La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Proprietà digestive e antitumorali della genziana

blank
Il 20 Marzo 2022
2397 Views
2397 Views
Proprietà digestive e antitumorali della genziana

La GENTIANA LUTEA (genziana gialla) è la pianta per eccellenza che favorisce la digestione, le sue radici contengono dei principi amari che eccitano i recettori gustativi e producono per via riflessa, mediante le vie nervose del vago, un incremento della secrezione dei succhi gastrici. Sempre con un meccanismo riflesso inducono anche l’escrezione di bile nel duodeno.

L’estratto integrale della pianta, che contiene l’intero fitocomplesso, andrebbe sorseggiato lungamente (ai dosaggi suggeriti dalle varie case produttrici) proprio per permettere di sviluppare l’azione riflessa attraverso la stimolazione dei recettori gustativi e può essere utilizzato sia prima dei pasti (almeno mezz’ora prima) per stuzzicare l’appetito, ma anche dopo per favorire la digestione. Molto meno efficaci, invece, sono le pillole o le polveri in quanto in questo modo è evitato il contatto della mucosa orale con i principi amari.

Le preparazioni a base di genziana da sempre sono usate per i disturbi digestivi caratterizzati da insufficiente produzione di succhi gastrici e dall’inappetenza legata a disfunzioni gastriche o a stati di debilitazione e si rivelano perciò utili per contrastare la pesantezza di stomaco e la sonnolenza che possono arrivare dopo i pasti insieme, a volte, alla sensazione di gonfiore addominale.

Inoltre, questa pianta favorisce il tono dell’organismo aumentando anche le sue reazioni di difesa. Infatti, una volta, nelle campagne, veniva usata pure durante le convalescenze. Si diceva che avesse la capacità di ricondurre gli organi indeboliti nello stato più conveniente per l’esercizio delle loro funzioni e che li animasse di forze senza, però, produrre un’eccitazione eccessiva.

Moderne ricerche riconoscono alla genziana anche effetti antimicrobici, antitubercolari, cicatrizzanti, gastroprotettivi e c’è un recente e interessante lavoro scientifico che ha messo in luce le proprietà antinfiammatorie e antitumorali di due metaboliti secondari: l’acido loganico e il gentiopicroside estratti da G. lutea.
I risultati riportati in questo lavoro mostrano l’effetto antinfiammatorio dell’acido loganico e del gentiopicroside, soprattutto grazie alla loro capacità di inibire la ciclossigenasi, l’enzima che gioca un ruolo importante nel processo di morte cellulare e, quindi, nello sviluppo dei tumori.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank