Professori e ricercatori universitari scrivono a Draghi: “il governo abolisca l’obbligo vaccinale”

Gli accademici contro il green pass scrivono all'esecutivo, ai Presidenti delle due Camere e al Presidente della Corte Costituzionale chiedendo un cambio di rotta: "No ad ogni forma di restrizione delle libertà fondamentali"

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Di Lorenzo Maria Pacini

Una nuova lettera da parte di professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo, è stata redatta e diffusa in questi giorni a seguito dell’entrata in vigore dell’obbligo vaccinale per tutto il comparto universitario, previsto dall’ultimo Decreto-legge del 7 gennaio ed esteso dal Ministero dell’università e della Ricerca con un Decreto ulteriore il giorno seguente.

Una situazione inaccettabile per tutti noi accademici che già da agosto ci siamo schierati contro il green pass e l’obbligo vaccinale anti-Covid, ma anche per i tanti che cominciano a farsi delle domande e a comprendere l’inadeguatezza e l’ingiustizia dei provvedimenti assunti dal Governo. D’altronde, come cita il documento stesso

«L’università italiana ha sempre rappresentato, tranne nel periodo buio del ventennio fascista, un baluardo di democrazia e il laboratorio per eccellenza di teorie, opinioni e ipotesi scientifiche caratterizzate da ampio pluralismo, in ossequio alla libertà di scienza e insegnamento di cui all’art. 33 della Costituzione repubblicana. In tale contesto, il rispetto delle minoranze, soprattutto nelle scuole di pensiero, ha sempre rappresentato garanzia del carattere autocorrettivo della scienza»

L’imposizione del Governo non solo crea un’ulteriore grave discriminazione, ma anche va a pesare terribilmente sulle Università, sugli studenti e sulla ricerca in generale, di fatto resa appannaggio esclusivo di coloro che sottostanno ad un obbligo di natura politica ed ideologica. Nel documento non abbiamo mancato di inserire una cospicua bibliografia scientifica, in particolare il cospicuo lavoro di ricerca Co-Meta prodotto da un pool di accademici dell’ambito biomedico, e i pareri del Comitato Internazionale per l’Etica della Biomedicina, anch’esso formato da alcuni di noi.

La richiesta che avanziamo a tutto il Governo, Presidente Draghi e Ministri, e per estensione anche ai presidenti delle due Camere e a quello della Corte costituzionale, è quella di

«ritirare il suddetto Decreto e di abolire ogni forma di restrizione di libertà fondamentali o imposizione vaccinale, allo scopo di restituire agli atenei l’universalità e la pluralità di pensiero, che è alla base dello stesso concetto di universitas, e di salvaguardare i principi e i valori su cui si fonda la nostra società, in nome di quanti hanno contribuito alla loro affermazione e di quanti hanno il diritto inalienabile a costruirvi la propria felicità».

Quanto sta accadendo richiede di essere impresso nella Storia, e questa lettera lascerà un segno per i posteri che vorranno leggere i nomi e le parole di quanti hanno avuto il coraggio di dire “no”.

 

La lettera è disponibile a questo link: https://universitaricontroilgreenpass.wordpress.com/2022/02/05/il-testo-della-lettera/

08/02/2022

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
26 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
26
0
È il momento di condividere le tue opinionix