La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

Piombo e cadmio nel cioccolato di diverse marche

blank
Il 31 Dicembre 2022
20914 Views
20914 Views
Piombo e cadmio nel cioccolato di diverse marche

Un po’ di cioccolato e ci si sente subito meglio. Il cacao, infatti, stimola la produzione di alcuni neurotrasmettitori coinvolti nelle sensazioni di benessere, tra cui la serotonina, la dopamina, le endorfine. Inoltre, agisce sulle cellule cerebrali grazie alla presenza di feniletilammina (PEA), una sostanza che viene rilasciata dal cervello quando siamo innamorati che aiuta la concentrazione mentale e ritarda la comparsa della fatica (è considerata una sorta di antidepressivo naturale). Il cioccolato (che andrebbe sempre scelto fondente e senza aromi artificiali) è anche una fonte importante di flavonoidi, antiossidanti con effetti benefici sulla funzione endoteliale. Motivo in più per consumarlo.

C’è da stare attenti, però. E soprattutto in questi giorni che viviamo i possibili eccessi delle feste, perché uno studio pubblicato nelle ultime settimane da Consumer Reports, rivista statunitense di un’organizzazione a difesa dei consumatori, ha evidenziato quantitativi di piombo e cadmio oltre i livelli consentiti nelle tavolette di cioccolato fondente di molte marche vendute negli Stati Uniti, alcune conosciute anche qui in Europa (tra queste, una molto nota anche in Italia).

Il piombo è tossico, in particolar modo per i bambini perché può danneggiare il cervello e il sistema nervoso centrale, portando anche a problemi di apprendimento e comportamento, mentre il cadmio è stato ricollegato al cancro.
Secondo le ricerche di Michael J. DiBartolomeis, PhD, tossicologo ed ex funzionario del Dipartimento della sanità pubblica della California che ha studiato i metalli pesanti nel cioccolato, le piante di cacao assorbono cadmio dal terreno attraverso le radici; invece, il piombo sarebbe un contaminante portato dal vento mentre le fave di cacao, già raccolte, sono ad asciugare all’aperto.

Due modi diversi di contaminazione, dunque, che richiederebbero soluzioni diverse: da un lato cambiamenti nei metodi di produzione (in primis scelta di coltivare in terreni sani o, quanto meno, bonifica dei terreni noti per essere contaminati) e dall’altro decisioni alternative nelle pratiche di raccolta (ad esempio essiccazione delle fave di cacao in luoghi puliti, comunque con coperture di teli che proteggano dalla polvere eventualmente contaminata dal piombo e, in ogni caso, applicazione di tecniche per rimuovere eventuali contaminanti metallici quando le fave di cacao vengono pulite nelle fabbriche). Tutte soluzioni che richiedono volontà e impegno da parte delle varie aziende produttrici e che non offrono garanzie di certa e veloce realizzazione.

Intanto ci si può proteggere, come sempre, informandosi e facendo, di conseguenza, scelte più consapevoli negli acquisti.
QUI si può leggere l’elenco dei vari tipi di tavolette di cioccolato in cui è stato riscontrato da Consumer Reports un alto contenuto di piombo oppure di cadmio oppure di entrambi.
Benché non siano stati testati, preoccupazioni in merito alla presenza degli stessi metalli pesanti potrebbero estendersi a questo punto anche a prodotti realizzati con cacao in polvere, come ad esempio le cialde per le cioccolate calde e le miscele per brownie e torte.
Allora, sempre meglio non esagerare e, in particolare, limitare il consumo da parte dei bambini o se si è in gravidanza.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • STUPOR MUNDI 12 Gennaio 2025
    Un ricordo storico dell’intramontabile figura dell’Imperatore II di Svevia che tanta gloria diede all’Italia e a Roma; visto che il presente ci regala solo figure scialbe e mediocri e nel mi...
    mystes
  • Consuelo 11 Gennaio 2025
    15 settembre '85 Caro diario, oggi è stata una di quelle giornate con le orecchie a sventola !Ero sul balcone che guardavo giù, verso il vuoto costellato di rovine che mi separa da Porta Pa...
    INTP
  • Germania-Rinviato congresso AfD, estrema destra sostenuta da Musk, autostrada bloccata dagli antifascisti 11 Gennaio 2025
    Alternative für Deutschland, rinviato l’inizio del congresso in Sassonia: autostrada bloccata e scontri tra attivisti anti-fascisti e polizia L'evento servirà per definire il programm...
    marcopa
  • 20 gennaio, l' insediamento di Trump lo stesso giorno del Martin Luther King Day 11 Gennaio 2025
    Stati Uniti, tutto pronto per il Martin Luther King Day di Boston di Marco Merli Si avvicina una ricorrenza importante nella storia dei diritti civili negli Stati Uniti. Nel Paese inf...
    marcopa
  • Sa Defenza irraggiungibile 9 Gennaio 2025
    Da ieri il noto sito di controinfo 'Sa Defenza' risulta irraggiungibile, anzi cancellato proprio dai server che ospitavano il blog. Non avendo info precise sull'argomento mi limito ad evid...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank