PERSI NEL CYBERSPAZIO: GOOGLE CENSURA URUKNET

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

A CURA DI URUKNET.INFO

Google deve davvero avere qualcosa contro Uruknet. Dopo la censura da parte di Google News, ora Uruknet scompare persino dal motore di ricerca di Google.

Google ha smesso di indicizzare Uruknet a metà maggio. Dopo che Uruknet ha scritto (ancora!) molte e-mail a Google (e, ancora!, non abbiamo ricevuto alcuna risposta) Google ha ricominciato ad indicizzare alcuni (non tutti!) degli articoli di Uruknet il 17 giugno. Però sembra che questi articoli abbiano una vita breve su Google dal momento che scompaiano immediatamente dopo che sono stati indicizzati.

Per esempio questa è una pagina di Google salvata oggi,19 giugno, alle tre pomeridiane di Roma mentre questa è la stessa pagina di ricerca di Google lo stesso giorno alle 10 pm di Roma — mentre la prima pagina delle 3pm mostra l’articolo di Uruknet indicizzato da Google, nei risultati della seconda pagina l’articolo è scomparso e Google ha semplicemente lasciato la homepage di Uruknet. Inoltre gli articoli di Uruknet indicizzati da Google prima della metà di maggio stanno scomparendo come se qualcuno li stesse cancellando manualmente. Per quanto possa sembrare strano è come se qualcuno all’interno di Google abbia cancellato l’articolo indicizzato.

A seguire: Servono idee per aiutare Uruknet (Mary Rizzo)
Google ha già smesso di indicizzare Uruknet da Google News giustificandosi con bugie e scuse ridicole. Ora sembra che Google stia cancellando persino quegli articoli di Uruknet che erano già stati automaticamente indicizzati dal motore di ricerca.

Inoltre il motore di ricerca di Google mostra i risultati di Uruknet all’ultimissima posizione, se li mostra.

La censura di Google diventa molto evidente se si fa il paragone con la ricerca della parola “uruknet” su Google e su Yahoo.

La ricerca della parola “uruknet” su Google questa sera portava a 194.000 risultati.

Su Yahoo la stessa parola porta a 1.550.000 risultati.

Non chiediamo più ai nostri lettori di scrivere a Google dal momento che abbiamo perso anche le nostro ultime speranze sulla loro correttezza e buona fede, ma saremmo grati ai nostri lettori se potessero pubblicare e distribuire questo articolo attraverso Internet; questa questione va oltre Uruknet e la censura di Internet è un’autentica minaccia, e sta accadendo ora.

Naturalmente ci riserviamo il diritto di intraprendere azioni legali contro Google.

Titolo originale: ” Lost in the cyberspace – Google’s censorship against Uruknet”

Fonte: http://www.uruknet.info
Link
19.06.2008

blank

SERVONO IDEE PER AIUTARE URUKNET

DI MARY RIZZO
Alterinfo.net

Cari amici, attivisti, scrittori, traduttori, editori, bloggers

Uno dei siti più importanti è posto sotto forte pressione da un periodo abbastanza lungo. Uruknet è stato hackerato, tolto dall’indicizzazione di Google Newse e ora, l’ultima…tolto completamente da Google. Come può avvenire ciò? Davvero non lo sappiamo, ma sappiamo per certo che Google si è rifiutato di rispondere alle migliaia di richieste di lettori di reinserire Uruknet su Google News. Hanno mandato una risposta dopo settimane, e solo al sito stesso, in cui “ragionavano” sul fatto che Uruknet sia solo un aggregatore. Tutti noi sappiamo che esso è un aggregatore eccezionalmente importante, ma è molto di più di ciò! Esso contiene materiale originale, ha delle scelte editoriali e uno spazio per i commenti e presenta al pubblico internazionale molto materiale che, altrimenti, non verrebbe tradotto o propagato.

Senza essere elencati in Google, per quanto detestiamo Google per il suo modo arbitrario di bloccare che molti di noi hanno dovuto subire, perdendo lettori nel frattempo, dobbiamo ammettere che, per un sito di notizie, non essere AFFATTO elencati in Google significa che NESSUNO troverà i propri articoli con una semplice ricerca. Ciò comprende materiale archiviato. Questo è qualcosa che troviamo semplicemente inaccettabile e che richiede che tutti noi facciamo del nostro meglio agendo per cambiare questa situazione il prima possibile.

Alcuni di noi hanno proposto delle idee su come affrontare questa situazione, ma per farle funzionare abbiamo bisogno di aiuto e collaborazione da più gente possibile. Ecco alcune delle idee:

1) Creare una campagna in Internet per portare consapevolezza su tale situazione. Essa può essere autonoma o coordinata. Nel caso sia autonoma i vantaggi sono che potremo dedicarvi il tempo che abbiamo e usare la nostra creatività per estendere l’azione il più possibile. Ciò rende la campagna anche meno ripetitiva dal momento che ogni sito può aggiungere il proprio tocco. I vantaggi di un’azione coordinata sono: meno lavoro per ognuno tranne che per pochi,e il dover semplicemente fare copia e incolla e pubblicare il materiale che si decide venga distribuito. Ciò significherà che uno o 2 o un piccolo gruppo avrà bisogno di decidere di lavorare a questo progetto almeno al livello necessario a lanciarlo e a seguirlo.

A) La campagna Internet avrà bisogno di: un articolo che tutti noi possiamo pubblicare con le informazioni di base che fornirà Uruknet, un banner che porti tutti i siti al sito di Uruknet dove potranno essere fornite ai lettori ulteriori azioni o aggiornamenti. Potrebbe richiedere una petizione se si ritiene che possa funzionare. Necessiterà di lavoro artistico e grafico perché sia identificabile (per il banner che tutti i siti che aderiscono alla campagna inseriranno). Necessiterà di traduzioni perlomeno nella parte iniziale della campagna.

B) Quanto lontano possiamo andare? Fino a quando Google reinserisce Uruk? Speriamo sia una questione di giorni, ma dobbiamo comprendere che il nostro scopo è fermare la censura di un sito indipendente che significa molto per tutti noi.

2) Una campagna che Haitham ha usato con efficacia per un blogger che era stato imprigionato. Qualcuno l’ha definita Google Bombing, in cui ognuno in un dato giorno pubblica un articolo sulla questione e, in una parola scelta, vi è un hyperlink che porta ad una pagina su, in questo caso, Uruknet, dove vengono fornite ulteriori informazioni.

3) Coloro che non hanno siti possono pubblicare informazioni e aggiornamenti nelle loro mailing-list, forum o comment groups, o in qualunque altro luogo che hanno a disposizione per diffondere la notizia.

4) Ovviamente tutti noi dobbiamo cercare di affrancarci lentamente da Google e cercare di trovare altre alternative per alcuni dei nostri scopi. Come tutti voi comprendo che è quasi impossibile, ma loro godono di un monopolio perché non abbiamo sviluppato con efficacia altre abitudini.

ORA! Questo è ciò in cui chiedo aiuto: IDEE e qualunque suggerimento che possiate fornire sono i benvenuti in modo da capire come iniziare. Mantengo piccola questa prima lista, perché non voglio spedire in giro troppe e-mail, ma sentitevi liberi di passare l’informazione ad altri che sapete appoggiano Uruknet e possono voler fornire un aiuto.

Dobbiamo lavorare velocemente, e sappiamo che questo è un periodo tempestoso… L’estate è già qui e i ragazzi sono via da scuola, ma, come ci ha insegnato il Libano, qualche volta le cose peggiori vengono fatte nella distrazione dell’estate. Ma l’attivismo non si prende vacanze fino a che il mondo non sia diventato migliore di ciò che è!

Con affetto,

Mary

Titolo originale: ” We need ideas to help URUKNET”

Fonte: http://www.alterinfo.net
Link
19.06.2008

Articoli scelti e tradotti per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
18 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
18
0
È il momento di condividere le tue opinionix