PEDINE INGLESI NEL GIOCO IRANIANO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI PEPE ESCOBAR
Asia Times

I 15 marinai e marines britannici che stavano pattugliando lo Shatt-al-Arab–o l’ Arvand Roud, come è conosciuto in Iran–non stavano propriamente imitando Rod Stewart (“sto navigando/acque tempestose/per stare con te/per essere libero”). Portavano delle armi cariche. Essi avrebbero certamente sparato contro contrabbandieri iracheni-o, meglio ancora, la resistenza irachena, sunnita o sciita. Ma improvvisamente gli inglesi sono stati affrontati non da navi irachene ma da vedette iraniane.

Chi vi scrive è stato nello Shatt-al-Arab. È un tratto di acqua molto trafficato e insidioso a dire poco. Le barche da pesca irachene dividono il mare con le vedette iraniane. Dalla costa irachena si può vedere la costa iraniana con le bandiere che sventolano. Rimangono acque estremamente contese. Nel 1975 fu firmato in Algeria un trattato tra lo shah dell’ Iran e Saddam Hussein. Il centro del fiume sarebbe dovuto essere il confine. Poi nel 1980 Saddam invase l’Iran. Dopo che la guerra tra Iran e Iraq, scatenata proprio da questo, finì nel 1988, e persino dopo entrambe le guerre del Golfo, le cose rimangono pericolosamente in sospeso: un nuovo trattato non è ancora stato firmato.Gli inglesi sostengono che i marinai erano in acque irachene che cercavano contrabbandieri di auto, non di armi. E’ piuttosto divertente che la Royal Navy si sia ridotta a cercare pericolose Toyota nel Golfo Persico. Alcuni resoconti provenienti da Tehran affermano che gli inglesi stavano in realtà controllando i preparativi militari iraniani in vista di un possibile confronto con gli Usa.

I media aziendali occidentali in modo schiacciante danno per scontato che gli inglesi fossero in acque irachene o “internazionali” (sbagliato: queste sono acque contese tra Iran e Iraq). Tehran ha accusato gli inglesi di “sfacciata aggressione” e ha ricordato all’opinione pubblica mondiale che “ questa non è la prima volta che la Gran Bretagna commette tali atti illegali” (il che è vero). I diplomatici di Tehran hanno poi suggerito che gli inglesi potrebbero essere accusati di spionaggio (che è esattamente ciò che viene fatto da forze speciali Usa nella provincia iraniana del Khuzestan).

L’ Importanza degli Scacchi

La copertura del delicato incidente nello Shatt-al-Arab da parte della stampa iraniana è stata piuttosto stupefacente: inizialmente non ce n’è stata alcuna. Tutto era chiuso per Nowrouz, la vacanza iraniana per il nuovo anno. Ma ciò non ha impedito la radicalizzazione.

Estremisti come le Guardie Repubblicane e il Basiji-la milizia volontaria islamica dell’Iran-hanno chiesto al governo del presidente Mahmud Ahmadinejad di non liberare i marinai fino a che non vengono liberati i cinque diplomatici iraniani arrestati in Iraq dagli Stati Uniti. Chiedono anche che vengano stralciate le nuove sanzioni imposte dalle Nazioni Unite all’Iran per il suo programma nucleare. E tutto ciò sotto lo sguardo e le orecchie attente della quinta flotta della marina Usa in Bahrain.

Gran parte della stampa occidentale ha dato per scontato che l’Iran volesse scambiare gli ostaggi occidentali con i cinque diplomatici iraniani senza però prima criticare l’ illegale cattura degli iraniani da parte del Pentagono. Poi la questione è stata amplificata facendola passare come una tattica diversiva di Ahmadinejad nel momento in cui il consiglio di sicurezza dell’Onu stava elaborando una nuova risoluzione per ulteriori sanzioni contro l’Iran, e la Russia diceva a Tehran di tirare fuori il denaro arretrato oppure non sarebbe stato finito l’impianto nucleare di Bushehr in costruzione in Iran.

L’incidente dello Shatt-al-Arab è stato collegato ad una risposta iraniana alle accuse da parte di Washington che Tehran starebbe aiutando le milizie sciite con finanziamenti, armi e addestramento in Iraq. Per la cronaca, l’ambasciatore iraniano in Iraq, Hassan Kazemi Qomi, ha detto che non c’è assolutamente alcun legame: “Loro sono entrati in acque territoriali iraniane e sono stati arrestati. Ciò non ha nulla a che vedere con altre questioni”. Non sorprendentemente, il ministro degli esteri iracheno Hoshyar Zebari ha dovuto prendere le difese degli occupanti che lo avevano messo al suo posto: egli ha detto che gli inglesi erano in Iraq su invito del governo iracheno e stavano operando in acque irachene.

Ciò non impedisce alla gente, specialmente nel mondo islamico, di continuare a chiedersi che cosa in primo luogo stessero facendo gli inglesi, come forza di occupazione, nello Shatt-al-Arab.

Dalle profondità della loro esperienza storica antica e recente persino il mondo arabo-che non ama poi così tanto i persiani-vede le sanzioni Onu all’Iran, pilotate dagli Usa, per quello che sono: l’Occidente, ancora una volta, sta cercando di andare contro una nazione indipendente che osa avere come obiettivo una maggiore influenza in medio oriente. Ulteriori sanzioni saranno inutili se la Cina e l’India continueranno a fare sostanziosi affari con l’Iran.

Tatticamente, come una mossa di backgammon, o meglio ancora di scacchi-gioco in cui gli iraniani eccellono-l’incidente dello Shatt-al-Arab potrebbe essere molto più acuto di quanto sembra. Il petrolio si sta assestando ben al di sopra dei $ 60 al barile come risultato dell’incidente, e ciò è un bene per l’Iran. È vero che dal punto di vista di Londra l’incidente potrebbe essere stato arrangiato come provocazione, parte di un pericoloso piano per far precipitare il conflitto con l’Iran e volgere l’Occidente, e possibilmente l’opinione pubblica mondiale, contro il regime.

Ma dal punto di vista di Tehran, per qualunque scopo il primo ministro britannico Tony Blair è un obiettivo delicato. L’episodio ha le potenzialità di paralizzare sia il presidente George W Bush che Blair. Nessuno dei due può usare l’incidente per iniziare una guerra con l’Iran, sebbene Blair abbia avvertito che il suo governo è preparato per entrare in una “ differente fase” se l’Iran non rilasciasse rapidamente i marinai.

Se la leadership di Tehran decidesse di tirare per le lunghe la questione, gli sciiti nel sud dell’Iraq, già esasperati dagli inglesi come lo erano negli anni 20, potrebbero prendere la palla al balzo e accelerare un confronto. Fazioni della resistenza sciita potrebbero iniziare ad unirsi con fazioni della resistenza sunnita (questo è ciò che ha sempre voluto il religioso sciita Muqtada al-Sadr). È questo dimostrerebbe ancora una volta che non c’è bisogno di avere armi nucleari se si eccelle nel gioco degli scacchi.

Pepe Escobar

Fonte: http://www.atimes.com/
Link
28.03.2007

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix