OSTAGGI DELL'IMPERO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

blank
A CURA DI INSURGENTE.ORG

Europa sotto zero: gli interessi degli USA nella “guerra del gas”

La pubblicazione di un recente accordo di alleanza strategica fra Ucrania e Stati Uniti conferma oggi i sospetti che le posizioni di Kiev in quella che chiamiamo “la guerra del gas” contro la Russia, rispondano a interessi nordamericani. Firmato nella capitale statunitense il 19 dicembre dalla Segretaria di Stato Nordamericana, Condolezza Rice e dal ministro degli Esteri della ex Repubblica Sovietica, Vladimir Ogryzko, il testo è rimasto segreto fino al 13 gennaio. Una clausola in materia energetica scoperchiò il vaso di Pandora della controversia per il gas con Mosca, senza soluzione visibile dopo due settimane, perché potrebbe far diventare alcune imprese nordamericane i “nuovi padroni” del trasporto dell’idrocarburo russo attraverso l’Ucraina. L’Europa politica, mummificata con trucco televisivo, appartiene ad un’oligarchia subordinata e servile che traffica col freddo, la disoccupazione ed il benessere dei paesi.

Tanto Mosca come l’Unione Europea (UE) espressero ripetutamente l’interesse di modernizzare il sistema di tubature ereditate dall’epoca dell’Unione Sovietica, però la proposta fu sempre respinta in nome della “difesa” di interessi nazionali, commenta il giornale Izvestia.Ciononostante, l’accordo stabilisce che Washington si occuperà della ricostruzione dei gasdotti, il che costituisce una via per incrementare la sua influenza geopolitica nel denominato spazio postsovietico.

Riferendosi a questo tema, il viceministro ucraino Konstantin Eliseev non scartò la possibilità che il Fondo Monetario Internazionale (FMI) conceda un credito per sostenere questi investimenti.

La costituzione proibisce di trasferire in mano straniera il patrimonio nazionale, c’è di più il fatto che il prestito di 2.500 milioni di dollari potrebbe incrementare di 30 mila metri cubi il transito verso l’Europa, insistette il diplomatico.

Il portavoce del ministero degli Esterni, Vasily Kirili, da parte sua riconobbe che l’accordo contempla meccanismi concreti di cooperazione in campo energetico.

L’Ucraina è interessata a trovare investitori per modernizzare il sistema, però per noi è importante che non formulino rivendicazioni politiche nè esercitino pressioni sul paese, sostenne davanti ai messi di comunicazione alludendo alla Federazione Russa.

Queste dichiariazioni apportano una base alle denuncie del vicepresidente dell’impresa russa Gazprom, Alexander Medvedev, che osservando l’atteggiamento di Kiev nella “guerra del gas” trasformare in ostaggi Russia ed EU, disse che un altro paese dirige l’operazione.

Alludendo all’accordo, considerò strano che una nazione che non estrae gas in Europa nè ha niente a che vedere col suo trasporto, sigli un documento sul trasporto degli idrocarburi, sottolineò.

È poco probabile che i paesi dell’unione Europea fossero informati su questi accordi, concluse il dirigente.

Provando a spiegare l’atteggiamento frenante dell’Ucraina nell’attuale controversia con la Russia, l’esperto del centro di Congiuntura Politica Dimitri Absalov commentò che risponde a vari fattori favorevoli a Washington.

In primo luogo, colpisce l’immagine di Mosca davanti all’Unione Europea (UE) come somministratore affidabile e favorisce la costruzione del polemico gasdotto Nabucco, collaborazione tra gli Stati Uniti e l’UE.

Questo progetto dovrebbe portare il gas dal mar Caspio al Vecchio Continente, senza passare per la Russia.

Da un altro punto di vista, in un anno in cui si devono convocare le elezioni presidenziali, questa è l’ultima opportunità di Yuschenko di dimostrarsi come il miglior rappresentante degli interessi di Washington in Ucraina, superando la sua rivale, Yulia Timoshenko.

Absalov osservò che i flussi finanziari statunitensi verso Kiev sono diminuiti sensibilmente, ed il capo di Stato pretende di recuperarli.

E in termini politici, segnala l’investigatore, “la guerra del gas” ravviva il confronto Russia-UE a riguardo della sicurezza energetica e fortifica le possibilità di ostacolare un miglioramento nei colloqui della squadra del nuovo presidente, Barack Obama, con Mosca.

Alla fine, sottolinea lo specialista, le possibilità di continuare la corsa politica in Ucraina con buone prospettive sono minime per Yuschenko, che guarda al futuro, e trasforma la controversia in parte di un piano per poter continuare a collaborare con le elites statunitensi.

Per quello che concerne questo punto, il capo della Commissione per la Politica Economica della Duma statale russa (camera bassa del parlamento), Evgueni Fiodorov, assicurò che la colpa dell’interruzione della fornitura di gas russo all’Europa è degli USA.

La disputa fra Mosca e Kiev, commerciale nella sua essenza, prende anche caratter politico in quanto la “rivoluzione arancione” venne realizzata in Ucraina con il fine di creare problemi alla Russia, concluse il parlamentare alla radioemittente eco di Mosca.

La Russia conferma l’invito al vertice multilaterale sul gas.

Mosca 15 gennaio (PL) conferma oggi l’invito a celebrare in questa capitale il 17 di questo mese un vertice multilaterale d’alto livello sulle probematiche del gas, quando domina un’atmosfera tesa per il conflitto tra Mosca e Kiev [1].

L’iniziativa fu formulata questa settimana dal presidente russo Dmitri Medvédev con l’idea di creare una base per il dibattito tra le parti implicate per trovare una soluzione al contenzioso che persiste tra Russia ed Ucraina, e che colpisce l’Europa.

A riguardo dell’incontro, la portavoce del Kremlino, Natalia Timakova, ha detto che hanno inviato per canali diplomatici gli inviti ai capi di Stato e di Governo dei paesi consumatori del carburante russo e ai responsabili del transito.

Sono passati quattro giorni, da quando si vide una speranza per ristabilire la circolazione del gas fornito da Gazprom all’ Europa Centrale, Occidentale e i Balcani, tuttavia l’Ucraina mantiene chiusi i rubinetti adducendo di voler un accordo tecnico con la Russia.

Kiev non solo si rifiuta di negoziare le proposte del consorzio riguardante la circolazione del gas, rifiuta anche la nuova tariffa di mercato (250 dollari per 1.000 metri cubi) per il gas importato, a base della firma per il contratto 2009.

Tanto il presidente Víctor Yuschenko, come il primo ministro Yulia Timoshenko, appoggiano l’idea di celebrare un vertice, ma non sotto l’egida dal Cremlino, bensì in territorio che considerino neutrale. La proposta dei dirigenti ucraini è Praga.

Con una posizione d’apparente neutralità nel conflitto russo-ucraino, l’Unione Europea afferma che non è sua intenzione intervenire come arbitro politico tra mosca e Kiev.

Definendo inaccettabile la situazione riguardante la lite energetica, il Capo della Delegazione della Commissione Europea in Russia (CE) Mark Franco ha dichiarato in un intervista che la CE non pretende di giudicare e segnalare i colpevoli di questa disputa.

Tale formulazione contraddice una recente dichiarazione del Primo Commissario Europeo, José Manuel Barroso, che mira alla possibilità di iniziare azioni legali contro la Russia, paese somministratore, e contro l’Ucraina incaricata del transito.

Mark Franco disse che la Ue desidera che si trovino rapide soluzioni a quelle che lui chiama dispute tecniche, le quali causano una serie di problemi ai consumatori europei, che hanno cessato di ricevere gas lo scorso 7 gennaio quando l’Ucraina chiuse i suoi gasdotti.

Il commissario, ciononostante, lasciò intravvedere l’interesse di Bruxelles a celebrare un vertice con paesi dell’UE e le altre parti del conflitto, in territorio del Vecchio Continente.

Simile posizione fu ratificata a Mosca questo giovedì da parte dell’ambasciatore ceco a Mosca Miroslav Kostelka, il cui paese presiede questo semestre la presidenza dell’Unione Europea.

NOTA

[1] L’esito dell’incontro preannuncerebbe una prossima riapertura del transito di gas a seguito di una “intesa di massima” su contropartite economiche. N.d.r.

Titolo originale: “Europa bajo cero: La mano de EEUU en la “guerra del gas””

Fonte: http://www.insurgente.org
Link
16.01.2009

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di LILIANA BENASSI

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix