Occhio alle etichette

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Non amo i PRODOTTI CONFEZIONATI perché difficilmente sono sani, appaiono appetibili e attraenti, soprattutto velocizzano i tempi in cucina, ma sono privi di vero nutrimento e, cosa peggiore, spesso sono stracarichi di zucchero, sale, grassi e additivi.
Meglio quindi evitarli o, quanto meno, ridurne il più possibile l’utilizzo ma soprattutto, al momento della spesa, leggi sempre bene le etichette: hai il diritto (e il dovere) di sapere cosa stai per introdurre nel tuo corpo.

Le liste degli ingredienti sono stampate in caratteri così piccoli da risultare a volte illeggibili, ma vale la pena di farlo perché ne va della tua salute.
Dunque smetti di mangiare senza porti domande, armati di occhiali e aguzza la vista.

DEVI FARE ATTENZIONE ALMENO A 4 COSE:

Numero degli ingredienti Meno sono, meglio è.

Comprensibilità Evitare prodotti con sigle e ingredienti dal nome strano di cui non si conosce il significato. Spesso si tratta di conservanti, coloranti, addensanti, edulcoranti, stabilizzanti o aromatizzzanti di origine sintetica.

Ordine degli ingredienti Gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di quantità il che vuol dire, ad esempio, che se una farina integrale è scritta dopo una farina raffinata significa che è quella bianca che prevale.

Grassi Molti pensano che quelli vegetali siano migliori. In realtà sono quasi sempre tropicali quindi saturi, dunque da evitare, come del resto anche sono da evitare i grassi idrogenati.

Il cibo è necessario per la vita, ma può essere fonte di benessere come anche di danno e, a lungo andare, di malattia.
Ti preoccupi di introdurre il giusto carburante nella tua auto, a maggior ragione dovresti preoccuparti di ciò che mangi. Quindi informati, poni la necessaria attenzione a ciò che compri e a ciò di cui ti nutri.

Perché, se vuoi avere cura di te, devi essere capace di scegliere. E non basta sapere che certi additivi sono nocivi alla salute, bisogna anche avere la volontà di evitarli perché alla fine nessuno ti obbliga a ingurgitare prodotti chimici

L’alimentazione negli ultimi decenni ha subito un mutamento qualitativo enorme in conseguenza ad uno sviluppo consumistico dell’economia di mercato che ha fatto crescere un’industria alimentare finalizzata essenzialmente all’aumento dei propri profitti a discapito dell’attenzione per la salute dei cittadini.
Ricorda, però, che tutti insieme possiamo far cambiare le cose perché in quanto consumatori disponiamo, grazie al nostro portafoglio, di un mezzo di pressione eccezionale. E se un numero sufficientemente alto di persone decidesse di boicottare certi prodotti perché non salutari e carichi di inquinanti, questi sparirebbero in breve tempo dagli scaffali dei supermercati.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix