La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

NELL’IRAQ RICCO DI PETROLIO SI VENDE UN RENE PER POTER MANGIARE

blank
A cura di Das schloss
Il 26 Maggio 2008
48 Views

DI AFIF SARHAN
Islamonline

BAGHDAD — L’Iraq, che ha le terze riserve petrolifere più grandi al mondo, sta facendo miliardi di dollari grazie ai prezzi record. Eppure molti suoi cittadini vendono parti del loro corpo solo per sopravvivere.

“Non potevo vedere mio figlio piangere per il cibo e non posso dargli nemmeno del pane”, ha detto a IslamOnline.net Ali Hassnawi, un trentaquattrenne di Bagdad.

“Un giorno un mio amico mi ha detto di aver venduto il suo rene e decisi di fare lo stesso”, racconta.

“Ebbi $ 1500 per esso, 2 mesi dopo mia moglie ottenne un pagamento migliore per il suo rene. Ebbe $ 3000 perché l’uomo che lo comprò stava quasi morendo”.

Una terribile povertà nell’Iraq ricco di petrolio ha spinto molti come Hassnawi e sua moglie verso il crescente mercato nero degli organi, dove il rene è il più ricercato.
I prezzi variano da $ 500 a $ 5.000 a seconda dell’urgenza con cui il rene è richiesto.

Secondo il ministero della sanità le malattie renali sono comuni nel paese, e più di 7000 iracheni hanno attualmente bisogno urgente di un trapianto di rene.

“Le vite di molti iracheni sono minacciate perché le macchine per la emodialisi sono vecchie e molte non funzionano bene” ha sottolineato Taha Abdel-Rahman, funzionario stampa del ministero. “Abbiamo una lunga lista di pazienti che chiedono reni e molte volte, quando riescono ad ottenere l’organo, sono già morti”.

L’Iraq, che è membro del Opec e possiede le terze riserve di petrolio più grandi al mondo, ha guadagnato $ 38 miliardi in esportazioni di petrolio lo scorso anno.

Per il 2008 il paese ha già rastrellato $ 20 miliardi da spedizioni petrolifere sino ad aprile, secondo il Dipartimento dell’energia Usa.

Situzione Catastrofica

I venditori possono essere facilmente individuati dai parenti del paziente ai cancelli dell’ospedale o nei vicini caffè.

Di solito una persona che lavora all’interno dell’ospedale gestisce l’affare e ottiene una conmissione del 10%.

Dal 2003 più del 90% dei donatori provengono dai sobborghi di Bagdad e di altre grandi città dell’Iraq.

I donatori vengono inviati a una commissione speciale dell’ospedale Karama che determina la loro idoneità.

Ma i medici affermano che, sebbene siano contro la vendita di organi, non possono impedirla dal momento che i donatori si registrano sempre all’ospedale come parenti del paziente.

“Abbiamo raggiunto una situazione catastrofica in Iraq, dove gli iracheni poveri vendono i loro organi per sopravvivere” afferma un nefrologo chirurgo del Karama Hospital, che ha chiesto l’anonimato per ragioni di sicurezza.

“Da un lato siamo felici di sapere che stiamo salvando delle vite, però è dura sapere che avviene per denaro e non per l’amore verso gli altri esseri umani”, ha aggiunto.

“Una volta sono stato costretto a rifiutarmi di operare un bambino dopo aver scoperto che il donatore, un bimbo di 12 anni, era stato obbligato dal padre che aveva venduto il rene di suo figlio per $ 4000”.

La polizia locale ha riferito della scoperta di molti cadaveri mancanti di reni o cornee.

Le indagini hanno mostrato che una mafia sta lavorando con l’aiuto di alcuni dottori che prelevano tali organi da civili da poco uccisi.

“La situazione è delicata e stiamo compiendo una completa indagine per catturare questi criminali e liberare i medici che sono costretti a fare questo lavoro illegale”, ha detto il tenente colonnello Abdul Jabbar, a capo del Dipartimento di Indagini Criminali.

“Tali organi sono portati al di fuori dell’Iraq verso paesi confinanti dove vengono venduti per forti somme di denaro”.

Un funzionario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in Iraq ha fatto pressioni per la punizione di coloro che commerciano organi.

Ma ha ammesso che un paese come l’Iraq, che soffre una situazione di sicurezza così seria, non ha la possibilità di controllare tale questione.

“Le persone potrebbero dire che è illegale, ma stiamo solo cercando di salvare le nostre vite,” afferma il 56 enne Abu Ahmed, che ha ottenuto un trapianto di rene grazie a un venditore a Bagdad.

“È facile dire che è proibito quando la loro salute è buona e non corrono il rischio di perdere la loro vita in ogni momento per la mancanza di un sistema renale funzionante” ha affermato con rabbia.

“Ho comprato un rene per $ 4000 da una persona che lo stava offrendo fuori dall’ospedale. Ero in una condizione di salute critica e la mia famiglia ha fatto tutto il possibile per trovare un donatore appropriato. Non mi pento di quanto ho fatto e, se necessario, lo rifarei” insiste Abu Ahmed.

“Loro volevano vendere e io volevo salvare la mia vita. Era un buon affare ed entrambi abbiamo lasciato l’ospedale con qualcosa per sopravvivere, un nuovo rene per me e, per lui, del denaro per nutrire i suoi figli”.

Titolo originale: ” Kidney for Bread in oil-rich Iraq

Fonte: http://www.islamonline.net/
Link
12.05.2008

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • STUPOR MUNDI 12 Gennaio 2025
    Un ricordo storico dell’intramontabile figura dell’Imperatore II di Svevia che tanta gloria diede all’Italia e a Roma; visto che il presente ci regala solo figure scialbe e mediocri e nel mi...
    mystes
  • Consuelo 11 Gennaio 2025
    15 settembre '85 Caro diario, oggi è stata una di quelle giornate con le orecchie a sventola !Ero sul balcone che guardavo giù, verso il vuoto costellato di rovine che mi separa da Porta Pa...
    INTP
  • Germania-Rinviato congresso AfD, estrema destra sostenuta da Musk, autostrada bloccata dagli antifascisti 11 Gennaio 2025
    Alternative für Deutschland, rinviato l’inizio del congresso in Sassonia: autostrada bloccata e scontri tra attivisti anti-fascisti e polizia L'evento servirà per definire il programm...
    marcopa
  • 20 gennaio, l' insediamento di Trump lo stesso giorno del Martin Luther King Day 11 Gennaio 2025
    Stati Uniti, tutto pronto per il Martin Luther King Day di Boston di Marco Merli Si avvicina una ricorrenza importante nella storia dei diritti civili negli Stati Uniti. Nel Paese inf...
    marcopa
  • Sa Defenza irraggiungibile 9 Gennaio 2025
    Da ieri il noto sito di controinfo 'Sa Defenza' risulta irraggiungibile, anzi cancellato proprio dai server che ospitavano il blog. Non avendo info precise sull'argomento mi limito ad evid...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank