La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Meno tensioni in famiglia, bimbi più in salute

blank
Il 13 Aprile 2022
1302 Views
1302 Views
Meno tensioni in famiglia, bimbi più in salute

I bambini sono particolarmente sensibili alle vibrazioni emozionali nelle quali sono immersi e il loro sistema immunitario risente dei livelli di stress familiare. Se i genitori sono tesi, preoccupati o stanno per divorziare, per i più piccoli è più facile ammalarsi.
Non è una esagerazione ma realtà. Tempo fa l’Università svedese ha fatto uno studio a riguardo scoprendo che i figli di famiglie ad elevato grado di nervosismo hanno alti livelli di cortisolo, un marcatore biologico dello stress. Ma non solo. Gli scienziati hanno potuto riscontrare che le tensioni eccessive deprimono il sistema immunitario, rendendo l’organismo meno resistente agli attacchi dei patogeni e se la situazione di stress si prolunga nel tempo, sono possibili anche reazioni di tipo autoimmune.

In effetti il nostro corpo è programmato per riuscire a difendersi dallo stress di ogni giorno quando questo è di breve durata, ma risulta molto più complicato non subire effetti negativi se la tensione si prolunga nel tempo. Se questo è valido per gli adulti, lo è a maggior ragione per i bambini che vivono in contesti familiari caratterizzati continuamente da forti tensioni e disagi.

Purtroppo di famiglie in difficoltà oggi ce ne sono tante e i piccoli sono quelli che alla fine ne fanno le spese. Il più delle volte mamma e papà litigano per motivi più o meno significativi senza pensare minimamente ai danni subiti dai propri figli sul piano della salute e della formazione della personalità (sensazione di insicurezza e impotenza, sensi di colpa, paure, ansie).

Ciò non vuol dire che in casa si deve essere per forza sorridenti e felici 24 ore al giorno, qualche discussione può capitare anche alle coppie più affiatate. Magari sarebbe meglio evitare davanti ai figli piccoli, e se proprio succede di litigare, è bene poi rassicurare i bimbi sull’affetto reciproco dei genitori e soprattutto su quello dei genitori nei loro confronti (“a tutti può succedere di litigare, anche quando ci si vuole molto bene, ma un litigio passa e il bene resta, mamma e papà si vogliono bene e ne vogliono tanto anche a te”).

Anche i bimbi molto piccoli vanno rassicurati perché, anche se non capiscono i contenuti dei discorsi, però percepiscono molto bene le alterazioni dei suoni e dei toni e si spaventano molto. Per tranquillizzarli è necessario cullarli a lungo, abbracciarli e dire loro con dolcezza che va tutto bene.

Significa che se i bambini, poi, vengono opportunamente consolati, si può anche discutere?
Non è mai bene mettere i bimbi davanti a una situazione che li spaventa e li destabilizza. È opportuno che i genitori discutano le rispettive posizioni lontano dallo sguardo e dalle orecchie dei figli, da soli. Possibilmente cercando di raggiungere una soluzione.
E neppure è funzionale evitare il confronto tra adulte incompatibilità facendo poi pagare la cosa in modo diverso: non più affettuosità, silenzi, indifferenza, letti o camere separateI figli, per crescere forti e sani, non solo hanno necessità di vivere in un ambiente dove non ci sono tensioni, ma anche in cui si respira l’amore.

Basterebbe a volte fermarsi ad ascoltare non solo stessi, ma anche gli altri. Imparare a riconoscere i limiti costruttivi di ogni dialogo e di ogni diverbio. E cercare, quando sembra non esserci più via d’uscita, anche il sostegno di una persona esperta attraverso un percorso di terapia di coppia o di mediazione familiare di modo che si riescano ad individuare in modo chiaro e imparziale le motivazioni dei conflitti. Molte coppie sono uscite rafforzate e più serene da incontri di questo tipo e anche i bambini ne hanno tratto un grande beneficio.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • DDL Sicurezza - Sabato corteo "A pieno Regime"- Nonostante il maltempo, sarà una sorpresa per tutti. 13 Dicembre 2024
    DDL Sicurezza - Domani corteo "A pieno regime". Nonostante il maltempo, sarà una sorpresa per tutti Sabato 14 dicembre a Roma è previsto tempo molto brutto. Peccato perchè ...
    marcopa
  • Lo Sciamanismo 13 Dicembre 2024
    Il cinema moderno continua nella sua funzione di braccio armato della sovversione. Una delle più recenti dimostrazioni di quest’oltraggio della storia, la vediamo nel film "La sciamana", di ...
    mystes
  • Pre e Post Patriarcato. 11 Dicembre 2024
    Prima dell'avvento del patriarcato. Dopo l'avvento del patriarcato.
    Esquivèl
  • La scommessa: geostrategia 10 Dicembre 2024
    Se abbiamo finito gli svarionamenti, alla "abbiamo vinto abbiamo perso", per questa prima "tranche" di degustazioni al massacro inutle di poveracci (al solito) potremmo forse farci la domand...
    GioCo
  • Al Jolani vero muslim ? Per niente. 10 Dicembre 2024
    Qualche dubbio dopo Al Baghdadi, criptojewish criminale tanto quanto i suoi tagliagole, mi era venuto. Adesso qualche indizio a conferma che Abu Mohammed Al Jawlani ( Al Jolani ) sia in rea...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank