MARINE USA: “AD HADITHA HO PISCIATO SUL CADAVERE DI UN IRACHENO”

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI MARTY GRAHAM
Reuters

CAMP PENDLETON, California, 9 Maggio (Reuters) – Mercoledì un marine ha testimoniato che, arrabbiato perché un amato membro della sua squadra era stato ucciso da un’esplosione, egli ha urinato su uno dei 24 cadaveri di civili iracheni, uccisi dalla sua unità ad Haditha.

Il sergente Sanick Dela Cruz che non può essere perseguito dal momento che le accuse di omicidio contro di lui sono cadute, ha anche detto di aver visto il capo della sua squadra uccidere cinque civili iracheni che stavano cercando di arrendersi.

In una drammatica testimonianza durante un’udienza pre processuale per uno dei sette marine accusati degli omicidi del novembre 2005 ad Haditha, e per il presunto successivo insabbiamento, Dela Cruz ha descritto la sua amarezza dopo che una bomba su un lato della strada aveva dilaniato in due pezzi sanguinanti il soldato scelto Miguel Terrazas, noto come T.J.
“So che ciò che abbiamo fatto è qualcosa di brutto, ma l’ho fatto perché ero arrabbiato che T.J. fosse morto e quindi ho pisciato sulla testa di un iracheno,” ha detto privo di emozioni Dela Cruz in un’aula di un tribunale militare a Camp Pendleton, a Nord di San Diego, California.

Dela Cruz ha anche detto di aver visto il comandante della sua squadra, il sergente Frank Wuterich, sparare a cinque uomini che avevano le mani legate vicino a una macchina. Dela Cruz ha detto che anche lui sparò ai cinque uomini mentre giacevano a terra.

Wuterich “mi si avvicinò e disse che, se qualcuno lo avesse chiesto, essi stavano fuggendo e i soldati iracheni avevano sparato loro” ha testimoniato Dela Cruz.

Tre marines sono stati accusati di omicidio, e quattro ufficiali sono stati accusati di inadempimento del dovere e ostruzione alle indagini.

I procuratori accusano che gli omicidi furono una vendetta per la morte di Terrazas, mentre i marines accusati affermano che si trattava di una operazione di sgombero, condotta in seguito a regolari ordini, che ha avuto risultati disastrosi.

L’avvocato del capo della squadra Wuterich ha poi definito falsa la testimonianza di Dela Cruz.

“E’ più o meno la quarta o quinta versione dei fatti che abbiamo sentito dal sergente Dela Cruz. È falsa, naturalmente,” ha detto via e-mail Neal Puckett. “È molto triste che egli debba testimoniare contro il suo compagno NCO [diretto superiore] nei marines in modo da garantirsi la libertà. Anche egli è una vittima.”

blank
[I muri sporchi di sangue in una delle case di Haditha dove i Marines della Kilo Company hanno compiuto la strage. Da Wikipedia]

GLI HANNO CHIESTO DI MENTIRE

Il corpo dei marines riportò inizialmente le morti come risultato di un bombardamento e di uno scontro a fuoco contro gli insorti. Un articolo del magazine Time nel gennaio 2006 ha spinto poi il corpo dei marines a indagare sugli omicidi.

Dela Cruz ha detto che gli era stato chiesto quattro volte di mentire su ciò che era successo ad Haditha, sebbene nessuno per un po’ di tempo gli avesse chiesto degli omicidi.

Nato a Chicago, Dela Cruz è stato coinvolto in intense azioni durante il suo primo turno di servizio in Iraq nel 2004. Un articolo del Marine Corps News lo aveva raffigurato come uno degli eroi sconosciuti della guerra in Iraq.

L’udienza di mercoledì è stata incentrata sul capitano Randy Stone, che ha servito come consulente legale per la Kilo Company. Il trentaquattrenne Stone è accusato di violazione di un ordine e due volte di inadempimento del dovere in relazione agli omicidi.

Il 19 novembre un convoglio di marines della Kilo Company stava attraversando la città di Haditha quando esplose una bomba al lato della strada uccidendo Terrazas e ferendo altri due soldati. I marines sopravvissuti fermarono una macchina e spararono ai suoi cinque occupanti, poi fecero irruzione in due case uccidendo chi vi era dentro.

Secondo le testimonianze i cinque uomini nel veicolo furono i primi di 24 vittime. Dela Cruz ha detto che dopo aver aiutato Wuterich a sparare agli uomini andò in una direzione insieme a soldati iracheni mentre Wuterich andò in un’altra direzione.

Un altro marine, il sergente Albert Espinosa, ha testimoniato mercoledì di aver fatto pressioni per un’indagine sugli omicidi quasi immediatamente dopo che erano accaduti nel novembre 2005.

Egli ha testimoniato mercoledì di essere rimasto frustrato dall’apparente indifferenza dei suoi comandanti. “Meritiamo una risposta su ciò che è accaduto, e non ero contento delle risposte che ricevevo,” ha testimoniato il primo sergente Albert Espinosa.

Fonte: http://www.reuters.com/
Link
10.05.2007

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di ALCENERO

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix