Mal di macchina (Cosa fanno i gas di scarico ai nostri bambini)

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale ufficiale Telegram .

DI GEORGE MONBIOT

monbiot.com

Scrivo questa breve scheda informativa per una scuola locale che soffre di alti livelli di inquinamento dell’aria, in parte causato dai genitori, che a volte accompagnano in macchina i figli anche per 100 metri di strada. Parte del problema è che molte persone non sono consapevoli del legame tra inquinamento e salute.

Quando ho cercato una sintesi -in un linguaggio semplice e chiaro, comprensibile dalla maggior parte dei genitori – sui danni che l’inquinamento da traffico può causare ai bambini, non sono riuscito a trovarne nessuna. Né c’è qualcosa del genere nelle campagne sui trasporti che ho consultato. Così ho deciso di scriverne una da solo.

Sentitevi liberi di riprodurla, adattarla e usarla come desiderate. Fatemi anche sapere se e come può essere migliorata.

Se lo ritenete utile, potreste chiedere alla vostra scuola di farla circolare tra i genitori per e-mail o social media, o stampare e appendere (ad esempio nelle porte delle aule) dove può essere vista.

Se riusciamo a dargli un’ampia diffusione nelle scuole, potremmo fare una differenza concreta per la salute dei nostri bambini (e del resto della popolazione).

Cosa fanno i gas di scarico ai nostri bambini

Ogni anno scopriamo qualcosa di più sui danni ai nostri bambini prodotti dai gas di scarico di auto e altri veicoli.

Più impariamo, e peggio sembra. Nei posti inquinati, il danno alla loro salute può essere davvero serio.

Ecco cosa sappiano ora a proposito dei danni che i gas di scarico posso provocare ai bambini.

  • Possono danneggiare la crescita dei loro polmoni. Questo significa che i polmoni dei bambini che sono stati affetti non lavorano così bene. Il danno può durare per il resto delle loro vite.
  • Aumenta il rischio di asma e allergie. Per i bambini che già soffrono di asma, l’inquinamento la può peggiorare.
  • Può danneggiare lo sviluppo del loro cervelli. L’inquinamento dell’aria può ridurre l’intelligenza dei bambini, rendendogli più difficile l’apprendimento.
  • Può cambiare il loro comportamento e ridurre la loro felicità. L’inquinamento dell’aria è stato collegato ad ansia e depressione e alla Sindrome da Deficit da Attenzione.
  • Aumenta il rischio di malattie cardiache nel corso delle loro vite.
  • Può causare cancro, sia nei bambini che quando poi diventano adulti.
  • Anche i nascituri possono essere colpiti dall’inquinamento che le loro madri respirano. L’inquinamento dell’aria è legato alle nascite di bambini prematuri e sotto peso.
  • L’inquinamento all’interno della vostra macchina può essere molto peggio che fuori, perché i fumi sono concentrati in uno spazio piccolo.

Accompagnandoli in macchina a scuola e sedendo nelle nostre macchine con i motori accesi, stiamo aiutando ad avvelenare i nostri stessi bambini.

Noi non abbiamo intenzione di fare questo ai nostri bambini. Ma una volta che sappiamo quanti danni stiamo facendo, possiamo smettere, cambiando il modo di viaggiare. Camminare e usare la bici è l’ideale.

Gruppi come Living Streets possono aiutare le scuole a ribaltare la situazione. Insieme possiamo proteggere i nostri figli dal male.

 

George Monbiot

Fonte: www.monbiot.com

Link: http://www.monbiot.com/2017/03/05/car-sick/

5.03.2017

 

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di GAIA GALASSI

 

Le fonti di informazione per questa nota sintetica possono essere trovate ai seguenti link:

 

https://ehp.niehs.nih.gov/wp-content/uploads/advpub/2016/6/EHP299.acco.pdf

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26825441

http://journals.plos.org/plosmedicine/article?id=10.1371/journal.pmed.1001792

https://www.rcplo ndon.ac.uk/projects/outputs/every-breath-we-take-lifelong-impact-air-pollution

https://ehp.niehs.nih.gov/1306770/

http://www.lung.org/our-initiatives/healthy-air/outdoor/air-pollution/children-and-air-pollution.html

https://www.theguardian.com/environment/2016/feb/05/the-truth-about-londons-air-pollution

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
È il momento di condividere le tue opinionix