La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Le luci UV-LED possono uccidere coronavirus umani e HIV

blank
Il 3 Giugno 2022
5635 Views
5635 Views
Le luci UV-LED possono uccidere coronavirus umani e HIV

Ricercatori dell’Università di Toronto hanno ucciso il coronavirus umano stagionale 229E (hCoV-229E) e il virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1) attraverso luci UV-LED alternando luce bianca e luce ultravioletta decontaminante. Lo studio è stato pubblicato lo scorso febbraio su Virology Journal.

Innanzitutto, i ricercatori hanno testato le luci su spore batteriche note per il loro alto livello di resistenza ai raggi UV (quelle del bacillus pumilus) e hanno notato che entro 20 secondi dall’esposizione la crescita delle spore era diminuita del 99%.
Poi hanno creato goccioline contenenti coronavirus e HIV per imitare i modi tipici in cui le persone potrebbero incontrare i virus in pubblico (tosse, starnuti, sanguinamento), le hanno quindi esposte alla luce UV e messe in una coltura per vedere se uno qualsiasi dei virus rimaneva attivo e hanno riscontrato che, con soli 30 secondi di esposizione, la capacità dei virus di infettare era diminuita del 93%. Inoltre hanno testato campioni con più particelle virali che, ovviamente, sono state più resistenti ai raggi UV; tuttavia, anche con una carica virale così alta (definita dagli autori dello studio “lo scenario peggiore”) l’infettività e comunque è diminuita del 88%.
Infine i ricercatori hanno confrontato la luce UV con due disinfettanti per impieghi gravosi utilizzati nella ricerca di laboratorio scoprendo che le luci erano altrettanto efficaci nella loro capacità di disattivare i virus.

DUNQUE c’è un modo semplice, efficace e non impattante sull’ambiente, tantomeno sulla vita privata delle persone, per ridurre al minimo il contagio di malattie trasmissibili nei luoghi pubblici e questo lavoro scientifico, che si aggiunge alla crescente letteratura sull’applicazione dei LED UV per la disinfezione, lo sottolinea.

C’è un problema, però: le luci non sono alla lunga innocue neppure per il corpo umano, i raggi UV infatti danneggiano l’acido nucleico con un’esposizione ripetuta e prolungata. A tal proposito la dottoressa Christina Guzzo, autrice senior dello studio, precisa che le luci potrebbero essere utilizzate quando gli spazi pubblici sono vuoti, ad esempio alla sera sugli autobus che hanno terminato i loro percorsi, sugli ascensori vuoti che viaggiano tra i piani, sui corrimano delle scale mobili che potrebbero essere continuamente disinfettati inserendo luci UV nella parte sotterranea del binario pulendolo a ogni rotazione.

Siamo continuamente martellati da informazioni in merito a varianti, contagi e future pandemie: a maggior ragione i nostri governanti dovrebbero implementare ogni strategia di mitigazione a basso costo (i LED UV sono economici e facili da installare in apparecchi di illuminazione esistenti) e priva di effetti collaterali sulla salute delle persone (le luci UV non sono dannose se utilizzate, come sopra detto, quando gli spazi pubblici sono vuoti).
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • STUPOR MUNDI 12 Gennaio 2025
    Un ricordo storico dell’intramontabile figura dell’Imperatore II di Svevia che tanta gloria diede all’Italia e a Roma; visto che il presente ci regala solo figure scialbe e mediocri e nel mi...
    mystes
  • Consuelo 11 Gennaio 2025
    15 settembre '85 Caro diario, oggi è stata una di quelle giornate con le orecchie a sventola !Ero sul balcone che guardavo giù, verso il vuoto costellato di rovine che mi separa da Porta Pa...
    INTP
  • Germania-Rinviato congresso AfD, estrema destra sostenuta da Musk, autostrada bloccata dagli antifascisti 11 Gennaio 2025
    Alternative für Deutschland, rinviato l’inizio del congresso in Sassonia: autostrada bloccata e scontri tra attivisti anti-fascisti e polizia L'evento servirà per definire il programm...
    marcopa
  • 20 gennaio, l' insediamento di Trump lo stesso giorno del Martin Luther King Day 11 Gennaio 2025
    Stati Uniti, tutto pronto per il Martin Luther King Day di Boston di Marco Merli Si avvicina una ricorrenza importante nella storia dei diritti civili negli Stati Uniti. Nel Paese inf...
    marcopa
  • Sa Defenza irraggiungibile 9 Gennaio 2025
    Da ieri il noto sito di controinfo 'Sa Defenza' risulta irraggiungibile, anzi cancellato proprio dai server che ospitavano il blog. Non avendo info precise sull'argomento mi limito ad evid...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank
: 24px;">