LE BANCHE CINESI HANNO SMESSO DI FARE PRESTITI ALLE BANCHE USA

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI ALAN WHEATLEY E LANGI CHIANG
Reuters

Pechino, 25/09 (Reuters) – Il South China Morning Post ha riferito oggi, giovedì, che i governanti cinesi hanno ordinato alle banche nazionali di fermare prestiti interbancari ad istituzioni finanziarie USA per prevenire possibili perdite durante la crisi finanziaria.

Il giornale di Hong Kong ha citato fonti anonime dell’industria che affermano che l’ordine, proveniente dalla China Banking Regulatory Commission (CBRC) [Commissione Regolatrice del Sistema Bancario Cinese], riguarda prestiti interbancari di tutte le valute con banche USA ma non con banche di altre nazioni.

“Il decreto sembra essere il primo tentativo di erigere delle difese contro il disastro finanziario USA dopo che i principali autori di prestiti hanno riferito di avere miliardi in dollari USA di esposizione alla crisi del credito”, ha affermato il South China Morning Post.

Un portavoce della CBRC non ha rilasciato commenti.
Titolo originale: “China banks told to halt lending to US banks-SCMP”

Fonte: http://www.reuters.com
Link
25.09.2008

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO

CRISI USA, PAURE CINESI

blank
DI FEDERICO RAMPINI
Repubblica

A conferma della situazione di estrema illiquidità, incertezza e sfiducia che regna sul mercato interbancario, a Hong Kong si è diffusa oggi la voce che la banca centrale di Pechino avrebbe raccomandato a tutti gli istituti di credito cinesi di interrompere ogni prestito a istituzioni finanziarie americane. La voce è stata raccolta dal principale quotidiano di lingua inglese di Hong Kong, The South China Morning Post, solitamente affidabile per le sue informazioni sulle autorità di politica economica cinesi. E’ stata tuttavia smentita da fonti vicine al governo e all’autorità monetaria della Repubblica Popolare.

L’articolo del South China Morning Post sosteneva che la China Banking Regulatory Commission, l’organo di vigilanza che è un’emanazione della banca centrale, avrebbe diramato istruzioni a tutti i banchieri cinesi perché chiudano i rubinetti del credito verso qualsiasi controparte situata negli Stati Uniti, onde evitare l’esposizione a insolvenze improvvise. La stessa fonte di Hong Kong chiamava in causa la crescente preoccupazione di Pechino per le possibili ripercussioni della crisi bancaria americana sul portafoglio di investimenti delle banche cinesi.

Uno spiraglio di luce invece ha rasserenato i mercati – e i depositanti – riguardo alla sorte della Bank of East Asia, l’importante banca di Hong Kong che ieri era stata assediata da code di correntisti dopo le voci di una imminente bancarotta (nella foto). A migliorare l’atmosfera, più ancora delle dichiarazioni rassicuranti dell’autorità monetaria di Hong Kong, è stato il gesto del locale magnate Li Ka-shing (considerato l’uomo più ricco dell’isola) che ha annunciato di avere acquistato una “significativa partecipazione azionaria” nell’istituto. La sua mossa è stata paragonata a quella del miliardario americano Warren Buffett che nei giorni scorsi ha annunciato il suo ingresso nell’azionariato della Goldman Sachs.

Nel frattempo la Hong Kong Monetary Authority, oltre a fornire un’iniezione di liquidità aggiuntiva alla piazza finanziaria, ha annunciato di avere allo studio un aumento del plafond di assicurazione dei depositi in caso di bancarotta. Attualmente il plafond è considerato troppo basso essendo di 100.000 dollari di Hong Kong pari a circa 13.000 dollari Usa.

Fonte: http://www.repubblica.it
Link
25.09.2008

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix