L’avrà capito Salvini che degli americani non ci si deve fidare mai?

L’avrà capito Salvini che degli americani non ci si deve fidare mai?

DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO

quotidianodelsud.it

L’avrà capito Salvini – mi scrive Fabrizio Falvo – che degli americani non ci si deve fidare mai? È ben chiaro, a questo punto, che il leader della Lega, all’apice del suo successo, abbia abboccato all’amo di una fregatura altrimenti non si spiegherebbe la tagliata di faccia di Donald Trump che, nel bel mezzo della crisi di Governo, gli fa marameo e dà invece la volata a Giuseppe Conte. Chissà, dunque, se l’avrà capito. Di certo la Madonna l’ha aiutato. S’è comunque evitato un aereo tipo Enrico Mattei, un’Hammamet alla Bettino Craxi o un bacio di Riina all’Andreotti. Perché è sempre così in Italia: corsi e percossi dagli Usa.

Pietrangelo Buttafuoco

Fonte: www.quotidianodelsud.it

Link: https://www.quotidianodelsud.it/laltravocedellitalia/card-buttafuoco/2019/08/29/card-buttafuoco-manina-yankee?fbclid=IwAR0jwnP_YqELLB-nnMu9szFj4yxFgiY7hJ5VaV3doPzAwUmbs6UnEdNeZAA

29.08.2019

Commenti (32)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Nascondi area commenti 12 caricati
    1. Albert Nextein 20 settembre 2019

      Salvini non deve fare l'amico di alcun potente.
      Ma dovrebbe proporre l'uscita dell'italia dalla Ue e dalla Nato.
      Due latrine.

    1. giovanni 20 settembre 2019

      premesso che non capisco il generale additare salvini, nel particolare caso attuale ma in genere tutti i personaggi politici, come idioti, incapaci, incompetenti. voi siete certi che fareste meglio? molto meglio sembrerebbe...
      prima considerazione:
      ogni politico che varchi il soglio anche soltanto del livello di assessore allo sport di un comune sperduto che conta qualche manciata di anime viene immediate educato all'obbedienza, ovvero, fai crede all'elettore che comandi e decidi tu ma obbedisci! e figuriamoci se non lo sa un ministro...
      seconda considerazione:
      la posizione di salvini in ambito politico può essere bene approssimata da liberista (la lega è espressione della media impresa del nord, ricordiamecelo, ed alleata di Berlusconi...) nonché nazionalista; diciamo liberalnazionalista. e Trump? è forse diverso? aggiungiamo Putin? l'ideologia è affine, anche se i contesti geografici e storico-culturali cambiano.
      conclusione:
      in questi tre anni di mandato il buon Donald non ci ha forse insegnato di puntare all'obiettivo percorrendo la "via di colombo", ovvero viaggiare verso ovest per raggiungere l' est?
      solo il tempo potrà svelare i disegni che si stanno abbozzando già da anni, ma credo che forze in antitesi alle attuali, o meglio del recente passato, stiano tessendo la loro tela....

    1. ArnoldBS 20 settembre 2019

      Che Salvini non avesse "potenza politica" lo si sapeva, ma che fosse tanto ingenuo da pensare ad elezioni, con premesse ben conosciute: 1.Un PdR con anima PD, 2.una Mme von der Leyen voluta da nessuno in una EU con elezioni simboliche, che non vede, non sente e non parla, da Juncker in poi su 4 governicchi italiani voluti solo da Napolitano, e´ per lo meno stato "avventato e rischioso". E che lo si aspettasse al varco, con Trenta Toninelli ed una Magistratura "indipendente", poteva date le premesse e le ultime esperienze, attenderselo. Ergo: Le elezioni ci saranno quando dovesse far comodo: Gli italiani, stupidi all´inverosimile, si faranno alfine fessi da soli ancora una volta col benestare dei soliti noti.
      E fino a quel momento di alternative d´altra direzione non se ne parlerà: Non sono volute, perché andrebbero contro interessi imposti, prefissati ed invariabili.

    2. ant85aa 20 settembre 2019

      Se vivi nella convinzione di avere tutti contro SICURAMENTE non fai cadere il governo che ti ha permesso di stravincere ogni tornata elettorale, soprattutto se poi non hai i numeri necessari per assicurarti il voto anticipato. Salvini ha un elettorato che lo tratta come una sorta di Dio sceso in terra, un povero Cristo con la missione di salvare il popolo italiano da tutto il resto del mondo cattivo che, fortunatamente, non si beve le ca22ate spammate via social. Non prendiamoci in giro, il leader della lega (per quanto ancora?) fa politica da oltre 20 anni, conosce tutti i palazzi e sa benissimo come funzionano le cose, quindi perche' non ammettere che ha fatto cadere il governo per un proprio tornaconto personale? Come puo' un personaggio simile presentarsi come salvatore anti-establishment quando, da nord a sud, e' alleato con la peggiore f£ccia d'Italia?

    3. ArnoldBS 20 settembre 2019

      Non si deve sottintendere mai, senza prove contrarie, la mala fede: Quindi, pensiamo che sia stata "buona fede" ed ingenuità, invece di probabile avventatezza. In Germania, Lindner, liberale, conscio delle conseguenze di un governo con CDU +socialisti e/o verdi, ha rinunciato a governare, per non finire stritolato dalle conseguenze!. La mala fede va considerata "prove alla mano", ció che si manifesta con l´"inciucio" constatabile. Rimangono col cerino acceso, e sempre corto, gli italiani che pagheranno lo scotto: Da bravi colonizzati dovranno anche dire ed ammettere di essere contenti sia delle conseguenze economiche, che di "Jus soli ante portas". Attendiamoci prima o poi il governo di Draghi che ,lasciata la BCE, dovrà ben assumere compiti opportuni ed importanti almeno "alla destra del PdR"

    1. ton1957 20 settembre 2019

      La butterei giù diversamente, gli Americani hanno capito che di Rosario Salvini non ci si può fidare, e credo che ne abbiano punito uno per educarne due.
      Salvini perchè compra petrolio Russo e Di Maio perchè compra elettronica/5G cinese. ( le tangenti, la cresta sulla spesa, centrano nulla perchè giusto guadagno del mediatore internazionalmente riconosciuto).
      Ma non darei la colpa ai soli americani, anche la Germania che attraversa un periodo difficile per la sua economia non si può fidare di Salvini, già saran azzi per la Brexit, l'Italex, che Salvini dice di non volere ma si tiene stretti Borghi e Bagnai che invece la invocano, sarebbe un massacro per la sua economia. Poi c'è la Francia a non volerlo che, immigrati a parte, ha investito molto nel benessere dei Libici (a Napoleone buttar via i soldi non gli piace).
      Ma tutto questo si poteva risolvere con un rimpasto di governo se non che anche il Vaticano, che mostri crocifissi ed invochi la madonna, con 2.000 anni di esperienza riconosce un fedele da un usurpatore anche solo dalla puzza, non si può fidare di Salvini. questione di IMU, di organizzazioni religiose ( le ONG sono solo un diversivo) di 8X1.000 di 300.000 musulmani che saranno convertiti (non ho dubbi) e di laute donazioni, tanto laute che i migranti potrebbero essere mantenuti benestanti al paese di origine ( ma è meglio mantenerli accattoni qui da noi- lo IOR ringrazia).
      Resta da vedere se almeno gli Italiani si possono ancora fidarsi di Salvini, posto che abbiamo altri interessi e pure contrastanti con tutti quelli che non si fidano, sorge spontanee le domande "Salvini è inaffidabile abituale o solo all'occorrenza per glli interessi suoi" ed ancora " i suoi interessi sono anche i nostri o per quelli nostri ci rimanda alla Vergine Maria addolorata/del rosario?"
      Tra l'altro mi pare che la Vergine Maria, da sempre, i miracoli li fà ma solo al Vaticano.

    2. giovanni 20 settembre 2019

      calma! la madonna a cui salvini si e affidato è stata interpellata a mezzo di un rosario "made in medjugorje", non di una qualsiasi madonna.
      ho letto in merito uno spassosissimo articolo sul sito di blondet, se non erro. provare per credere!

    1. Pimander 20 settembre 2019

      Ma noooo....
      Trump manco sa chi e' Salvini e che cosa capita in Italia.
      Ha incontrato Conte a Biarritz, gli sara' piaciuta la persona (all'inzio piaceva anche a me) e gli ha fatto gli auguri.
      Niente altro.

    2. gix 20 settembre 2019

      Be ma vi dovete mettere d'accordo. O è una cosa da poco e allora Trump cazzeggia sui social, oppure è una cosa seria come dice Luttwak e allora la cosa merita qualche approfondimento.

    1. angelo 20 settembre 2019

      si , adesso l'ha capito......

    1. Prodi5Stelle 20 settembre 2019

      Trump ha elogiato Conte perché lo ha appoggiato sul discorso Russia al g8

    1. merolone 20 settembre 2019

      Veramente la storia del tweet di Trump è un pò complessa, il tweet a favore di Conte lo chiamava "Giuseppy", ovvero in senso spregiativo, sapendo che è un agente di quei Renzi e Gentiloni che hanno attivamente partecipato alla costruzione del Russiagate secondo l'ex portavoce di Trump Papadoupulos, che dovrebbe testimoniare contro di loro al Congresso.
      Mentre poche ore fa Bannon ha tuonato per conto di Trump contro il mancato ricorso alle urne per risolvere la crisi italiana.
      Tradotto in trumpiano, per Mattarella. mandami l'Italia al voto che voglio Salvini premier, mentre Renzi lo voglio fuori dal parlamento e portato davanti ad un tribunale USA per farlo finire in cella negli states in compagnia di ergastolani culturisti e incavolati.

Visualizzati 12 di 32 commenti approvati.