La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

L’aceto di mele sradica Staphylococcus aureus e Escherichia coli resistenti agli antibiotici

blank
Il 5 Maggio 2022
4604 Views
4604 Views
L'aceto di mele sradica Staphylococcus aureus e Escherichia coli resistenti

Sono stati pubblicati su Nature i risultati di uno studio che mostra il forte potere antibatterico dell’aceto di mele, tanto forte da sradicare Staphylococcus aureus e Escherichia coli resistenti agli antibiotici. La notizia è degna di attenzione perché le infezioni da Staphylococcus aureus meticillino-resistente (MRSA) ed Escherichia coli resistente (r E.coli ) possono diffondersi rapidamente e sono associate a un’elevata morbilità e mortalità per fallimento del trattamento farmacologico. La terapia, che prevede più cicli di antibiotici, si è rivelata infatti il più delle volte inefficace (oltre a dare vari effetti collaterali indesiderati), invece lo studio ha dimostrato che l’aceto di mele è riuscito a penetrare nelle membrane e negli organelli delle cellule microbiche, alterando l’espressione delle proteine ​​chiave e comportando riduzioni significative dell’espressione proteica totale.

Come ha evidenziato il rapporto globale 2017 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sulla resistenza antimicrobica, ci sono alti tassi di resistenza ai farmaci di ultima generazione comunemente usati per trattare gravi infezioni ospedaliere. Ciò è dovuto all’uso inappropriato di antibiotici da parte dell’uomo (anche negli allevamenti di animali), alla scarsa igiene e alla mancanza di controllo delle infezioni nell’assistenza sanitaria.

Si legge nello studio: “E. coli e Staphylococcus aureus fanno parte della flora facoltativa rispettivamente del tratto gastrointestinale e della pelle. La resistenza agli antibiotici si sviluppa dopo un’esposizione prolungata agli antibiotici. E ancora: “I sintomi delle infezioni da E. coli comprendono diarrea sanguinolenta, nausea, vomito, disidratazione, crampi addominali e possono portare a shock settico o morte. L’infezione da MRSA continua a essere una delle principali preoccupazioni per la salute pubblica in tutto il mondo, specialmente negli ospedali e nelle strutture sanitarie: può essere fatale nei pazienti immunocompromessi, nei pazienti oncologici, negli anziani e persino durante gli interventi chirurgici ospedalieri di routine. Si diffonde rapidamente causando complicazioni significative.”

Ebbene i ricercatori hanno osservato che l’aceto di mele ha potenti proprietà antimicrobiche e, in particolare, sarebbe uno dei suoi costituenti, ossia l’acido acetico, a determinare tale capacità (anche se gli autori scrivono che potrebbe non essere l’unico componente attivo antimicrobico).
In realtà già precedenti studi avevano dimostrato che l’aceto di mele ha una forte azione antimicrobica
contro E. coli non resistente, Candida albicans e Staphylococcus aureus, MA QUESTO ULTERIORE LAVORO SCIENTIFICO ne ha allargato in modo importante lo spettro di azione. Inoltre, i ricercatori hanno dimostrato per la prima volta che l’aceto di mele non ha alcun effetto sui monociti umani nelle colture e che, quindi, non è in alcun modo dannoso per i globuli bianchi.

Vista la piaga delle infezioni batteriche resistenti, la scoperta dovrebbe ricevere la giusta considerazione. Se non altro il riscontro rapido di ulteriori studi.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • senza parole 3 Dicembre 2024
    davvero impossibile commentare. Grazie al Simplicissimus sempre puntuale
    ducadiGrumello
  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE


blank