La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

La ricerca dell’eterna giovinezza passa dai trapianti fecali?

blank
Il 9 Maggio 2022
3877 Views
3877 Views
La ricerca dell’eterna giovinezza passa dai trapianti fecali?

Gli scienziati del Quadram Institute e dell’Università dell’East Anglia hanno constatato che il trapianto del microbiota fecale da topi giovani a vecchi può invertire i segni distintivi dell’invecchiamento nell’intestino, negli occhi e nel cervello. Nell’esperimento inverso, invece, i microbi dei topi anziani hanno indotto l’infiammazione nel cervello dei giovani riceventi e hanno esaurito una proteina chiave necessaria per la vista normale.

Lo studio che è stato pubblicato sulla rivista Microbiome ha evidenziato che il microbiota di vecchi donatori ha portato alla perdita di integrità del rivestimento dell’intestino consentendo ai prodotti di scarto contenuti nel lume intestinale di attraversare la parete intestinale e di passare nella circolazione provocando, di conseguenza, infiammazione e attivazione del sistema immunitario con, a cascata, patologie e disfunzioni in genere tipiche dell’età avanzata (in questo caso, in particolare, invecchiamento e declino della funzione cerebrale e visiva).

È un LAVORO SCIENTIFICO MOLTO INTERESSANTE e già qualcuno profila all’orizzonte futuro potenziali soluzioni in forma di terapia sostitutiva del microbiota intestinale per ritrovare giovinezza e forma fisica.
Certamente percorsi simili possono esistere anche per gli uomini poiché anche il microbiota intestinale umano cambia in modo significativo con l’avanzare dell’età, ma ovviamente andranno effettuati studi similari sugli esseri umani per avere dati più certi. Al momento il team di ricercatori è ancora al lavoro e gli studi sono in corso per capire quanto tempo possono durare gli effetti positivi del trapianto fecale sui topini e per identificare i componenti maggiormente benefici del microbiota del giovane donatore e il modo in cui poi vanno a influire sugli organi distanti dall’intestino.

Il ruolo del microbiota intestinale sulla salute generale è noto ormai da tempo ed è stato più volte appurato che la maggior parte delle malattie è associata a cambiamenti nell’ecosistema intestinale che è normalmente abitato non solo da batteri, ma anche da virus, funghi e altri microbi.
La maggior parte di questi cambiamenti si verificano con l’avanzare dell’età ma, se si indaga, si scopre che, il più delle volte, sono indotti da errori alimentari e di stile di vita (anche da eccesso di stress, farmaci e sostanze tossiche).
Tutte le malattie originano nell’intestino” scriveva Ippocrate nel 400 a.C. e le scoperte scientifiche degli ultimi anni rendono sempre più vera questa affermazione: le infiammazioni dei tessuti delle pareti gastriche e intestinali sono la causa scatenante di moltissime patologie e aggravano tutte le altre.

Tuttavia, prima di puntare sui trapianti fecali per fermare le lancette dell’orologio e mantenersi giovani a lungo, meglio preoccuparsi fin da adesso di avere uno stile di vita salutare e una dieta il più possibile equilibrata e adatta al proprio terreno costituzionale: di certo influisce positivamente sui batteri intestinali e sull’integrità delle mucose aumentando le possibilità di godere di buona salute negli anni a venire.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
7 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank