La Germania riporta a casa l’oro per evitare un’altra Lehman Brothers

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI MAURO BOTTARELLI

ilsussidiario.net

La Germania ha già concluso in anticipo il rientro delle sue riserve auree. Per affrontare la grana Deutsche Bank. Ma anche gli scossoni in arrivo sulla tenuta della Ue.

Non so se avete visto il film Margin call, di fatto la storia romanzata della notte che portò al fallimento di Lehman Brothers: se non lo avete fatto, fatelo ora. Perché è tremendamente educativo. E perché al suo interno c’è una scena che racchiude tutto il senso di quanto accadde nel 2008 e di quanto sta accadendo ora: l’inconsapevolezza generale della situazione.

Il protagonista, un giovane analista di belle speranze che dopo una sera di calcoli scopre come l’intero modello di gestione rischio del trading aziendale fosse clamorosamente errato in caso di inversione del mercato, è in taxi con un collega, alla disperata ricerca del suo capo – licenziato poche ore prima -, l’uomo che gli ha passato il file su cui ha lavorato e che ha permesso l’amara scoperta della realtà. Guardando fuori dal finestrino e contemplando la folla per le strade di Manhattan del giovedì sera, intenta a divertirsi, si chiede: “Guarda tutta questa gente, cammina felice e inconsapevole di quanto sta accadendo là fuori”.

Bene, lo stesso sta succedendo oggi. Per le strade di Milano o Roma. Ma anche a Berlino, Madrid, Parigi. O nella Londra della Brexit che, giorno dopo giorno, cambia sempre più idea e chiede un secondo referendum: ecco, forse la capitale britannica è l’unica ad avere un grado di consapevolezza un po’ superiore, ma solo perché fa i conti, già da qualche mese, con la prospettiva di banche d’affari e grandi aziende che preparano l’addio alla City. Focalizzando la priorità sbagliata, percepiscono però l’ansia giusta: siamo di fronte a un nuovo, potenziale evento epocale che nessuno poteva attendersi. Soprattutto dopo il 2008, anno che a detta di tutti ci aveva impartito una lezione indimenticabile. Balle.

CONTINUA QUI

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix