Iperico, scoperto possibile utilizzo per profilassi e terapia Covid-19

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

L’HYPERICUM PERFORATUM, comunemente conosciuto come erba di San Giovanni, sotto forma di estratto ha mostrato una potente attività antivirale contro SARS-CoV-2 e il merito principale sembra essere imputabile a ipericina e pseudoipericina, due dei suoi principali costituenti. Alcuni ricercatori tedeschi ne hanno riscontrato l’efficacia, non solo verso il virus originario, ma anche rispetto alle sue diverse varianti (alfa, beta, delta e omicron), che sono state tutte testate confermando un effetto diretto di blocco del virus da parte dell’iperico.

L’iperico è conosciuto più che altro come antidepressivo, ma in realtà la pianta ha molte applicazioni terapeutiche per le sue varie azioni: antiossidante, cicatrizzante, antinfiammatoria, antimicrobica e anche antivirale. Studi precedenti, infatti, hanno evidenziato la sua efficacia contro il virus dell’herpes simplex di tipo 1, il citomegalovirus umano, il virus dell’epatite b, il virus dell’influenza e alcuni virus animali come la diarrea epidemica suina. Questa recente ricerca ha, quindi, ampliato una già riconosciuta attività antivirale estendendola anche al nuovo coronavirus.

I coronavirus circolano continuamente da sempre. SARS-CoV-2, emerso due anni fa, causa una tipica malattia respiratoria che per lo più non dà sintomi o ne dà di molto lievi ma, in certi organismi più infiammati o vulnerabili a causa di altre patologie, può dar luogo a conseguenze più serie come polmonite, disregolazione delle citochine e insufficienza multiorgano che in alcuni casi possono avere un’evoluzione severa, soprattutto se la malattia non è curata subito adeguatamente.

È utile, dunque, diffondere questo recente lavoro scientifico perché presenta un ulteriore efficace strumento che può essere preso in considerazione sia in prevenzione che in terapia.
Scrivono a riguardo gli autori: “Potremmo concludere che Hypericum perforatum e i suoi ingredienti, ipericina e pseudoipericina, possiedono una forte attività antivirale contro SARS-CoV-2 e le varianti virali emerse bloccando le fasi iniziali dell’infezione da virus. Inoltre, l’inizio del trattamento dopo l’infezione da SARS-CoV-2 ha anche chiaramente bloccato la crescita del virus, il che non esclude la possibilità che questi composti possano avere un’ulteriore attività intracellulare secondaria”.
E aggiungono: “Per quanto riguarda l’uso di Hypericum perforatum come trattamento contro SARS-CoV-2, si presume che l’iperforina, un altro componente dell’estratto di Hypericum perforatum che non ha agito come antivirale, controlli le reazioni infiammatorie avverse e/o disfunzione delle citochine nei pazienti COVID-19, rendendo l’Hypericum perforatum potenzialmente benefico anche nella risoluzione della fase della malattia guidata dalla deregolazione immunitaria.”

La ricerca ha evidenziato che il trattamento con ipericina e pseudoipericina porta rispettivamente alla completa inibizione del virus (ipericina) o all’inibizione fino all’82% dello stesso (pseudoipericina).
Inoltre, non sono stati osservati effetti citotossici significativi dei due composti ai dosaggi utilizzati.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Pharmaceuticals ed è consultabile QUI.

P.S.
Attenzione ad assumere iperico se si stanno prendendo altri farmaci: interagisce con molte molecole poiché induce l’attività del citocromo P-450, un enzima importantissimo nella metabolizzazione di numerosi medicinali. Confrontarsi sempre con il proprio medico curante.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
È il momento di condividere le tue opinionix