La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Indagine sui crimini di guerra nei territori palestinesi

blank
A cura di CptHook
Il 5 Marzo 2021
2726 Views
2726 Views
blank

La dottoressa Razan Al-Najar reagisce ai gas lacrimogeni mentre lavora sulla scena degli scontri al confine tra Israele e Gaza, nel sud della Striscia di Gaza - 1 aprile 2018

Il procuratore del Tribunale Penale Internazionale (ICC) indagherà sui crimini di guerra nei territori palestinesi, facendo infuriare di Israele

 

Stephanie van den Berg, Anthony Deutsch – Reuters – 3 marzo 2021

 

L’Aja – Il procuratore del Tribunale Penale Internazionale ha annunciato mercoledì che il suo ufficio indagherà formalmente sui crimini di guerra nei Territori Palestinesi, una mossa accolta dall’Autorità Palestinese e denunciata da Israele.

La decisione segue una sentenza del Tribunale del 5 febbraio che ha stabilito la propria giurisdizione sul caso, provocando immediati rifiuti da parte di Washington e Gerusalemme.

La decisione di aprire un’indagine ha seguito un accurato esame preliminare intrapreso dal mio ufficio che è durato quasi cinque anni“, ha dichiarato il procuratore Fatou Bensouda.

Promettendo un “approccio di principio e non di parte“, ha detto: “Alla fine, la nostra preoccupazione centrale deve essere per le vittime dei crimini, sia palestinesi che israeliane, derivanti dal lungo ciclo di violenza e insicurezza che ha causato profonda sofferenza e disperazione a entrambe le parti“.

Bensouda, che il prossimo 16 giugno sarà sostituita dal procuratore britannico Karim Khan, nel dicembre 2019 aveva affermato che crimini di guerra erano stati o venivano commessi in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Ha nominato sia le forze di difesa israeliane che i gruppi armati palestinesi come Hamas come possibili responsabili.

Il prossimo passo sarà quello di determinare se le autorità israeliane o palestinesi abbiano avviato indagini proprie e di valutare questi sforzi.

Un “passo atteso da tempo”

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che la decisione della corte è “antisemitismo allo stato puro e il massimo dell’ipocrisia“.

Ha accusato la corte di “chiudere un occhio” su Iran, Siria e altri paesi che, ha detto, stanno commettendo “veri” crimini di guerra.

Senza alcuna giurisdizione, è stato deciso che i nostri coraggiosi soldati, che prendono ogni precauzione per evitare vittime civili operando contro i peggiori terroristi del mondo, che deliberatamente prendono di mira i civili, questi nostri soldati sono criminali di guerra“, ha dichiarato Netanyahu.

Il ministro degli Esteri israeliano Gabi Ashkenazi ha detto che la decisione era “moralmente fallimentare e legalmente difettosa“, mentre l’ambasciatore di Israele negli Stati Uniti, Gilad Erdan, ha giurato di “continuare a lavorare insieme all’amministrazione americana contro questa decisione vergognosa“.

Il Dipartimento di Stato americano ha detto che Washington si oppone fermamente ed è delusa dall’annuncio, aggiungendo che gli Stati Uniti hanno serie preoccupazioni sui tentativi del Tribunale di esercitare la giurisdizione su Israele.

Continueremo a sostenere il nostro forte impegno verso Israele e la sua sicurezza, anche opponendoci ad azioni che cercano di colpire Israele ingiustamente, l’ICC … non ha giurisdizione su questa materia“, ha detto ai giornalisti il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price.

L’ufficio del procuratore era oggetto di sanzioni sotto l’allora presidente americano Donald Trump. Washington si oppone anche all’indagine dell’ICC in Afghanistan, che sta esaminando anche il ruolo delle forze statunitensi, e all’inchiesta sui territori palestinesi.

Il ministero degli Esteri dell’Autorità Palestinese ha accolto l’indagine del procuratore come “un passo a lungo atteso che serve all’instancabile ricerca di giustizia e responsabilità della Palestina, che sono pilastri indispensabili della pace che il popolo palestinese cerca e merita“.

Ha esortato tutti gli stati ad “astenersi dal politicizzare questi procedimenti indipendenti“.

George Giacaman, un analista politico palestinese e professore alla Birzeit University nella Cisgiordania occupata, ha detto che la decisione dell’ICC ha mostrato che la strategia della leadership palestinese di appellarsi alle istituzioni globali ha avuto qualche successo.

Pur avvertendo che l’indagine potrebbe richiedere anni, Giacaman ha detto: “Nel migliore dei casi, si può dire che in futuro gli israeliani saranno più attenti a colpire i civili palestinesi. Forse l’ICC si rivelerà un deterrente“.

Il gruppo militante islamico Hamas, che controlla Gaza ed è considerato da Israele, Stati Uniti e Unione Europea un’organizzazione terroristica, ha difeso il proprio operato nel conflitto.

blank

Soldati israeliani sparano gas lacrimogeni dal lato israeliano del confine tra Israele e Gaza, mentre i palestinesi protestano sul lato di Gaza del confine, 30 marzo 2018

 

Accogliamo con favore la decisione dell’ICC di indagare sui crimini di guerra dell’occupazione israeliana contro il nostro popolo. È un passo avanti sulla via del raggiungimento della giustizia“, ha dichiarato Hazem Qassem, un portavoce di Hamas a Gaza.

I gruppi per i diritti hanno detto che la decisione ha offerto alle vittime una speranza di giustizia. Balkees Jarrah, direttore associato della giustizia internazionale di Human Rights Watch, ha detto che i paesi membri dell’ICC dovrebbero essere pronti a proteggere il lavoro della corte da qualsiasi pressione politica. L’ICC è un tribunale di ultima istanza istituito per perseguire i crimini di guerra, i crimini contro l’umanità e il genocidio quando un paese non può o non vuole farlo.

Il gruppo di pressione pro-Israele American Israel Public Affairs Committee (AIPAC), ha esortato il presidente Joe Biden a mantenere le sanzioni sui funzionari dell’ICC che perseguono quelle che ha chiamato “indagini illegittime e motivate politicamente sugli Stati Uniti e Israele“.

 

Link: https://www.reuters.com/article/us-warcrimes-icc-palestinians/icc-prosecutor-to-probe-war-crimes-in-palestinian-territories-angering-israel-idUSKBN2AV1R0

Scelto e tradotto da Arrigo de Angeli per ComeDonChisciotte

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Se pensi come gli altri il tuo pensiero diventa superfluo.
Notifica di
14 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank