La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

IL DISPREZZO DELLA GUERRA DI WILFRED OWEN

blank
A cura di God
Il 28 Ottobre 2005
138 Views
138 Views

DI HAROLD PINTER

Le seguenti riflessioni sono state adattate da Harold Pinter durante il suo discorso di accettazione del Wilfred Owen Award di quest’anno.

Il grande poeta Wilfred Owen articolava la tragedia, l’orrore – e anzi la pietà – di una guerra in un modo che nessun altro poeta ha fatto. Ma finora non abbiamo appreso nulla. Circa 100 anni dopo la sua morte il mondo è divenuto più feroce, più brutale, più spietato.
Ma il “mondo libero”, ci viene detto, così incarnato negli Stati Uniti e nella Gran Bretagna, è diverso dal resto del mondo poiché le nostre azioni sono dettate e autorizzate da un’autorità morale e da una passione morale perdonate da qualcuno chiamato Dio. Alcune persone potrebbero trovarlo difficile da comprendere, ma Osama Bin Laden lo trova facile.

Che cosa direbbe Wilfred Owen dell’invasione dell’Iraq? Un atto banditesco, un atto di spudorato terrorismo di stato, dimostrante disprezzo assoluto per i principi del Diritto Internazionale. Un’azione militare arbitraria ispirata da una serie di bugie su bugie e grande manipolazione mediatica come, di conseguenza, del pubblico. Un atto inteso a consolidare il controllo militare ed economico americano del Medio Oriente mascherandolo – come ultima risorsa (avendo fallito tutte le altre giustificazioni a giustificare sé stesse) – come una liberazione. Un’affermazione formidabile di forza militare, responsabile per la morte e la mutilazione di migliaia e migliaia di persone innocenti.

La rivista medica The Lancet, in un conteggio indipendente e del tutto obbiettivo dei civili iracheni morti, stima che la cifra si approssimi ai 100.000. Ma né gli Stati Uniti né il Regno Unito si preoccupano di conteggiare le morti irachene. Come ha memorabilmente detto il generale Tommy Franks del comando centrale Usa: “Non contiamo i corpi”.

Abbiamo portato la tortura, le cluster bomb, l’uranio impoverito, innumerevoli atti di omicidi casuali, miseria e degrado al popolo iracheno e lo chiamiamo “portare libertà e democrazia al Medio Oriente”. Ma, come tutti sappiamo, non siamo stati accolti con i previsti fiori. Quel che abbiamo scatenato è una resistenza feroce e continua, distruzione e caos.

A questo punto potreste dire: e le elezioni irachene? Ebbene, lo stesso presidente Bush ha risposto a questa domanda quando ha detto: “Non possiamo accettare che ci siano libere elezioni democratiche in un paese sotto occupazione militare straniera”. Ho dovuto leggere quella dichiarazione due volte prima di realizzare che stesse parlando del Libano e della Siria.

Cosa vedono effettivamente Bush e Blair quando si guardano allo specchio?

Credo che Wilfred Owen condividerebbe il nostro disprezzo, il nostro disgusto, la nostra nausea e la nostra vergogna sia per il linguaggio che per le azioni dei governi britannico ed americano.

http://www.commondreams.org/views05/1014-27.htm

14.10.05

Harold Pinter ha recentemente vinto il premio Nobel 2005 per la letteratura. I suoi scritti possono essere letti su questo sito web: www.haroldpinter.org.

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da CARLO MARTINI

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Pre e Post Patriarcato. 11 Dicembre 2024
    Prima dell'avvento del patriarcato. Dopo l'avvento del patriarcato.
    Esquivèl
  • La scommessa: geostrategia 10 Dicembre 2024
    Se abbiamo finito gli svarionamenti, alla "abbiamo vinto abbiamo perso", per questa prima "tranche" di degustazioni al massacro inutle di poveracci (al solito) potremmo forse farci la domand...
    GioCo
  • Al Jolani vero muslim ? Per niente. 10 Dicembre 2024
    Qualche dubbio dopo Al Baghdadi, criptojewish criminale tanto quanto i suoi tagliagole, mi era venuto. Adesso qualche indizio a conferma che Abu Mohammed Al Jawlani ( Al Jolani ) sia in rea...
    oriundo2006
  • Articolo del 2020: Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano (oggi 2 morti, 3 dispersi, 9 feriti n.d.r. ) 9 Dicembre 2024
    Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano DiGian Luca Garetti/Lascia un commento/3 Novembre 2020 Abbiamo intervistato Maurizio Marchi della sezione di Medicina Democrati...
    marcopa
  • Eppure... 8 Dicembre 2024
    La morte, da noi in occidente forse il timore più grande, di certo abbiamo un atteggiamento ipocrita, falsamente feticista, dove la "Signora in Nero" comanda su tutto e su tutti. La realtà ...
    GioCo
1 / 146 Pagine


blank