La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I TEDESCHI LANCIANO UNA BLITZKRIEG SULLE TRATTATIVE PER IL DEBITO GRECO
blank
A cura di supervice
Il 30 Gennaio 2012
78 Views

DI MARSHALL AUERBACK
New Economic Perspectives

Le notizie ancora una volta suggeriscono che la Grecia sia sul punto di raggiungere un nuovo accordo con i creditori privati per la perdita che dovranno accettare sulle loro
obbligazioni. Gli ultimi dati suggeriscono un abbattimento del 70%. Un rovescio non indifferente per quello che dovrebbe essere un “default volontario“, e, quindi non soggetto all’attivazione dei
credit default swap
sul debito greco.

Naturalmente, le voci sulla proposta di accordo insistono sul fatto che si tratta di un “evento unico” e che le altre nazioni della periferia dovrebbero cominciare a pensare a una possibilità del genere. Ma gli attriti per il depennamento del debito greco che rispecchia il disastro in cui si dibatte l’economia greca, e il desiderio di minimizzare l’effetto di contagio potenziale stanno già alzando la testa, e ci potrebbero spiegare alcune delle più recenti macchinazioni della Germania.
Peter Spiegel del Financial Times ha pubblicato la proposta del governo tedesco per il “miglioramento dell’ottemperanza” della Grecia alle condizioni del salvataggio, e improvvisamente il Private Sector Involvment (ndt: il coinvolgimento dei privati nella gestione del debito) greco impallidisce al confronto. In base alla proposta della Germania, quale che sia risultato dell’accordo sul PSI, la Grecia dovrebbe “impegnarsi nel dare priorità assoluta al debito futuro” e “accettare di trasferire la sovranità di bilancio al livello europeo“. Se il governo greco non fosse disposto a farlo la troika potrebbe sigillare i rubinetti dei fondi di salvataggio e la Grecia andrebbe in default. Senza possibilità di accesso al mercato per finanziarsi, la Grecia sarebbe costretta a uscire dall’eurozona.

In questo momento i sondaggi sembrano indicare che una parte della classe media greca possa dare il benvenuto al controllo dell’UE sulle loro finanze, visto il discredito di cui godono il gruppo dei politici greci corrotti, ma, alla fine è quasi certo che tutto questo possa scatenare una reazione violenta. In ogni caso, visto che l’accordo con Atene sembra davvero vicino, perché Berlino ha scelto proprio questo momento per fare una simile richiesta, mettendo a rischio l’intera trattativa?

Io penso che dobbiamo guardare oltre la Grecia per rispondere a questa domanda.

Il suggerimento dato da Megan Greene è che la proposta berlinese è un sottoprodotto delle conseguenze non intenzionali delle operazioni di rifinanziamento a lungo termine della BCE (LTRO): “Se le banche dell’eurozona hanno facilmente accesso a un finanziamento a tre anni che gli viene corrisposto in cambio dei loro collaterali, forse la Germania e la troika potrebbero aver deciso che le banche dell’eurozona potranno sopravvivere a un default greco.”

Se la BCE non andrà a prosciugare tutto il debito della Grecia con il suo Securities Market Programme, (“Non avverrà, non sarebbe prudente “, come avrebbero potuto dire George Bush Sr. o Dana Carvey), la Grecia diventerà, come argomenta Greene, chiaramente insolvente e dovrebbe lasciare l’eurozona per poter tornare a un periodo di crescita.
La proposta tedesca, secondo Greene, potrebbe aver accelerato un evento inevitabile.

Ma c’è un altra, più sinistra interpretazione. La domanda che è stata ciclicamente posta dall’inizio della rinegoziazione sul debito greco è stata: “Cosa potrà fermare
Portogallo, Irlanda o anche la Spagna dal richiedere lo stesso accordo? E io continuo a credere che la Spagna è una tessera del domino “troppo grande per fallire”. Le sue passività sono troppo consistenti per essere coperte dal programma di protezione stabilito con l’EFSF e l’ESM. È probabile che un’espansione delle LTRO possa risolvere la crisi bancaria e quella della solvibilità, ma non il problema più vasto di una scarsa domanda aggregata, di un’alta disoccupazione e dei crescenti disordini sociali.

Quindi, riformulando la domanda: come impedire a Portogallo, Irlanda e anche Spagna la richiesta dello stesso accordo che è stato concluso con la Grecia, se le negoziazioni dovessero avere successo?

Risposta: non si può. Quindi i tedeschi hanno fatto ai greci una richiesta politicamente irrecepibile, dicendogli “Non vi diamo più soldi se non cederete la vostra sovranità nazionale.” Ed è anche un avvertimento rivolto agli altri paesi della periferia dell’eurozona che potrebbero cercare di concludere la trattativa attualmente in corso con la Grecia.

Quindi, i tedeschi (dietro agli auspici della troika) stanno dicendo, “È austerità fiscale alle nostre condizioni. Se tentate di rinegoziare come hanno fatto i greci,
prenderemo il vostro posto. L’alternativa è che voi ve ne andiate.”

Economia dell’Anschluss, pura e semplice.

Un’affermazione troppo forte? Bene, quando i loro interessi nazionali sono in pericolo, i tedeschi sono perfettamente preparati a cambiare pelle e a giocare duro. Ripensate a come la Bundesbank pianificò la partenza della Gran Bretagna dall’ERM nei primi anni ‘90, e avete un modello pronto per il momento attuale. Suggerendo pubblicamente che la sterlina fosse sopravvalutata e rifiutando di proporre un sostegno alla moneta britannica (in contrasto con la
sua successiva difesa del franco francese), l’allora Presidente della BUBA Helmut Schlesinger assicurò in pratica l’esclusione del Regno Unito dall’
Exchange Rate Mechanism. Diciamoci la verità: la storia ci mostra che la Germania non va molto per il “sottile“. Sembra proprio una blitzkrieg, pura e semplice. Spagna, Irlanda,
Portogallo e Italia, siete state avvisate.

**********************************************

Fonte: Anschluss Economics – The Germans Launch A Blitzkrieg on the Greek Debt Negotiations

30.01.2012

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di SUPERVICE

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank