I geni non sono il destino

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

È così. I geni non sono il destino perché le informazioni che contengono (ad esempio la possibilità di indurre una patologia oppure di determinare una specifica caratteristica morfologica o funzionale) si traducono concretamente nell’organismo solo all’interno di un complesso sistema di regolazione a sua volta influenzato dall’ambiente nel senso più ampio del termine.

Questo vuol dire, ad esempio, che un bambino può anche avere nei suoi cromosomi il gene o i geni che determinano la celiachia, ma non è detto che poi sviluppi questa malattia nel corso della sua vita. Molte cose potranno fare la differenza: se è alimentato con latte artificiale o è allattato al seno, se ha uno svezzamento precoce o si nutre per lungo tempo con il latte della mamma, se viene curato frequentemente con antibiotici e antinfiammatori oppure attraverso la fitoterapia, l’omeopatia e altre sostanze naturali, se consuma regolarmente cibi manipolati industrialmente o invece alimenti biologici seguendo il ritmo della natura.

In realtà sono tantissimi altri i fattori che influenzano il nostro stato di salute: la quantità di tempo passata all’aperto o al chiuso, l’esposizione alla luce solare o artificiale, il movimento o la sedentarietà, la qualità dell’aria, dell’acqua, dei cibi, le sostanze con le quali veniamo in contatto, ma anche le emozioni, i pensieri e i sentimenti danno un contributo fondamentale al nostro benessere o malessere.

Ho fatto l’esempio della celiachia, ma il discorso è valido in generale perché, al di là dei geni, sono le risposte agli stimoli ambientali che determinano realmente la nostra biologia e influenzano il comportamento delle cellule.

Quanta importanza acquisisce, allora, il nostro comportamento?
Quanta importanza acquisisce il nostro modo di sentire, pensare, parlare e agire?
Tantissima! Ed è fondamentale capire questo per porsi nel modo corretto nei confronti della salute.

Non della salute in astratto, ma della propria salute. Il che equivale ad una assunzione di responsabilità: smettere di pensare che tanto ci sarà sempre un intervento esterno (persona o farmaco) capace di risolverci i problemi e, invece, riscoprire l’importanza di un sano e corretto stile di vita proprio per prevenire disturbi e malattie e cercare, quanto più possibile, di mantenere il proprio organismo in equilibrio.

Certo può apparire faticoso, se non si è abituati a prendersi cura in prima persona di se stessi.
Per stare bene, infatti, bisogna impegnarsi, non accontentarsi delle prime risposte o delle vie più comode e facili, ma avere la volontà di informarsi, interrogarsi e cambiare ciò che non è funzionale alla nostra salute. 
Occorrono motivazione, costanza, disciplina e, a volte, anche il coraggio di andare controcorrente.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
È il momento di condividere le tue opinionix