La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Habeas Corpus
blank
A cura di Giulio Bona
Il 12 Agosto 2021
12641 Views

Un Requiem moderno, una liturgia ecclesiastica sci-fi, una litania antica ed immortale. L’autore in questa interpretazione sicuramente meno goliardica e classica di “Green Pass“, manifesta in musica con grande espressivita’, la terribile sensazione che gli esseri pensanti e liberi provano oggi. Questa musica e’ testimonianza e testamento di una societa’ che celebra il suo stesso massacro, l’autore ha voluto esprimere in piu’ fasi la nostra situazione ed anche la ricetta per la nostra stessa liberazione. Si percepiscono sia l’angoscia di un artista vero, profondo e preoccupato, che l’incitazione alla liberazione di questa nostra umanita’ partendo dall’individuo.

Il sintetizzatore metallico usato nel brano e’ tagliente e graffiante. In certi momenti culminanti, con le modulazioni utilizzate, il suono si trasforma in un vero e proprio ago rovente, che entra nella pelle come il burro. Il testo e’ chiaro e semplice, e’ una descrizione di cio’ che oggi ci circonda, come il maledetto “ago nella pelle” che ci perseguita tutti per “lavorare” prima, per “smettere di pensare” poi, e successivamente per “subire” ed “obbedire“. La parte dopo, rappresenta con poche parole il caos ingegnerizzato dai nostri comandanti in capo: “Non obbligatorio … ma obbligatorio” includendo anche l’ambiguita’ e violenza di manovre come il green pass o l’assenza di un vero consenso informato. Le parole “Habeas Corpus” aprono l’incitazione a rispondere. Il resto e’ una preghiera rivolta all’uomo, che lo esorta ad applicare l’unico archetipo che rappresenta in una sola parola la pura liberta’: il dissenso, che deve essere “volontario“, “necessario” ed “individuale“. Nella storia, dire “si” ha creato gli imperi e le dittature, dire “no” ha creato uomini liberi. Grazie Francesco per ricordarcelo, oggi ne abbiamo bisogno.

Ai gentili lettori, auguro buon ascolto.

Giulio Bona, 10/08/2021

 

 

Habeas Corpus

Testo

 

Un ago nella pelle per camminare

Un ago nella pelle per respirare

Per lavorare

E smettere di pensare

 

Un ago nella pelle per derogare

Un ago nella pelle per accettare

Per subire

Per obbedire

 

Non obbligatorio ma obbligatorio

Non obbligatorio ma obbligatorio

Non obbligatorio ma obbligatorio

 

Stato di eccezione

Anticostituzione

Totalitario drone

 

Volontario non senso

Informato consenso

Inconsapevole assenso

Assoggettamento

 

Habeas Corpus

Habeas Corpus

Habeas Corpus

 

Volontario dissenso

Necessario dissenso

Individuale dissenso

 

Volontario dissenso

Necessario dissenso

Individuale dissenso

 

Volontario dissenso

Necessario dissenso

Individuale dissenso

 

di Francesco Benozzo

Francesco Benozzo, Professore di Filologia all’Università di Bologna. Dirige alcuni centri di ricerca (uno dei quali patrocinato UNESCO) e tre riviste scientifiche internazionali. Ha all’attivo oltre 700 pubblicazioni scientifiche e 11 album come musicista (arpa celtica). Autore di poemi tradotti nelle principali lingue, è stabilmente candidato al Premio Nobel per la letteratura dal 2015.

 

Pubblicato per ComeDonChisciotte.org da Giulio Bona

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank