La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

GLI USA DEVONO SALVARE IL CAPITALISMO DALLE BANCHE

blank
A cura di Das schloss
Il 18 Febbraio 2009
71 Views

DI JAMES SAFT
Reuters

L’economista Nassim Nicholas Taleb vuole vedere le banche nazionalizzate. E i banchieri puniti.

Nassim Nicholas Taleb, l’autore di “Il cigno nero: l’impatto dell’altamente improbabile”, ha una semplice proposta per, come dice lui, “salvare il capitalismo e il libero mercato dalle banche”.

Nazionalizzare le banche, limitare i compensi per coloro che lavorano in quella che egli definisce la parte di “pubblico servizio” [utility] del sistema e avere una seconda gamba completamente non assicurata che possa prendersi tutti i rischi che vuole e giocarsi anche le mutande, ha detto durante un’intervista a Davos allo World Economic Forum.

“Hanno truccato il gioco. Li paghiamo per i loro profitti, non c’è una qualche restituzione del denaro perciò sono incentivati a nascondere i rischi che si prendono”.

“Questo è il motivo per cui, dal momento che amo il libero mercato, ritengo debba avvenire una totale nazionalizzazione di quella parte di attività economiche che richiede assicurazioni ed effettua pagamenti e liquidazioni”. “Sono arrabbiato con la politica Usa. Ciò che abbiamo fatto è esattamente l’opposto del socialismo, hanno ottenuto il TARP [1] per farsi pagare i bonus e prendersi ulteriori rischi”.

blank
[Nassim Nicholas Taleb]

Egli descrive il suo piano come capitalismo 2.0. Avrebbe una struttura a bilanciere, con la parte assicurata di pubblico servizio da un lato e la parte di libero mercato con rischio privatizzato dall’altro.

Egli descrive i bonus bancari come asimmetrici perché il banchiere prende per sé la parte positiva ma non partecipa alle responsabilità, che potrebbero alla fine essere pagate dai contribuenti, proprio come abbiamo visto.

Taleb, che come avrete notato non ha peli sulla lingua, non è un sostenitore della private equity [2].

“La private equity non ha assolutamente alcuna ragione di esistere. Il proprietario di una private equity ha tutta la parte positiva e le banche tutto il negativo. Egli non avrebbe alcuna obiezione a un sistema in cui le private equity si finanzino tramite dei fondi speculativi, a condizione che né l’una né gli altri abbiano accesso ad assicurazioni governative.

E, un po’ come un profeta del Veccio Testamento, Taleb è arrabbiato e vuole che coloro che egli ritiene responsabili soffrano.

“Li voglio vedere i poveri e si meritano di essere poveri. Non si può avere il capitalismo senza la punizione”.

Oh, un’altra cosa, vuole vedere Bob Rubin, che ha accumulato milioni mentre era presidente di Citigroup, sputare fuori il denaro.

“Voglio che Bob Rubin restituisca al contribuente americano i suoi 110 milioni di dollari”.

blank
[Bob Rubin]

NOTE DEL TRADUTTORE

[1] “Troubled Asset Relief Program” (TARP), cioè “programma di soccorso per i beni in difficoltà”, il piano di salvataggio da centinaia di miliardi di dollari che prevede l’acquisto da parte del governo Usa dei cosiddetti beni “tossici” di proprietà delle banche. Vedi voce su Wikipedia.

[2] “Il private equity è un’attività finanziaria mediante la quale un investitore istituzionale rileva quote di una società, sia acquisendo le azioni, sia apportando nuovi capitali all’interno di una società (target). Generalmente le società target non sono quotate in borsa, e presentano un’elevata capacità di generare flussi di cassa costanti e altamente prevedibili, ovvero importanti tassi di crescita potenziale. L’investitore si propone di disinvestire nel medio-lungo termine realizzando una plusvalenza dalla vendita della partecipazione azionaria”. Vedi il resto della voce su Wikipedia.

Titolo originale: “US Must ‘Save Capitalism’ From the Banks: Nassim Taleb”

Fonte: http://informationclearinghouse.info
Link
07.02.2009

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Eroine moderne 12 Ottobre 2024
    Vedremo mai le boldracche de sx infiammarsi per questa ed altre donne che difendono il LORO MONDO contro l' occidente ? Leggete l'articolo: quella donna voleva solo fermare la guerra omici...
    oriundo2006
  • Prato, lavoratori protestano davanti a una pelletteria: aggrediti a sprangate 11 Ottobre 2024
    10 Ottobre 2024 - 18:30 «Nel cuore della notte una squadraccia armata di spranghe di ferro ha attaccato il picchetto della pelletteria Confezione Lin Weido...
    dana74
  • La Banca Mondiale ha approvato un nuovo fondo per l’Ucraina 11 Ottobre 2024
    11 Ottobre 2024 - 14:30 Il consiglio esecutivo della Banca Mondiale giovedì ha approvato lacreazione di un nuovo Fondo di intermediazione finanziaria(FIF) per ...
    dana74
  • Ma quale patrioti 11 Ottobre 2024
    La Russia ha sparato a zero militari italiani eppure è stata riempita di sanzioni con annessi insulti in diretta televisiva.Lo stato terrorista di israele dopo aver bombardato scuole, ambula...
    dana74
  • Come BlackRock governa LETTERALMENTE il mondo 10 Ottobre 2024
    come si approprierà dei nostri averi e del nostro futuro. Lo sta già facendo INTERVISTA DEL SECOLO IL SEGRETO DEL SUCCESSO DI BLACKROCK - CLAUDIO MENNILLO
    dana74


blank