GLI STATI UNITI RECUPERANO IL PETROLIO DELLA LIBIA DALLA CINA

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DEL DOTT. PAUL CRAIG ROBERTS
Press TV

Press TV ha intervistato da Panama City il dottor Paul Craig Roberts, ex assistente del Tesoro degli Stati Uniti, che dà la sua versione sulla rivoluzione in Libia e sul perché il Presidente Barack Obama abbia bisogno di rovesciare Gheddafi, quando nessun altro Presidente Americano lo aveva pensato prima.

Press TV: La Russia ha criticato la NATO per aver oltrepassato il mandato delle Nazioni Unite. In altre parole, un’operazione comune (Joint Op Ed) sarà effettuata da Obama, Cameron e Sarkozy, che hanno dichiarato che “lasciare Gheddafi al potere sarebbe stato un tradimento inconcepibile per il popolo libico”.
Sappiamo che il mandato non prevede un cambiamento di regime; l’amministrazione Obama ha dichiarato che non ci sarà un cambio di regime, ma le cose sembrano un po’ differenti, non vi sembra?

Roberts: Sì, sembrano differenti. Prima di tutto, notate che le proteste in Libia sono diverse da quelle in Egitto, Yemen, Bahrein o in Tunisia e la differenza è che questa è una ribellione armata. Ci sono anche altre differenze: un’altra è che queste proteste sono iniziate nella zona ad est della Libia dove c’è il petrolio, non sono iniziate nella capitale. E fin dall’inizio abbiamo sentito rapporti credibili che indicavano che la CIA fosse coinvolta nelle proteste e ci sono stati molti dispacci d’agenzia che dichiaravano che la CIA avesse inviato in Libia i suoi agenti per dirigere la rivoluzione libica.

E’ una mia idea questo sia stato fatto per eliminare la Cina dal Mediterraneo. La Cina ha grandi investimenti nel campo energetico e nell’edilizia in Libia. Stanno guardando all’Africa come la fonte energetica del proprio futuro.

Gli Americani stanno contrastando questo percorso con il Comando Americano in Africa (USAC), a cui Gheddafi si è rifiutato di partecipare. E questa è la seconda ragione per cui gli Americani vogliono Gheddafi fuori.

La terza ragione è che la Libia controlla parte della costa del mediterraneo, che non è nelle mani degli USA.

Press TV: Chi sono i rivoluzionari? Gli Americani dicono che non conoscono coloro con cui stanno trattando, ma sapendo che la CIA è sul territorio ed è in contatto con i rivoluzionari, chi sono coloro che controlleranno la Libia dopo l’era Gheddafi?

Roberts: Se la Libia sarà controllata o no dai ‘rivoluzionari’ dipende se la CIA vincerà e questo non lo sappiamo ancora. Come detto prima, la risoluzione delle Nazioni Unite pone dei vincoli su ciò che le forze europee e statunitensi possono realizzare in Libia. Possono avere una no fly zone, ma non dovrebbero essere lì a lottare con i ribelli.

Naturalmente la CIA è presente. Per questo motivo ci sono queste violazioni alla risoluzione delle Nazioni Unite. Se la NATO, che ora è la copertura per la comunità mondiale, ha successo nel rovesciare il regime di Gheddafi, il prossimo obiettivo sarà la Siria. La Siria è già stata demonizzata.

Perché puntano alla Siria? Perché i russi hanno una base navale molto grande in Siria. E questo garantisce alla marina russa una presenza nel Mediteranneo: cosa che gli Stati Uniti e la NATO non vogliono. Se riusciranno a rovesciare il regime di Gheddafi, la prossima sarà la Siria.

Stanno già accusando l’Iran per la Siria e la Libia. L’Iran è l’obiettivo principale perché è uno stato indipendente e non un fantoccio dei colonialisti occidentali.

Press TV: In riferimento all’agenda di espansione dell’Occidente, quando il mandato delle Nazioni Unite in Libia è stato discusso al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la Russia non ha messo il veto. Di sicuro la Russia deve aver compreso questa politica espansionistica degli Stati Uniti, della Francia e Dell’Inghilterra.

Roberts: Sì, è stata compresa, anche dalla Cina. E’ una minaccia maggiore per la Cina perché ha i 50 maggiori progetti di investimento nella zona ad est della Libia. Dunque la questione è perché la Russia e la Cina non si sono astenute invece di mettere il veto ed il blocco? Non sappiamo la risposta.

Forse stanno pensando di lasciare gli americani estendersi ancora, oppure non vogliono confrontarsi con gli Americani da una posizione militare o diplomatica con un attacco di propaganda occidentale contro di loro. Non sappiamo le ragioni, ma sappiamo che si sono astenute perché non erano d’accordo con questa condotta e continuano a criticarla.

Press TV: Una parte considerevole del patrimonio di Gheddafi è stato congelato negli Stati Uniti e in altri stati. Inoltre sappiamo che i rivoluzionari della Libia hanno creato una banca centrale e che hanno iniziato una produzione limitata di petrolio e che stanno contrattando con gli americani e le altre compagnie occidentali. Si pone la domanda che noi non abbiamo mai visto nulla di simile nel mezzo di una rivoluzione. Non pensate sia bizzarro?

Roberts: Sì, è molto bizzarro e molto suggestivo. Ci riporta al punto di partenza di tutti i rapporti: la CIA è all’origine di questa ‘rivolta’ e delle proteste fomentate e controllate in modo da escludere la Cina dagli investimenti di petrolio in Libia.

Penso che quello che sta accadendo sia compatibile con ciò che gli Americani e i Britannici hanno fatto al Giappone negli anni ’30 quando hanno escluso il Giappone dal petrolio, dalla gomma e dai minerali, la causa scatenante della Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico. E ora gli Americani e i Britannici stanno facendo la stessa cosa con la Cina.

La differenza è che la Cina ha armamenti nucleari e un’economia più forte di quella USA. Per questo gli Americani stanno correndo un grande rischio non solo con sé stessi, ma con il resto del mondo. Tutto adesso è in gioco su questo sbilanciamento americano; l’insolenza americana, l’unità per l’egemonia americana nel mondo, sta portando il resto del pianeta a una guerra mondiale.

Press TV: Nel contesto della politica espansionistica statunitense, quanto pensi si estenderanno gli Americani oltre il mandato delle Nazioni Unite? Vedremo le truppe di terra?

Roberts: Molto probabilmente, almeno che non riescano a trovare un’altro modo per sconfiggere Gheddafi senza un’invasione di terra. Fin da quando abbiamo avuto Bill Clinton, George W. Bush e ora Obama, abbiamo imparato che la legge non conta nulla per il potere esecutivo negli Stati Uniti. Non obbediscono alle nostre stesse leggi, non obbediscono alle leggi internazionali, violano le libertà civili e bruciano i principi dell’habeas corpus e la possibilità per l’imputato di essere legalmente rappresentato.

Non gli importa nulla della legge, perciò non gliene importa nulla delle Nazioni Unite. Questa è un’organizzazione fantoccio degli Americani e Washington la usa come copertura. E quindi, se non riusciranno a cacciare Gheddafi, manderanno le truppe di terra: ecco il motivo del coinvolgimento dei Francesi e dei Britannici. Stiamo già usando i Francesi da qualche altra parte in Africa, e i Britannici in Afghanistan, sono solo dei burattini.

Queste nazioni non sono indipendenti. Sarkozy non risponde ai Francesi, risponde a Washington. Il Primo Ministro del Regno Unito non risponde ai britannici, ma a Washington. Sono governanti fantoccio di un impero, non hanno nulla a che fare con la gente che li ha eletti.

Press TV: Perciò anche questi altri stati avranno truppe NATO sul territorio?

Roberts: Naturalmente. Sono controllati dalla CIA. E’ un’operazione CIA, non una legittima protesta della gente della Libia. E’ una ribellione armata che non ha supporto nella capitale. Sta prendendo piede nell’est dove c’è il petrolio ed è controllato dalla Cina.

Press TV: Dove pensi porti la situazione? Sembra ci sia una spaccatura tra gli stati NATO con la Francia e l’Inghilterra che vogliono aumentare il numero degli attacchi aerei, ma gli Stati Uniti dicono di no, che non ce n’è bisogno.

Roberts: Non è una vera spaccatura. E’ solo parte di una copertura, solo parte di una propaganda. Gheddafi ha governato per quarant’anni – si torna a Gamal Abdel Nasse (prima Anwar Sadat) che voleva concedere l’indipendenza all’Egitto.

Prima Gheddafi non è mai stato definito un brutale dittatore che doveva essere rimosso. Nessun altro presidente ha mai detto che Gheddafi se ne deve andare. Nemmeno Ronald Reagan che aveva bombardato i campi di addestramento di Gheddafi. E tutto in un attimo se ne deve andare. Perché?

Perché sta bloccando il Comando Americano in Africa, lui controlla parte del Mediterraneo e ha permesso alla Cina di trovarsi il fabbisogno energetico di cui ha bisogno per il futuro. Washington sta cercando di paralizzare il suo principale rivale, la Cina, negando l’energia ai cinesi. Questo è il vero motivo, una reazione degli Americani alla penetrazione cinese in Africa.

Se gli Americani fossero stati preoccupati dal fattore umanitario, non starebbero uccidendo tutti queste persone in Afghanistan e Pakistan con i droni e gli attacchi militariy. Quasi sempre a morire sono i civili. E gli Americani sono riluttanti a chiedere scusa per queste morti. Dicono che pensavano di ammazzare i Talebani o gli altri nemici.

Press TV: Chi trarrà beneficio da tutto questo? Le altre nazioni che soddisfano i desideri degli Americani, che cosa ci guadagnano?

Roberts: Parliamo solo di Stati NATO, gli stati fantoccio in mano agli Americani. Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania, tutti fanno parte dell’impero Americano. Ci sono truppe americane in Germania dal 1945. Parliamo di 66 anni di occupazione in Germania. Gli Americani hanno basi militari in Italia, è uno stato indipendente? La Francia era qualcosa di indipendente finché Washington non ha messo al potere Sarkozy. Così tutti fanno quello che gli viene imposto.

Washington vuole comandare la Russia, la Cina, l’Iran, e l’Africa e tutto il Sud America. Washington vuole l’egemonia sul mondo. Ecco cosa significa il termine egemonia. E Washinton lo intende perseguire a tutti i costi.

Titolo originale: “‘US To Recoup Libya Oil From China’”

Fonte: http://www.globalresearch.ca

Link: http://www.globalresearch.ca/index.php?context=va&aid=24366

17.04.2011

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di JACKALOPE

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
8 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
8
0
È il momento di condividere le tue opinionix