La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Formiche al posto dei pesticidi, studio conferma efficacia

blank
Il 25 Agosto 2022
3459 Views
3459 Views
Formiche al posto dei pesticidi, studio conferma efficacia

Secondo un nuovo lavoro scientifico pubblicato su Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences le formiche possono essere efficacemente utilizzate per sostituire i pesticidi per diverse tipologie di colture. I ricercatori hanno svolto una meta-analisi analizzando vari altri studi pubblicati in precedenza e ne hanno trovati più di 50 ritenuti idonei dedicati all’argomento.
L’utilizzo delle formiche in agricoltura per il controllo dei parassiti non è del resto una novità e affonda le radici nella storia, ad esempio i coltivatori cinesi sono stati pionieri in questo senso e hanno usato proprio le formiche per uccidere i parassiti degli alberi di agrumi e poi lo hanno fatto per secoli con molte altre piante. Anche in Africa, ad esempio in Kenya, in Ghana, in Nigeria e in molte altre zone del mondo, le formiche sono da sempre usate per contrastare vari tipi di parassiti.

Analizzando la letteratura scientifica i ricercatori hanno scoperto che le formiche possono rivelarsi molto utili per almeno 17 tipi di colture e che alcune specie mostrano un livello di contrasto ai parassiti molto alto, in alcuni casi persino superiore all’effetto dei pesticidi presenti in commercio. Hanno inoltre riscontrato che le formiche aumentano la resa delle colture, soprattutto di quelle ombreggiate, e che questo effetto aumenta con il tempo. “Questo può essere un vantaggio chiave dell’uso delle formiche nel controllo biologico” – sottolineano gli autori dello studio – “perché i pesticidi non possono avere effetto su alcune specie di parassiti o sviluppano resistenza nel tempo, richiedendo nuovi pesticidi e aumentando i costi”.

Tuttavia è stato anche osservato che le formiche possono aumentare la densità delle specie di parassiti che producono melata (che è una secrezione zuccherina prodotta da piccoli insetti che si nutrono della linfa delle piante, ad esempio cocciniglie e afidi tra gli altri, di cui le formiche sono golose) e che possono ridurre l’abbondanza di altri nemici naturali come alcuni impollinatori che sono in grado di rilevare ed evitare i fiori se sono presenti formiche, diminuendo di conseguenza i servizi di impollinazione e compromettendo la formazione dei frutti.

“Dunqueosservano gli autori dello studio il successo del controllo biologico dipende da molti fattori, come i fattori ambientali e le caratteristiche delle specie coinvolte”. Ma aggiungono: “La rapida evoluzione della resistenza ai pesticidi e i rischi che i pesticidi rappresentano per la salute umana e dell’ecosistema richiedono pratiche agricole sostenibili”. E concludono: “Il nostro studio è la prima sintesi di prove che indaga sui servizi primari e sui disservizi delle formiche nel controllo dei parassiti di colture multiple. Vale la pena notare che i servizi forniti dalle formiche superano i disservizi. In generale, con una corretta gestione, le formiche possono essere utili nel controllo dei parassiti e aumentare la resa delle colture nel tempo. Alcune specie di formiche hanno un’efficacia simile o superiore ai pesticidi, a costi inferiori. Dovrebbero essere incoraggiati ulteriori studi.”

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • senza parole 3 Dicembre 2024
    davvero impossibile commentare. Grazie al Simplicissimus sempre puntuale
    ducadiGrumello
  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE


blank