La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Fegato grasso, l’esercizio fisico apporta miglioramenti significativi anche senza cambio di dieta?

blank
Il 5 Maggio 2022
3487 Views
3487 Views
Fegato grasso, esercizio fisico efficace anche senza cambio dieta?

Non sono poche le persone che si trovano in una condizione di STEATOSI EPATICA NON ALCOLICA, hanno cioè quello che volgarmente viene chiamato “fegato grasso”. Sono circa il 25% della popolazione mondiale.
Anche se il più delle volte non ci sono fastidi, è bene comunque non sottovalutare la problematica perché, se si procede con lo stesso stile di vita e quindi con un ulteriore accumulo di grasso nelle cellule del fegato, si può giungere nel tempo anche all’infiammazione di questo importante organo e infine alla cirrosi. A maggior ragione le cose si complicano se alla steatosi epatica si associano insulino resistenza e altre condizioni come obesità, diabete di tipo 2 e iperlipidemia che, nel complesso, rendono la situazione più seria.

Già in passato studi clinici hanno evidenziato l’utilità dell’esercizio fisico regolare per le persone con fegato grasso dimostrando che il movimento riduce il peso, la circonferenza della vita e comporta un miglioramento della pressione sanguigna, della sensibilità all’insulina e degli enzimi epatici. Alcuni lavori scientifici hanno anche appurato che l’esercizio fisico induce cambiamenti nei livelli di metaboliti endogeni prodotti dal microbiota intestinale, a loro volta responsabili di benefici per la salute.

Adesso un nuovo studio dell’università della Finlandia orientale pubblicato su Scientific Reports ha confermato l’efficacia dell’esercizio fisico regolare riscontrando cambiamenti metabolici nel tessuto adiposo, nel plasma, nell’urina e nelle feci dei pazienti partecipanti alla ricerca pur in assenza di cambiamenti nella dieta.

In sintesi sono state arruolate 46 persone con steatosi epatica non alcolica che hanno iniziato a praticare un’attività fisica regolare per 12 settimane senza, però, cambiare modo di nutrirsi.
Cosa è successo? Pur essendo stati istruiti questi soggetti a mantenere inalterate le loro abitudini alimentari e pur non avendo perso peso, il successivo controllo dei valori ha evidenziato effetti benefici migliorativi in tutto il corpo e, soprattutto, una riduzione significativa della concentrazione di glucosio plasmatico a digiuno e della circonferenza della vita, diminuita in modo evidente. Inoltre gli autori dello studio hanno riscontrato un’effettiva influenza dell’allenamento regolare sul cambiamento della composizione e funzione del microbiota intestinale che, a sua volta, ha determinato differenze nel metabolismo degli aminoacidi, dei lipidi e degli acidi biliari.

Riscontri importanti; TUTTAVIA, poiché lo studio ha avuto un numero limitato di soggetti, gli stessi ricercatori hanno concluso il loro lavoro auspicando ulteriori e più ampi studi in modo da rafforzare i risultati osservati.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank