Home / ComeDonChisciotte / DON’T CRY FOR ARGENTINA

DON’T CRY FOR ARGENTINA

DI PAUL KRUGMAN
krugman.blogs.nytimes.com

Bene, devo dire che non riesco a vedere come il default dell’Argentina, tra tutti
gli esempi fatti, possa essere considerato
una storia che possa servire d’ammonimento alla Grecia.

L’Argentina ha sofferto tremendamente dal 1998 fino al 2001, fino a che ha cercato di essere ortodossa e di fare la cosa giusta. Dopo che è andata in default alla fine del 2001, ha dovuto affrontare un breve periodo di forte flessione, ma ha avuto un rapido recupero che è poi proseguito a lungo.Certamente l’esempio argentino suggerisce che il default sia davvero una bella idea; ma si pensa che la cosa non possa funzionare con la Grecia perché questo paese è differente (e, a essere sinceri, può anche essere vero).

Fui davvero colpito dalle persone convinte che l’Argentina non potesse più essere considerata un paese serio; perché non dovrebbe essere un paese “serio”? E in Argentina, come da qualsiasi altra parte, essere “seri” è stato un disastro.

***************************************

Fonte: http://krugman.blogs.nytimes.com/2011/06/23/dont-cry-for-argentina/

23.06.2011

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di SUPERVICE

Pubblicato da supervice

  • mikaela

    Per quelli che hanno capito Modern Money Theory era ovvio che il set-up del sistema dell’unione monetaria era difettoso.Noi lo sapevamo che la prima crisi ecomica finanziaria avrebbe minacciato la sua stessa esistenza.

    Sin dal principio in un certo senso assomigliava alla vigilia della grande depression del 1929 in US –con eccessive frodi sui prestiti, debiti di famiglie ed imprese, un boom che e’ andato avanni troppo a lungo.

    il resto della traduzione qui’ [modernmoneytheory.blogspot.com]

  • AlbertoConti

    http://www.youtube.com/watch?v=Tz4SdQRLbmQ&feature=player_embedded

    (Mai più debito pubblico ed emissione monetaria concessa ai privati)

    Chi dice dello Stato: “spendere a deficit” o non ha capito o è in malafede. Il risultato non cambia, è un restauratore del banchismo imperante, causa prima della crisi. Lo Stato può e deve emettere moneta in regime monopolistico e senza debito. Prima si comincia e prima usciremo dalla crisi.