La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Diventare SuperAger: fermare il declino cognitivo è possibile

blank
Il 14 Dicembre 2022
8514 Views
8514 Views
Diventare SuperAger: fermare il declino cognitivo è possibile

È possibile proteggere il cervello dai cali cognitivi man mano che si invecchia?
Per rispondere a questa domanda la dottoressa Lisa Feldman Barrett, professoressa di psicologia della Northeastern University, insieme ai colleghi del laboratorio del Massachusetts General Hospital, ha studiato i risultati delle risonanze magnetiche dei cervelli di 17 “SuperAger” (cioè persone che, pur avendo superato gli 80 anni, hanno capacità di memoria e attenzione pari a quelle di venticinquenni attivi e in salute) e li ha confrontati con quelli di altre persone della stessa età con problemi più o meno gravi di memoria o attenzione.
Dal confronto sono emerse alcune regioni del cervello diverse nei due gruppi di persone:
più sottili nei cervelli delle persone ‘normali’, uguali a quelle di persone più giovani nei cervelli dei SuperAger. Nello specifico la parte del cervello che avrebbe un ruolo fondamentale nella qualità dell’invecchiamento è IL SISTEMA LIMBICO e tutte le persone anziane esaminate che hanno ottenuto i risultati migliori nei test di memoria e attenzione sono risultate proprio quelle con il sistema limbico più spesso.

Come farlo aumentare?
Secondo i ricercatori del gruppo di Feldman Barrett bisogna impegnarsi molto e continuativamente in un’attività. Il sistema limbico aumenta la sua attività quando le persone si impegnano in qualcosa di difficile, sia che si tratti di uno sforzo intellettuale sia fisico, per questa ragione si può conservare bene questa parte del cervello allenandola sia con attività fisiche che mentali.
Attenzione però: fare giochi come i cruciverba, i sudoku o quelli proposti da siti e app per allenare la mente non è abbastanza. Queste attività sono abbastanza piacevoli, ma non richiedono sforzi o sofferenze. Il consiglio, invece, è di iniziare a fare un’attività davvero impegnativa, come imparare una lingua straniera, seguire un corso online o esercitarsi con uno strumento musicale.

E gli integratori? Sono capaci di supportare il sistema nervoso per una piena funzionalità? Nella letteratura scientifica gli studi hanno dato finora risposte molto contrastanti e recentemente alcuni ricercatori australiani hanno indagato ulteriormente in merito cercando di chiarire se tutte le discrepanze riscontrate fino a questo momento non dipendessero dallo stato nutrizionale di partenza dei soggetti coinvolti dal momento che non è possibile confrontare gli effetti di un’integrazione alimentare tra persone che hanno un buono stato nutrizionale o altre che, invece, non ce l’hanno.

Gli studiosi, dunque, hanno coinvolto 141 persone sottoponendole, per prima cosa, a una verifica dello stato nutrizionale, poi le hanno divise in due gruppi: uno di studio e uno di controllo. Il gruppo di studio ha assunto per tre mesi un integratore multi-nutrizionale contenente, per dose giornaliera, 50 mg di vitamina B1, 70 mg di vitamina B2, 40 mg di nicotinamide, 128.26 mg di vitamina B5, 41,12 mg di vitamina B6, 50 µg di vitamina B12, 7.46 g di Bacopa monnieri, 6 g di foglie di Ginkgo biloba. Invece il gruppo di controllo ha assunto un placebo.

Gli autori di questo lavoro scientifico hanno osservato che i pazienti che avevano una buona dieta fin dall’inizio dello studio hanno beneficiato molto dell’integrazione ottenendo maggiore concentrazione. Il che ha messo in evidenza quanto sia importante lo stato nutrizionale che è, SEMPRE, la prima cosa da tenere in considerazione, non solo se si parla di cali cognitivi (come in questo caso), ma anche di qualsiasi altra problematica di salute. Gli integratori, cioè, possono essere utili per certi periodi di tempo (più o meno limitati) e supportano certamente l’organismo ottimizzandone le funzioni, ma non rappresentano mai, da soli, la soluzione di problematiche di salute a prescindere da necessari cambiamenti di eventuali abitudini alimentari (e di vita) scorrette.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE
  • Come Out Ye Black And Tans 27 Novembre 2024
    Per il vostro diletto, vi propongo un'altra stupenda interpretazione di Colm McGuinness di una delle più belle canzoni dell'IRA, dedicata in tono di sfida a una milizia paramilitare protesta...
    BrunoWald


blank