Decotto di foglie di fico per la dermatite atopica: studio giapponese evidenzia utilità

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

LA DERMATITE ATOPICA è una condizione infiammatoria della pelle che si presenta con prurito, secchezza e arrossamento. Spesso tende a cronicizzare con continue remissioni e esacerbazioni e, in genere, viene trattata con creme idratanti, corticosteroidi e antistaminici locali, a volte anche con terapie orali. Farmaci che, alla lunga, possono dare effetti collaterali, pertanto ben vengano eventuali possibili alternative naturali

Di recente, uno studio giapponese randomizzato e controllato, ha riscontrato che il consumo di the preparato con le foglie di fico allevia i sintomi e gli effetti positivi sono stati confermati in 14 su 15 partecipanti, infatti i valori dell’area dell’eczema e dell’indice di gravità sono stati significativamente ridotti nel gruppo trattato con the alle foglie di fico rispetto al gruppo trattato con placebo.

L’effetto, però, si è indebolito quattro settimane dopo la fine dell’intervento,  suggerendo agli autori dello studio che proprio l’assunzione continua di the alle foglie di fico è efficace. Inoltre i ricercatori  hanno valutato anche la sicurezza dell’uso continuativo di questo the sottoponendo tutti i pazienti a esami del sangue all’inizio, poi alla quarta, ottava e dodicesima settimana e gli esiti delle analisi hanno confermato la sicurezza del prodotto.
Da qui la loro conclusione: “Il consumo prolungato di the alle foglie di fico può essere un’alternativa sicura ed efficace alle attuali terapie per la dermatite atipica”. Con una precisazione, però: “I risultati di questo studio devono essere ulteriormente convalidati in un campione più ampio.”

N.B.

Spesso c’è una relazione tra dermatite, fenomeni allergici e infiammazione da cibo. Consigli  alimentari personalizzati sulla base della storia e del terreno individuale, uniti a eventuali altri integratori naturali, a seconda della necessità, aiutano a recuperare pienamente la tolleranza immunologica e a migliorare anche le risposte allergiche cutanee.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix