La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Composti cancerogeni nei palloncini, pericolo per i bambini e l’ambiente

blank
Il 31 Maggio 2022
1709 Views
1709 Views
Composti cangerogeni nei palloncini, pericolo per i bambini e l’ambiente

Sono stati analizzati 12 marchi diversi di palloncini gonfiabili, quelli normalmente utilizzati per le feste dei bambini, e sono state trovate tracce allarmanti di nitrosammine e nitrosabili, sostanze potenzialmente cancerogene, dunque pericolose, in 7 marchi.
L’indagine è stata condotta da Altroconsumo che ha poi provveduto a fare la segnalazione al Ministero dello Sviluppo Economico.

C’è una direttiva, la 2009/48/CE, che impone per tutti i giocattoli un limite di sicurezza di massimo 0,05 mg di nitrosammine per kg di materiale e di un milligrammo di sostanze nitrosabili per kg di materiale. Invece le nitrosammine riscontrate nei palloncini sono 19 volte superiori al limite di legge, mentre la quantità di sostanze nitrosabili rilevata è in quantità 6 volte superiore.

Inoltre i 7 marchi di palloncini in questione, acquistabili per pochi euro nei negozi fisici e on-line attraverso piattaforme di ecommerce internazionali, non presentano il marchio obbligatorio CE, né presentano informazioni sull’utilizzo dei palloncini gonfiabili né riguardo l’origine e la provenienza del materiale.
Trattandosi di prodotti per bambini, quantomeno sarebbe dovuto risultare l’avvertimento del divieto di utilizzo sotto i 3 anni per il pericolo di ingerimento e asfissia e non è certamente da sottovalutare la presenza di nitrosammine che, se ingerite al momento in cui si gonfiano i palloncini, potrebbero causare nel tempo problematiche serie.

A seguito dell’indagine di Altroconsumo Amazon ha rimosso i palloncini pericolosi dalla sua vetrina. Ma non è la prima volta che la presenza di nitrosammine e sostanze nitrosabili oltre limiti di legge è riscontrata nei palloncini. In passato, infatti, anche altre organizzazioni di consumatori nell’Unione Europea, facendo le medesime verifiche, hanno appurato la presenza di questi composti oltre le soglie previste dalle normative.

I genitori dovrebbero evitare di comprare palloncini che non hanno requisiti di legge obbligatori in etichetta, utilizzare una pompa per gonfiare, a maggior ragione se è presente un odore chimico forte, e sorvegliare i bambini affinché non li inseriscano in bocca. Infine, i palloncini rotti o scoppiati andrebbero gettati nel bidone dell’indifferenziata per evitare l’impatto negativo sull’ambiente. Infatti, oltre ad essere inquinanti, gli animali sia in acqua che sulla terraferma li scambiano spesso per cibo ingoiandoli, rimanendo soffocati o morendo nei giorni successivi per blocchi digestivi o intestinali.

P.S.
Molti lo ignorano ma le nitrosammine si possono formare nel nostro organismo anche mangiando insaccati e carni conservate. Infatti i conservanti generalmente presenti (nitriti e nitrati) al contatto con i succhi digestivi possono trasformarsi in nitrosammine.
Fare acquisti leggendo l’etichetta aiuta a scegliere i prodotti con maggiore consapevolezza.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank