Un nuovo appuntamento speciale sulla guerra: la diretta video è prevista per oggi alle ore 14:30, per poi rimanere come registrazione.
Pensare che c’era il pensiero è il programma settimanale presentato da ComeDonChisciotte (e sviluppato da un’idea di Giovanni Zibordi) dove ogni puntata ha come titolo una domanda. L’interrogativo di questo venerdì è:
Chi perde tra Russia e Stati Uniti D’America?
Mentre prosegue il conflitto sul territorio ucraino, il presidente statunitense Joe Biden ha partecipato al Consiglio Europeo di Bruxelles e il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov si è recato in Cina per un incontro diplomatico a cui hanno partecipato rappresentanti di tutti i Paesi confinanti con l’Afghanistan, tra cui anche il ministro degli esteri cinese e quello iraniano. Nel frattempo i prezzi dei noli marittimi, ossia i prezzi da pagare per trasportare un container da una parte all’altra del mondo, salgono alle stelle così come i prezzi di carburanti e materie prime. Esiste un filo comune che lega quanto avviene negli incontri diplomatici e ciò che sta accadendo sul fronte dell’economia? E, se così fosse, allora cosa sta succedendo davvero?
Ne parliamo con:
— Thomas Fazi, articolista e saggista, il quale scrive di questioni europee per varie testate italiane e straniere, oltre a essere autore di vari libri di tema economico, tra cui uno in uscita a maggio dedicato ad uno dei maggiori diffusori della dottrina keynesiana in Italia cioè lo scomparso economista Federico Caffè
— con Musso, editorialista per AtlanticoQuotidiano,