La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

CHE GUEVARA ERA BRACCATO DAI DITTATORI SUDAMERICANI

blank
A cura di Das schloss
Il 16 Ottobre 2007
80 Views

blankA CURA DELL’AGENCE FRANCE PRESS

Documenti scoperti a 40 anni esatti dalla sua morte

VALLEGRANDE, Bolivia (AFP) – Secondo dei documenti, precedentemente coperti dal segreto, che un ricercatore ha mostrato alla AFP, i dittatori latino americani degli anni 60 coordinarono i loro sforzi nel tentativo di localizzare il guerrigliero marxista cubano-argentino Ernesto ‘Che’ Guevara, ucciso dalle forze boliviane nel 1967.

Questa collaborazione precede l’Operazione Condor, il piano segreto tratteggiato dai dittatori sudamericani negli anni 70 per eliminare gli oppositori politici nella regione.

Un giornalista della AFP ha visto la copia di un documento, datato 3 ottobre 1966, di un rapporto confidenziale proveniente dal direttore dei servizi segreti del Paraguay che informava il suo omologo brasiliano dell’arrivo di Guevara in Sudamerica.

“È la prima volta che troviamo il nome di Che Guevara collegato, prima dell’elaborazione dell’Operazione Condor, alle dittature”, ha detto Martin Almada, un ricercatore paraguayano che nel 1992 scoprì dei documenti che mostravano l’esistenza dell’Operazione Condor.“Che Guevara è partito da Corumba (una città brasiliana sul confine con la Bolivia) con il falso nome di Oscar Ferreira”, si legge nel documento mostrato alla AFP.

Guevara portava la barba e stava navigando a bordo della nave Victoria dos Palmares, che sarebbe probabilmente arrivata al tramonto. Il documento avvertiva: “egli è incaricato di una missione”. Almada,70 anni, fu detenuto e torturato negli anni 70 durante la dittatura del generale paraguayano Alfredo Stroessner (1954-1989).

Egli ha svolto un ruolo chiave nella scoperta degli “Archivi dell’Orrore”, cinque tonnellate di documenti che il servizio segreto del Paraguay abbandonò dopo che Stroessner fu rovesciato nel 1989, che dimostrarono l’esistenza dell’Operazione Condor.

Almada ha detto che solo recentemente ha scoperto il documento sul Che, “perché ho molti documenti e non ho ancora finito di esaminarli tutti”.

Guevara, il leggendario medico argentino diventato leader della guerriglia che combattè nella rivoluzione cubana, era convinto che la strategia armata fosse necessaria per sradicare la diseguaglianza sociale ed economica in America Latina. Egli guidò un piccolo gruppo di ribelli in Bolivia per 11 mesi, cercando di diffondere la rivoluzione, ma trovò poco appoggio.

L’esercito boliviano e due agenti della C.I.A. cubano-americani catturarono Guevara nel villaggio di La Higuera e lo uccisero con un’esecuzione sommaria il 9 ottobre 1967. Guevara aveva 39 anni.

I militari governarono il Brasile dal 1964 al 1985, la Bolivia dal 1964 al 1982, l’Uruguay dal 1973 al 1985, e l’Argentina tra il 1966 e 1973 e di nuovo tra il 1976 e il 1983. Il Cile fu sottoposto ad una dittatura militare dal 1973 al 1990.

Titolo originale: “Che Guevara was hunted by Latin American dictators: documents”

Fonte: http://www.globalresearch.ca/
Link
07.10.2007

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • STUPOR MUNDI 12 Gennaio 2025
    Un ricordo storico dell’intramontabile figura dell’Imperatore II di Svevia che tanta gloria diede all’Italia e a Roma; visto che il presente ci regala solo figure scialbe e mediocri e nel mi...
    mystes
  • Consuelo 11 Gennaio 2025
    15 settembre '85 Caro diario, oggi è stata una di quelle giornate con le orecchie a sventola !Ero sul balcone che guardavo giù, verso il vuoto costellato di rovine che mi separa da Porta Pa...
    INTP
  • Germania-Rinviato congresso AfD, estrema destra sostenuta da Musk, autostrada bloccata dagli antifascisti 11 Gennaio 2025
    Alternative für Deutschland, rinviato l’inizio del congresso in Sassonia: autostrada bloccata e scontri tra attivisti anti-fascisti e polizia L'evento servirà per definire il programm...
    marcopa
  • 20 gennaio, l' insediamento di Trump lo stesso giorno del Martin Luther King Day 11 Gennaio 2025
    Stati Uniti, tutto pronto per il Martin Luther King Day di Boston di Marco Merli Si avvicina una ricorrenza importante nella storia dei diritti civili negli Stati Uniti. Nel Paese inf...
    marcopa
  • Sa Defenza irraggiungibile 9 Gennaio 2025
    Da ieri il noto sito di controinfo 'Sa Defenza' risulta irraggiungibile, anzi cancellato proprio dai server che ospitavano il blog. Non avendo info precise sull'argomento mi limito ad evid...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank
: 24px;">