La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Cataplasmi di lino per sciogliere il catarro

blank
Il 21 Febbraio 2022
3204 Views
3204 Views
cataplasmi di lino per bronchite

Il catarro che si forma conseguentemente alle infezioni delle vie respiratorie a seconda dei casi può contenere virus o batteri. È molto importante per il nostro organismo riuscire ad espellerlo. Se è particolarmente denso e vischioso questa operazione risulta difficile. Prima di impiegare farmaci mucolitici, si possono fare dei CATAPLASMI DI LINO che provvedono a fluidificarlo e ne favoriscono l’espettorazione.

Quando ancora non c’erano gli antibiotici vi si faceva ricorso per le affezioni respiratorie anche gravi e questo utilizzo è andato avanti fino a qualche decennio fa (mi ha raccontato la nonna che in caso di polmonite si applicavano più volte al giorno sulla pelle sia davanti sul petto che dietro sulla schiena all’altezza del torace).
Io mi sono trovata a utilizzarli, riscontrandone l’efficacia, in un paio di occasioni e devo dire che possono essere molto utili in caso di tosse secca e stizzosa, anche in ambito pediatrico.

Si preparano con la farina di semi di lino che si trova già pronta in erboristeria o farmacia oppure si può ottenere dai semi di lino macinati al momento con un macinacaffè elettrico.
Direi che è preferibile questa seconda opzione poiché la farina di semi di lino irrancidisce facilmente e usare farina di vecchia data per cataplasmi esterni può esporre a rischio di dermatosi, causate proprio dall’irrancidimento dell’olio.

Ecco i passaggi del procedimento.

Mescolare due – quattro cucchiai (o di più, al bisogno) di farina di semi di lino in 200 – 400 ml di acqua, mettere sul fuoco e girare finché l’acqua evapora e si ottiene una sorta di “polenta” calda che va depositata in uno strato di almeno 2 – 3 cm su un panno di cotone. Poi si ‘impacchetta’ come se fosse un grosso raviolo (le dimensioni devono essere tali da coprire la parte anteriore del petto dalla base del collo sino all’inizio dell’addome). 

Avvolgere ‘il raviolo’ ottenuto in un panno di lana e applicare sulla cute del petto la sera prima di dormire (mi raccomando, deve essere ben caldo, ma non ustionante). Coprire con la maglietta e tenere il cataplasma finché non si raffredda raggiungendo la temperatura corporea (ci vogliono circa 30-40 minuti). Quindi al suo posto applicare un panno di lana (meglio se caldo di termosifone) che va lasciato durante tutto il sonno notturno. 

I cataplasmi caldi di semi di lino sono un ottimo metodo naturale per disinfiammare le vie respiratorie e liberarle dal catarro ma NON sono indicati in caso di tosse dipendente da laringotracheite con laringospsasmo perché il calore in questo caso irriterebbe ulteriormente.

Infine ricorda che, per ottenere un reale giovamento, l’operazione andrebbe fatta non solo di sera, ma ripetuta anche un paio di volte durante il giorno.
Del resto, quando siamo influenzati, sarebbe auspicabile stare a casa al caldo e riposare per consentire all’organismo un pieno e più veloce recupero.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Pre e Post Patriarcato. 11 Dicembre 2024
    Prima dell'avvento del patriarcato. Dopo l'avvento del patriarcato.
    Esquivèl
  • La scommessa: geostrategia 10 Dicembre 2024
    Se abbiamo finito gli svarionamenti, alla "abbiamo vinto abbiamo perso", per questa prima "tranche" di degustazioni al massacro inutle di poveracci (al solito) potremmo forse farci la domand...
    GioCo
  • Al Jolani vero muslim ? Per niente. 10 Dicembre 2024
    Qualche dubbio dopo Al Baghdadi, criptojewish criminale tanto quanto i suoi tagliagole, mi era venuto. Adesso qualche indizio a conferma che Abu Mohammed Al Jawlani ( Al Jolani ) sia in rea...
    oriundo2006
  • Articolo del 2020: Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano (oggi 2 morti, 3 dispersi, 9 feriti n.d.r. ) 9 Dicembre 2024
    Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano DiGian Luca Garetti/Lascia un commento/3 Novembre 2020 Abbiamo intervistato Maurizio Marchi della sezione di Medicina Democrati...
    marcopa
  • Eppure... 8 Dicembre 2024
    La morte, da noi in occidente forse il timore più grande, di certo abbiamo un atteggiamento ipocrita, falsamente feticista, dove la "Signora in Nero" comanda su tutto e su tutti. La realtà ...
    GioCo
1 / 146 Pagine


blank