La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

Beta-glucani d’avena: tre grammi al giorno riducono il colesterolo nel sangue

blank
Il 28 Maggio 2022
2865 Views
2865 Views
Beta-glucani d’avena: tre grammi al giorno riducono il colesterolo nel sangue

I beta-glucani, polisaccaridi naturalmente presenti nella parete cellulare dei cereali, in particolare avena e orzo, si sono dimostrati efficaci nel ridurre il livello di colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità). Lo ha dimostrato uno studio in doppio cieco pubblicato sulla rivista internazionale Nutrients che è stato condotto da ricercatori dell’Ospedale Universitario Sant’Orsola Malpighi di Bologna su un campione di 83 partecipanti.

Il COLESTEROLO LDL, conosciuto comunemente come ‘colesterolo cattivo’, a livelli elevati può aumentare il rischio di sviluppare malattie coronariche. La ricerca ha evidenziato che includendo 3 grammi al giorno di beta-glucani di avena nella dieta è possibile ridurlo in media del 12% dopo 4 settimane e fino al 15% dopo 8 settimane di integrazione.

Scrivono a riguardo gli autori: “Durante la fase placebo, i soggetti non hanno riscontrato alcun cambiamento statisticamente significativo nei parametri valutati. Al contrario, l’integrazione attiva ha ridotto i livelli medi di LDL-C dal basale del 12,2% (IC 95%: da -15,4 a -3,8) dopo 4 settimane e del 15,1% (IC 95%: da -17,8 a -5,9) dopo 8 settimane.”

I ricercatori hanno anche constatato che i livelli di colesterolo dei partecipanti sono tornati a quelli originari una volta cessata l’assunzione dei beta-glucani e da questo hanno dedotto l’importanza dell’assunzione giornaliera e costante al fine di ottenere risultati clinicamente rilevanti a lungo termine.
Inoltre, hanno sottolineato la possibilità che la formulazione testata, da sciogliere nell’acqua prima del consumo, sia risultata particolarmente efficace per la maggiore possibilità delle fibre di legare in questo modo il colesterolo e i suoi metaboliti. “La capacità delle fibre alimentari solubili di formare soluzioni viscose che prolungano lo svuotamento gastrico e inibiscono il trasporto di trigliceridi e colesterolo attraverso l’intestino è una spiegazione plausibile della loro capacità di ridurre i livelli di LDL-C. Le conseguenze dell’aumentata viscosità del contenuto luminale si manifestano attraverso l’amplificazione dello spessore dello strato d’acqua e la diminuzione dell’assorbimento di colesterolo dal lume intestinale.”

Lo studio presenta un limite: il periodo di osservazione è stato breve e gli stessi autori precisano che sarebbero necessari ulteriori studi per valutare eventuali fenomeni di adattamento che potrebbero verificarsi nel tempo a causa di cambiamenti nella composizione del microbiota intestinale. Tuttavia, è interessante perché è il primo studio clinico controllato con placebo che testa l’effetto della supplementazione di beta-glucani dell’avena su un ampio campione di popolazione aderente alla dieta mediterranea. Ciò è di particolare interesse” – precisano gli autori – “perché l’alto contenuto di fibre della dieta mediterranea potrebbe teoricamente aver ridotto l’effetto della supplementazione di beta-glucani sui lipidi sierici, mentre ciò in realtà non si è verificato”.

P.S.
Al di là dell’importanza della dieta (che dovrebbe anche essere ricca di acidi grassi insaturi e cibi contenenti sostanze antiossidanti) tieni presente che anche l’attività fisica regolare è un importante fattore capace di ridurre il colesterolo totale e favorire quello buono (HDL).
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank