La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Berberina in nanoparticelle ancora più potente sul più diffuso cancro del polmone

blank
Il 7 Giugno 2022
5495 Views
5495 Views
Berberina in nanoparticelle ancora più potente sul più diffuso cancro del polmone

LA BERBERINA è una piccola molecola di alcaloide isochinolinico presente nelle radici, nei rizomi e nella corteccia del fusto di diverse piante medicinali, tra cui il crespino, pianta diffusa in Europa in Medio Oriente. Da lungo tempo è utilizzata nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica e si trova disponibile in commercio anche in occidente come integratore per il trattamento del diabete e delle malattie cardiovascolari.

Nel corso degli ultimi anni è stata ampiamente studiata per le sue proprietà medicinali e ha dimostrato di possedere proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e proprietà antiossidanti. Prove emergenti stanno indicando che questa sostanza è terapeuticamente efficace contro vari tipi di cancro: mammella, fegato, prostata, collo dell’utero, leucemia. È stato visto, inoltre, che la berberina inibisce la proliferazione del cancro del polmone non a piccole cellule (NSCLC) che è la forma più comune di cancro ai polmoni e una delle principali cause di decessi per cancro in tutto il mondo.

Il problema è che molti composti naturali, come appunto la berberina (ma anche la curcumina, ad esempio) presentano scarsa biodisponibilità e rischi di effetti tossici ad alti dosaggi. Invece, un recente lavoro scientifico, pubblicato sulla rivista Pharmaceutics, ha evidenziato che è possibile potenziarne l’efficacia terapeutica mantenendo un dosaggio basso attraverso una formulazione in nanoparticelle. Questa tecnica consentirebbe un rilascio sicuro, efficace, stabile e controllato.
Scrivono i ricercatori a riguardo:I risultati di questo studio forniscono una chiara evidenza del vantaggio della nanoformulazione della berberina a base di fitantriolo rispetto alla berberina libera non caricata, mostrando un migliore profilo di rilascio del farmaco e una potenza ~20 volte maggiore nell’inibire la crescita e la metastasi del NSCLC rispetto alla berberina libera”.

Gli autori dello studio hanno riscontrato che la berberina sopraregola i geni oncosoppressori e sottoregola le proteine coinvolte nella migrazione e proliferazione delle cellule tumorali.
Inoltre hanno avuto conferma che questa sostanza sopprime la generazione di sostanze chimiche infiammatorie chiamate specie reattive dell’ossigeno che causano effetti dannosi alle cellule. In sostanza riduce l’infiammazione delle vie aeree e il danno alle cellule polmonari sane esposte alle sostanze chimiche del fumo di sigaretta (scoperta già evidenziata da un precedente studio).

La resezione chirurgica, la radioterapia, la chemioterapia e l’immunoterapia sono attualmente le scelte standard proposte dalla medicina convenzionale per la gestione dei diversi stadi di cancro del polmone non a piccole cellule. Mentre la resezione chirurgica viene indicata nelle fasi iniziali, quando questo tipo di tumore si presenta non operabile o metastatico in uno stadio avanzato viene generalmente consigliato il ricorso alla chemioterapia a base di platino.
Gli agenti chemioterapici, però, hanno elevati profili di tossicità per tutte le cellule del corpo umano. Ben venga, dunque, ogni nuova terapia, se efficace e con tossicità minima o meglio nulla.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank