DI ERIC ZUESSE
Nello studio della St. Louis Federal Reserve Bank, “The End Is in Sight for the U.S. Foreclosure Crisis – La fine del Tunnel della crisi USA” – si legge:
Le Pre-condizioni della crisi a livello nazionale
I dati della Mortgage Bankers Association mostrano che i problemi che causarono la crisi negli Stati Uniti cominciarono nel quarto trimestre del 2007, quando il tasso combinato raggiunse il 2,81%, un livello che superava la media mobile degli ultimi cinque anni di 0,67 punti percentuali, più di ogni altro livello precedente.
Dato che il tasso combinato nel terzo trimestre del 2016 è risultato pari al 3,2% , si può supporre che le pre-condizioni che portarono la crisi a livello nazionale non siano ancora del tutto superate. Tuttavia, sulla base del tasso di declino degli ultimi trimestri, è probabile che i dati che attestano la fine della crisi su scala nazionale possano già essere rilevati nel primo trimestre del 2017. (Vedi Tavola 1.) In effetti, i dati – che possiamo confrontare con quelli elaborati dalla Lender Processing Services – illustrati nel rapporto Housing Market Conditions recentemente pubblicato dalla Fed di St. Louis, suggeriscono che le condizioni che causarono la crisi stanno per terminare i loro effetti.
Le Pre-condizioni della crisi negli Otto Distretti della St. Louis Fed
Lo storico di inchiesta Eric Zuesse è autore del suo ultimo They’re Not Even Close: The Democratic vs. Republican Economic Records, 1910-2010, e di CHRIST’S VENTRILOQUISTS: The Event that Created Christianity.