Qualcosa si è rotto

Qualcosa si è rotto

DI ANDREA ZHOK

facebook.com

Salvini: "Qualcosa si è rotto negli ultimi mesi"

E puoi dirlo forte Matteo. Per non scadere nel turpiloquio, non si può dire che cosa si sia rotto. Ma che si sia rotto è indubbio. Qualcosa si è rotto vedendo questo sconcertante teatro di baruffe, dispettucci, gelosie e minacce, neanche foste liceali a una diretta del Grande Fratello. Qualcosa si è rotto a tutti gli italiani che, dopo il 4 marzo del 2018, avevano sperato in un governo capace di fare compromessi nell'interesse, per una volta, della maggioranza dei cittadini e non di una collezione di influenti minoranze. Il plauso della maggioranza degli italiani era andato all'idea di un governo che accettasse di essere proprio un 'governo di coalizione', senza vergognarsene, un governo che trovava dei punti di compromesso tra istanze e elettorati chiaramente non coincidenti, ma proprio perciò un governo che non fosse la solita esibizione muscolare di galletti vanesi, di chiacchiere e distintivo, di 'governismo', di impazienza verso la mediazione. Se non l'avessi capito, caro Matteo, la fiducia non vi è stata mai data perché 'promettevate così bene', ma per il livello di nausea suscitata dai governi precedenti che uno dopo l'altro governavano per una manciata di lobby influenti, mostrando sempre maggiore impazienza verso i 'riti della democrazia'. Che queste lobby fossero poi l'entourage di Berlusconi o le enclave di potere del PD poco importa. Ma a poco più di un anno di distanza, e soprattutto ad un'elezione di distanza, si è visto che tutti i vecchi istinti di massimizzazione dell'interesse personale del ceto politico, e di tutela dei propri gruppi di pressione sono riemersi. Invece di fare uno sforzo nell'ottica di un interesse collettivo, le spinte sono ora solo quelle a capitalizzare l'onda di consenso (per chi ce l'ha), ad accontentare le proprie lobby nell'imprenditoria lombardo-veneta per la Lega, o a rincorrere i propri referenti sparsi nei No Tav o No Tap o No Vattelapesca per i Cinque Stelle. Tutto il resto è solo il gioco del cerino, alla ricerca di come addossare all'altro la colpa di un ritorno alle urne. In questo gioco naturalmente la Lega può avvantaggiarsi di una linea coerente di lungo periodo, mentre il M5S soffre per aver raccolto richieste sparse senza darvi alcuna unità organica. Ma a parte questa disparità di efficacia, che si ripercuote in un diverso successo presso l'elettorato, la dinamica del ritorno al 'particulare' è evidente. Purtroppo non basta riempirsi la bocca di 'Italia' e vestire magliette col tricolore per imparare a pensare in termini di interesse nazionale.

Andrea Zhok

Fonte: www.facebook.com

Link: https://www.facebook.com/andrea.zhok.5/posts/1283463358501727

8.07.2019

Commenti (34)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 26 caricati
    1. Bertozzi 20 settembre 2019

      E si vogliono riprendere gli 80 euro di Renzi, per aiutare chi sta peggio, ovviamente. Senza vergogna.

    1. Antonello S. 20 settembre 2019

      State calmi...a tutto c'è una spiegazione.
      Il m5s ha scoperto che essere un movimento senza un identità ben definita alla lunga conduce all'estinzione politica ed ha provato a fare retromarcia ma è stato cannibalizzato da Salvini. Quest'ultimo ha scoperto tardivamente di non avere i numeri per incidere sulle decisioni importanti.
      Nulla è casuale in politica, neanche l'uscita di Totò da Forza Italia. Compreso?

    1. 4T-5PA-4GR/TEU 20 settembre 2019

      Cosa si è rotto?
      Che c'è un pagliaccio che è in campagna elettorale da 15 mesi e che sono 15 mesi che cerca ogni pretesto per far cadere il governo. Il pagliaccio Selfini circondato da legaioli ladri, indagati, condannati, arrestati, mafiosi pro TAV (i suoi sponsor lo pretendono), in 15 mesi non ha fatto un ca..o, tutte chicchiere sui migranti, due gommoni respinti per finta che poi sono sbarcati lo stesso, bacio al rosario, bacio alla madonna, balli con mignotte in spiaggia e tante, tante, tante, tante chiacchiere da festa del paese. Il resto l'hanno fatto i media che in 15 mesi hanno pompato all'infinito Selfini ed attaccato il 5S ogni giorno. Contenti gli italiani che rivogliono il finto rinnovato pd, alleato della destra da sempre, letamaio del quale fa parte anche la lega!!! Evviva l'Italia, evviva la Grecia!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Lupis Tana 20 settembre 2019

      l'Italia è nella melma e non ne uscirà più... e questo mi fa male, tanto male se penso cos'era l'Italia. la terza potenza mondiale, la prima superpotenza culturale.

      peccato!

    1. Vincenzo Siesto da Pomigliano 20 settembre 2019

      Poveri italiani…. anzi italioti….. che non imparano mai.

    1. mazzam 20 settembre 2019

      spero nella matita copiativa prossima ventura
      che sappia schivare gli abissi delle stelle
      come la gnostica rossa confraternita della paura
      e finalmente ci porti ordine sovranità lira e,,, caramelle.

    1. ant85aa 20 settembre 2019

      Salvini ha fatto solo ed esclusivamente campagna elettorale a danno dei suoi stessi alleati di governo, tuttavia, visto e considerato che l'aria s'e' fatta irrespirabile, saro' ben felice di vedere il caz2aro lombardo governare da solo. Ps, spero altresi' che Pd e M5S non si facciano carico della manovra finanziaria d'autunno...

    1. Astrolabio 20 settembre 2019

      Qualcosa si e' rotto e non si rompeva se non si azzuffavano per il Tav.

      Come si diceva la psicostasia di SMichele e' in atto.

      Spiace che Salvini lo abbiano buttato dalla parte sbagliata.Il Tav non lo voleva e si e'trovato a stare dalla parte del Pd che lo ha sempre voluto.
      Ma vedere quello che hanno fatto e stanno facendo i piddini da il voltastomaco,dopo Bibbiano e la vicenda della sea watch insabbiate e ora invece di astenersi di votare a favore del Tav.
      Nessuno ha votato il Pd e ora tutti a dar contro ai gialloverdi. Un paese rincretinito.

    2. 4T-5PA-4GR/TEU 20 settembre 2019

      "Spiace che Salvini lo abbiano buttato dalla parte sbagliata"
      Selfini era già dalla parte sbagliata, c'è sempre stato!
      "Il Tav non lo voleva e si e'trovato a stare dalla parte del Pd che lo ha sempre voluto"
      A Selfini del TAV non frega un ca..o, mentre per i suoi sponsor tipo benetton, black rock etc. il TAV è una fonte di miliardi facile, facile.

    1. MarioG 20 settembre 2019

      Da alcuni commenti qui sopra si vede come mai quelli del M5s (o una parte di essi) possano essersi votati al disastro in così breve tempo.
      Non si vuole incensare Salvini, le sue insufficienze non sfuggono, anche a chi si trovasse a votarlo (leggetevi Blondet, se volete sentirne), ma il piagnisteo sulle "colpe"di Salvini per aver rovinato il Movimento (sembra quasi che l'abbia portato lui alla rovina!) ormai non si possono neppure più sentire.
      E'colpa di Salvini, che è in campagna elettorale perpetua! Non che il Movimento 5S sembra sia entrato, fin dalle regionali abruzzesi, in una frenesia sempre più autodistruttiva, cominciando la più dura contrapposizione con l'alleato al governo.
      Inoltre Salvini ha i mezzi di comunicazione dalla sua (!), è diventato praticamente come Berlusconi. E come dicevano a suo tempo proprio quelli del PD, quando Berlusconi vinceva, era colpa delle televisioni! Hanno proprio l'impronta culturale del piddino. E' impossibile che superino la crisi in questo modo (a differenza del PD, che naturalmente è più corazzato e ha gli apparati che contano, e nonostante tutto ha uno zoccolo che mai lo abbandonerà).

    2. 4T-5PA-4GR/TEU 20 settembre 2019

      Sì hai ragione! Il meglio che Selfini abbia fatto in 15 mesi è stato cantare l'inno in spiaggia, con davanti due tro1e danzanti! Vai anche tu a scavare la TAV.

    3. MarcBin 20 settembre 2019

      Infatti.
      Sono ridicoli, hanno un senso del potere personale pari a Cenerentola, che aspetta il principe azzurro ed ha bisogno del cattivo per far vedere quanto è buona.
      La loro isteria è pari al movimento mee too.

    4. ant85aa 20 settembre 2019

      Il m5s ha le sue colpe, senza se e senza ma; tuttavia, se proprio vogliamo dirla tutta, sembra quasi che la lega abbia fatto saltare il banco proprio per evitare la riforma della giustizia sul nodo prescrizioni.

    1. ant85aa 20 settembre 2019

      Ps, quale sarebbe la linea coerente della Lega?

    2. Astrolabio 20 settembre 2019

      Non dire dove sono i 49mln.

    1. TizianoS 20 settembre 2019

      .......

    1. gix 20 settembre 2019

      Sentito ora Conte in Tv, grande discorso….

    1. TizianoS 20 settembre 2019

      Già si vedeva che Salvini non stava più nella pelle nel ruolo di ministro dell’Interno, se diventerà Premier temo che scoppierà.

    1. alfvanred 20 settembre 2019

      Mi raccomando ora, dopo l'ennesimo governo che ha preso in giro gli italiani, dopo l'ennesima pagliacciata, da parte di una componente del governo , tutti pronti a votare.
      Votiamo, italiani. E facciamoci prendere per il cu@o ancora e sempre.

    1. Albert Nextein 20 settembre 2019

      Vedremo, tanto sono tutti delinquenti.
      Voglio sperare che salti tutto.
      Con un inizio al fulmicotone , spread a 560.
      L'italia entrerebbe nel mito , con un crack ad effetto domino.
      Ci conto.

    1. enricodiba 20 settembre 2019

      Salvini si è dimostrato un nuovo renzi, forse anche meno furbo, secondo lui lo mandano al governo, con ancora tre anni di legislatura?
      Tra l'altro fra tre anni si vota per il nuovo presidente della repubblica e pensa che lo fanno scegliere a lui, furbo come renzi...

    1. TizianoS 20 settembre 2019

      Dopo l’8 settembre 1943 l’Italia avrà un’altra data fatidica, l’8 agosto 2019 ?

      Badoglio = Salvini ?

    1. A 19th century man 20 settembre 2019

      Articolo inutile.

    1. Rossi Mario 20 settembre 2019

      E' ovvio che se metti insieme una coalizione che difende il ceto ricco(la lega)assieme a quella che inizialmente difendeva il ceto meno benestante(m5s)la frittata è fatta.Ribadisco per l'ultima volta,votare non conta un caxxo,perchè se servisse a qualcosa,non ve lo lascerebbero fare.Cambiare tutto per non cambiare niente,in italia è sempre e sarà sempre così.

    1. ton1957 20 settembre 2019

      Alle porte di una crisi economica mondiale, Salvini fà cadere il governo e chiede elezioni anticipate.....che grande statista costui.....le cose son due, o si è montato la testa, come a suo tempo fece REnzi con il suo popolo del 41% alle europee, poi sceso sotto il 20% alle parlamentari, oppure, dato che è scontato che Mattarella non ci lascerà andare alle urne, c'è un accordo per un nuovo governo alla "Monti" (chissà forse Cottarelli o lo stesso Conte). Un governo pronto ad affrontare la crisi con politiche massacranti per il popolo, che non tocchi gli interessi dei poteri forti, appoggiato da tutte le forze parlamentari, anche quelle che si metterano, per finta, all'opposizione. Un governo tecnico o di unità nazionale che possa permettere, a massacro finito,a tutti i partiti di tornare in piazza a chiedere voti e fiducia.
      E' la fine.....non vi resta che pregare e chiedere misericordia......io sono ateo, non prego ma mi tocco i .........

    2. enricodiba 20 settembre 2019

      Ci sarà un governo m5s e pd, nel pd del resto renzi sta per andarsene, di certo alla fine salvini resterà con il cerino in mano.

Visualizzati 26 di 34 commenti approvati.