Oggi gli Stati Uniti hanno dichiarato guerra a Iran e Iraq (sull’assassinio di Qassim Soleimani)

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

FONTE: MOON OF ALABAMA

Oggi gli Stati Uniti hanno dichiarato guerra a Iran e Iraq

E la guerra è ciò che avranno.

Oggi, un drone o elicottero statunitense ha ucciso il maggiore generale Qassim Soleimani, il famoso comandante della forza iraniana Quds (“Gerusalemme”), mentre lasciava l’aeroporto di Baghdad dove era appena arrivato. Aveva programmato di partecipare al funerale dei 31 soldati iracheni che gli Stati Uniti avevano ucciso il 29 dicembre al confine siriano-iracheno vicino ad Al-Qaim.
La forza di Quds è il braccio esterno del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche iraniane. Soleiman era responsabile di tutte le relazioni tra l’Iran e movimenti politici e militanti al di fuori dell’Iran. Hajji Qassim ha consigliato gli Hisbullah libanese durante la guerra del 2006 contro Israele. Il suo sostegno ai gruppi iracheni ha permesso loro di cacciare gli invasori statunitensi fuori dall’Iraq. Era l’uomo responsabile della sconfitta lo Stato islamico in Iraq e Siria. Nel 2015 Soleimani si è recato a Mosca e ha convinto la Russia a intervenire in Siria. Il suo sostegno agli Houthi nello Yemen ha permesso loro di resistere agli aggressori sauditi.

Soleimani era arrivato a Baghdad su un normale volo dal Libano. Non ha viaggiato in segreto. E’ stato prelevato all’aeroporto da Abu Mahdi al-Muhandes, il vice comandante di al-Hashd al-Shaabi, una forza di sicurezza irachena ufficiale sotto il comando del Primo Ministro iracheno. Le due auto in cui viaggiavano sono state colpite durante l’attacco degli Stati Uniti. Sono morti con loro anche gli autisti e le loro guardie.

Gli Stati Uniti hanno creato due martiri che ora diventeranno i modelli e gli idoli per decine di milioni di giovani in Medio Oriente.

Gli Houthi in Yemen, Hezbollah in Libano, la Jihad islamica in Palestina, le forze paramilitari in Siria, Iraq e altrove hanno beneficiato del consiglio e del sostegno di Soleimani. Prenderanno tutti provvedimenti per vendicarlo.

Moqtada al-Sadr, il clericale sciita ribelle che comanda milioni di seguaci in Iraq, ha dato l’ordine di riattivare il suo ramo militare “Jaish al-Imam al-Mahdi”. Tra il 2004 e il 2008 le forze del Mahdi hanno combattuto l’occupazione americana dell’Iraq. Lo faranno di nuovo.

L’assassinio diretto di un comandante del peso di Soleimani richiede una reazione iraniana di almeno dimensioni simili. Tutti i generali o alti politici statunitensi che viaggiano in Medio Oriente o altrove dovranno ora guardarsi le spalle. Non ci sarà sicurezza per loro ovunque.

Nessun politico iracheno sarà in grado di discutere per mantenere le forze statunitensi nel paese. Il primo ministro iracheno Abdel Mahdi ha chiesto una riunione di emergenza del parlamento per chiedere il ritiro di tutte le truppe statunitensi:

“L’assassinio mirato di un comandante iracheno è una violazione dell’accordo. Può scatenare una guerra in Iraq e nella regione. È una chiara violazione delle condizioni della presenza americana in Iraq. Chiedo al parlamento di prendere le misure necessarie passi “.

Il Consiglio di sicurezza nazionale dell’Iran sta incontrando il leader supremo Ali Khamenei per “studiare le opzioni di risposta”. Esistono molte opzioni di questo tipo. Gli Stati Uniti hanno forze di stanza in molti paesi intorno all’Iran. D’ora in poi nessuno di loro sarà al sicuro.

L’ayatollah Ali Khamenei, ha rilasciato una dichiarazione in cui chiedeva tre giorni di lutto pubblico e poi ritorsioni.

“La sua partenza per Dio non pone fine al suo cammino o alla sua missione”, afferma la dichiarazione, “ma una forte vendetta attende i criminali che hanno il sangue e il sangue degli altri martiri ieri sera nelle loro mani”.

L’Iran legherà la sua risposta al calendario politico. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump entrerà nella sua campagna di rielezione con truppe statunitensi sotto minaccia ovunque. Possiamo aspettarci che incidenti come l’attentato alla caserma di Beirut si ripetano quando è più vulnerabile.

Trump imparerà che uccidere il nemico è la parte facile di una guerra. Le difficoltà vengono dopo che è successo.

Nel 2018 Soleimani ha risposto pubblicamente a un tweet in cui Trump aveva minacciato l’Iran:

“Sig. Trump, il giocatore d’azzardo! […] Sei ben consapevole del nostro potere e delle nostre capacità nella regione. Sai quanto siamo potenti nella guerra asimmetrica. Vieni, ti stiamo aspettando. Siamo i veri uomini sulla scena, per quanto ti riguarda. Sai che una guerra significherebbe la perdita di tutte le tue capacità. Puoi iniziare la guerra, ma saremo noi a determinarne la fine. “

Da maggio 2019 gli Stati Uniti hanno dispiegato almeno 14.800 soldati aggiuntivi in ​​Medio Oriente. Negli ultimi tre giorni sono seguiti elementi aerotrasportati e forze speciali. Gli Stati Uniti hanno chiaramente pianificato un’escalation.

Soleimani sarà sostituito dal generale di brigata Ismail Ghani, un veterano della guerra Iran-Iraq che da decenni è attivo nella Forza Quds e ha combattuto contro l’ISIS in Siria. È un ufficiale di uguale statura e capacità.

Le politiche e il sostegno dell’Iran ai gruppi stranieri si intensificheranno. Gli Stati Uniti non hanno vinto nulla con il loro attacco ma sentiranno le conseguenze per i decenni a venire. D’ora in poi la sua posizione in Medio Oriente sarà fortemente limitata. Altri si trasferiranno per prendere il suo posto.

 

Fonte: www.moonofalabama.org

Link: https://www.moonofalabama.org/2020/01/us-will-come-to-regret-its-assassination-of-qassim-soleimani.html

3.01.2019

 

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura della redazione

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
12 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
12
0
È il momento di condividere le tue opinionix