L’AMMINISTRAZIONE TRUMP DA UNA MANO A ISRAELE NEL FORNIRE ARMI NUCLEARI ALL’ARABIA SAUDITA

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

 DI ALAN MCLEAD

mintpressnews.com

WASHINGTON – Il segretario all’energia del presidente statunitense Donald Trump, Rick Perry, ha segretamente approvato la vendita di tecnologia nucleare e assistenza all’Arabia Saudita, rivela questa settimana la (1) Reuters. Si dice che l’Arabia Saudita stia tentando di costruire almeno due centrali nucleari come parte del suo sforzo per diversificare il suo settore energetico e la sua economia nel suo insieme. Come parte di questo piano ha accettato offerte da Russia, Corea del Sud e Stati Uniti con lucrosi contratti.

L’approvazione di Perry è conosciuta come autorizzazione Parte 810, che consente alle società energetiche di iniziare il processo di pianificazione e avvio di lavori preliminari in previsione della conclusione di un futuro accordo formale.

Mentre le proposte saudite sono presentate come civili e non menzionano le armi nucleari, l’approvazione e la vendita di tecnologia nucleare degli Stati Uniti sono state viste da molti (2) come il preludio allo sviluppo di un’arma nucleare saudita che potrebbe potenzialmente innescare una corsa agli armamenti nucleari (3) nella regione. Riyadh ha a lungo bramato un’arma atomica e ha pensato di svilupparne una propria nel suo tentativo di mantenere il dominio militare nella regione. “Se l’Iran sviluppasse un’arma nucleare, questo sarebbe per noi inaccettabile e dovremmo seguirne l’esempio”, ha detto (4) al Guardian nel 2011 il principe Turki al-Faisal, ex ambasciatore saudita negli Stati Uniti, osservando che il regno potrebbe sentirsi “costretto” “per perseguire questa opzione in futuro, se le tensioni con l’Iran rimarranno alte”.

In realtà, l’Iran non ha (5) né sta cercando di acquisire la tecnologia delle armi nucleari (cosa tranquillamente ammessa (6) sia dall’agenzia di Intelligence israeliana Mossad che dalla CIA), e ha rispettato (7) i propri impegni nei confronti dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica. Tuttavia, qualsiasi mossa del genere dell’Arabia Saudita potrebbe provocare una naturale risposta da parte dell’Iran, suo principale avversario nella regione, facendo suonare la campana a morto per le speranze di creare una zona denuclearizzata nel Medio Oriente. Gli Stati Uniti hanno a lungo accusato l’Iran di cercare di sviluppare la tecnologia delle armi nucleari e per questo ha posto sanzioni sul paese.

La connessione israeliana

Un importante giocatore nucleare nella regione è Israele, una delle poche nazioni al mondo a non aver firmato il trattato di non proliferazione nucleare. Si stima che Israele possieda da 100 a 200 (8) ordigni nucleari e abbia assunto una posizione fortemente conflittuale nei confronti dell’Iran. Nel 2015, il primo ministro Benjamin Netanyahu è apparso (9) davanti a una sessione congiunta del Congresso con un cartello col disegno di una bomba per tenere un discorso che denunciava l’Iran e avvertiva della minaccia militare iraniana. Israele ha svolto un ruolo chiave nel portare gli Stati Uniti a una posizione più aggressiva sull’Iran tramite continue pressioni nelle pubbliche relazioni per presentare il Paese come una minaccia.

L’anno scorso Mint Press News ha riferito (10) che il governo israeliano aveva segretamente iniziato a vendere i piani delle armi nucleari all’Arabia Saudita. Ami Dor-on, un alto funzionario e uno specialista nucleare dell’organizzazione Israel’s Homeland Security (11), aveva rivelato quella pratica clandestina. Quella israeliana è stata l’ultima prova di una crescente cooperazione tra le due nazioni. Tuttavia, la prospettiva di un’Arabia Saudita nucleare crea molte preoccupazioni.

La minaccia di un’Arabia Saudita nucleare

Per qualche tempo, l’Arabia Saudita ha fatto sentire la sua presenza in Medio Oriente, portando alla destabilizzazione dell’intera regione. Nel 2011 i carri armati sauditi sono entrati nel Bahrain per schiacciare la rivolta della Primavera Araba nel paese insulare, e continua ad essere il principale motore della guerra in Yemen, definito da alcuni (12) come un genocidio. Almeno 22 milioni di (13) persone necessitano di assistenza umanitaria a seguito del bombardamento saudita del paese.

Riyadh continua inoltre a finanziare vari gruppi jihadisti in Siria ed è uno dei maggiori finanziatori del terrorismo mondiale. Prima della sua elezione, Trump aveva sostenuto (14) che l’Arabia Saudita era dietro agli attacchi dell’11 settembre e la Casa Bianca ha recentemente dichiarato (15) che avrebbe ritenuto il regno responsabile dell’assassinio del giornalista del Washington Post, Jamal Khashoggi. Tuttavia, come nel caso dell’ininterrotto sostegno americano alla guerra saudita in Yemen, questi proclami non sono serviti a nulla.

Le forze armate saudite già costituiscono una forza formidabile. L’Arabia Saudita è il terzo paese al mondo per numero di militari, dietro solo agli Stati Uniti e alla Cina, a detta (16) dell’Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma. Le dimensioni dell’esercito saudita sono stimate in circa un quarto di milione (17) di perso-nale attivo, equipaggiato con le armi più avanzate disponibili.

Attualmente ben sette dei 10 paesi al mondo con la maggiore spesa militare (18) fanno parte del Medio Oriente. Lo sviluppo di armi nucleari in Arabia Saudita a detta di molti (19) potrebbe segnare l’inizio di un’era ancora più pericolosa per quella regione dilaniata dalla guerra.

 

Alan MacLeod  è un accademico e un giornalista noto per  l’equità e l’accuratezza nei suoi rscritti . Il suo libro, “Le cattive notizie dal Venezuela: vent’anni di notizie false e false dichiarazioni” è  stato pubblicato ad aprile.

Fonte: www.mintpressnews.com/

Fonte: https://www.mintpressnews.com/israel-saudi-arabia-nuclear-weapons-2/256761/

29.03.2019

Scelto e tradotto per www comedonchisciotte.org da OLDHUNTER

 

NOTE

  1. https://www.reuters.com/article/us-usa-saudi-nuclear/u-s-approved-secret-nuclear-power-work-for-saudi-arabia-idUSKCN1R82MG
  2. https://www.cnbc.com/video/2019/03/28/trump-administration-approves-secret-nuclear-power-work-for-saudi-arabia.html
  3. https://www.aljazeera.com/news/2019/03/approves-secret-nuclear-power-work-saudi-arabia-190328053752802.html
  4. https://www.theguardian.com/world/2011/jun/29/saudi-build-nuclear-weapons-iran
  5. https://www.aljazeera.com/indepth/features/iran-nuclear-threat-180423110553667.html
  6. https://www.mintpressnews.com/not-the-nukes-what-israel-fears-most-about-an-economically-robust-iran/209630/
  7. https://www.aljazeera.com/news/2017/10/iaea-yukiya-amano-iran-living-nuclear-deal-171029121448119.html
  8. https://fas.org/nuke/guide/israel/nuke/
  9. https://www.mintpressnews.com/why-isnt-anyone-talking-about-israels-nukes/203040/
  10. https://www.mintpressnews.com/israel-saudi-arabia-nuclear-weapons/243256/
  11. https://i-hls.com/
  12. https://www.mintpressnews.com/yemen-genocide/243247/
  13. https://theconversation.com/us-complicity-in-the-saudi-led-genocide-in-yemen-spans-obama-trump-administrations-106896
  14. https://theintercept.com/2017/05/18/donald-trump-said-saudi-arabia-was-behind-911-now-hes-going-there-on-his-first-foreign-trip/
  15. https://www.sipri.org/commentary/topical-backgrounder/2018/saudi-arabia-armaments-and-conflict-middle-east
  16. https://www.globalfirepower.com/country-military-strength-detail.asp?country_id=saudi-arabia
  17. https://www.sipri.org/sites/default/files/2018-04/sipri_fs_1805_milex_2017.pdf
  18. https://www.ft.com/content/c60256de-4af9-11e9-8b7f-d49067e0f50d

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix