La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

1 / 142 Pagine

Lagarde spara il bazooka numero 2: la Bce annuncia il “Pandemic Purchase Program” da 750 miliardi di euro

blank
Il 19 Marzo 2020
1058 Views
1058 Views
blank

Tyler Durden

Zerohedge.com

Nel primo pomeriggio abbiamo spiegato perché il Bazooka n. 1 della Fed è stato un bidone epico. Ecco che arriva il Bazooka n.2, e questa volta sarà la BCE a cercare di sparare.

Certo, quasi tre ore dopo, e poco prima dell’1 di notte, la BCE ha annunciato l’intenzione di acquistare la bellezza di 750 miliardi di euro di obbligazioni nel deliziosamente nominato Pandemic Emergency Purchase Program, Programma di Acquisto di Emergenza Pandemica (perché avevamo chiaramente bisogno di un’altra zuppa di salvataggio alfabetico) dopo aver tenuto una chiamata d’emergenza del suo comitato mercoledì sera per fissare i tassi d’interesse in risposta alla crisi globale di Covid e alle conseguenti turbolenze dei mercati finanziari.

La banca centrale ha detto che gli ulteriori acquisti  – la scorsa settimana la BCE aveva ampliato il suo programma di acquisti di base, il Quantitative Easing (QE)- saranno effettuati entro la fine di quest’anno, riguarderanno sia i titoli sovrani che obbligazioni di imprese private, e dureranno fino alla fine della crisi del coronavirus.

“Il Consiglio direttivo terminerà gli acquisti netti di attività sotto PEPP una volta che avrà giudicato conclusa la fase di crisi del coronavirus Covid-19, ma in ogni caso non prima della fine dell’anno”.

Perché la Banca Centrale Europea dei Virologi è chiaramente in grado di prevedere che la pandemia non scomparirà almeno fino al 2021.

La BCE ha detto che gli acquisti saranno effettuati in “maniera flessibile”, permettendo fluttuazioni nel tempo, tra le classi di attività e tra le giurisdizioni, e a differenza dei precedenti episodi di QE, questa volta gli acquisti sotto PEPP includeranno il debito greco.

Proprio come la Fed, la BCE ha anche ampliato la gamma di attività ammissibili ai titoli di credito commerciali non finanziari e ha alleggerito gli standard di garanzia per consentire alle banche di raccogliere fondi a fronte di un maggior numero di attività, inclusi i crediti di finanza aziendale. Per coloro che si chiedono se la BCE si limiterebbe ad acquistare titoli con un certo rating, come ha fatto la Fed (grade A1 o superiore), la risposta è chiaramente no, come segue: “tutti i titoli commerciali di qualità creditizia sufficiente per l’acquisto ai sensi del CSPP”. Che cosa è sufficiente? Tutto quello che dice la BCE.

È stato un po’ sorprendente che la BCE non abbia ancora annunciato l’acquisto di azioni, ma ci aspettiamo che ciò avvenga tra qualche giorno, quando lo STOXX 600 crollerà di un altro 20%.

Il Consiglio direttivo della BCE si impegna a svolgere il suo ruolo di sostegno a tutti i cittadini dell’area dell’euro in questo momento estremamente difficile. A tal fine, la BCE farà in modo che tutti i settori dell’economia possano beneficiare di condizioni di finanziamento favorevoli che consentano loro di assorbire questo shock. Questo vale anche per le famiglie, le imprese, le banche e i governi.

Poi, la banca centrale, che monetizzerà direttamente ancora di più il deficit dell’Europa e si impegnerà in un finanziamento monetario statale espressamente proibito dall’UE, ha deciso di farsi beffe dei suoi permessi, e ha detto che “il Consiglio direttivo farà tutto il necessario nell’ambito del suo mandato”, che apparentemente è la nuova parola in codice per “Whatever it takes” [“tutto ciò che serve”, formula usata da Draghi nel 2011, ndt]. Ciò include l’aumento “delle dimensioni dei suoi programmi di acquisto di beni e l’adeguamento della loro composizione, per quanto necessario e per tutto il tempo necessario. Esplorerà tutte le opzioni e tutte le contingenze per sostenere l’economia attraverso questo shock”.

Negli ultimi giorni gli economisti hanno chiesto alla BCE di aumentare il suo programma di acquisto di obbligazioni, in particolare perché i costi di finanziamento dei paesi dell’Europa meridionale, come l’Italia e la Grecia, sono saliti bruscamente a livelli che non si vedevano da più di un anno, perché in qualche modo la BCE, che oggi è il più grande hedge fund al mondo e possiede miliardi di debito italiano e greco, non possiede abbastanza debito italiano e greco.

Traduzione: fare la stessa cosa idiota più e più volte e sperare che questa volta – solo perché è super, turbo enorme – funzioni.

E proprio per far sapere al mercato cosa significa affari, la Bce ha lasciato la seguente minaccia implicita agli scommettitori a ribasso:

Nella misura in cui alcuni limiti autoimposti potrebbero ostacolare l’azione che la BCE è tenuta a intraprendere per adempiere al suo mandato, il Consiglio direttivo valuterà la possibilità di rivederli nella misura necessaria a rendere la sua azione proporzionata ai rischi che dobbiamo affrontare. La BCE non tollererà alcun rischio per la regolare trasmissione della sua politica monetaria in tutte le giurisdizioni dell’area dell’euro.

In altre parole, prendendo una pagina dal manuale di Elon Musk “brucia gli short [scommettitori a ribasso]”, solo perché non ci è permesso di fare qualcosa, non significa che la BCE non lo farà.

E parlando in una conference call del giovedì mattina, Lagarde ha appena registrato la sua versione del “Whatever it takes” di Draghi:

LAGARDE DICE CHE NON CI SONO LIMITI ALL’IMPEGNO DELLA BCE PER L’EURO

Purtroppo, quasi 8 anni dopo la ridicola minaccia di Draghi, il potere della BCE di influenzare i mercati è quasi scomparso, e dopo un picco iniziale di futures che ha mandato il Dow Jones nettamente più alto, e oltre 20.000, il mercato sta iniziando di nuovo a vendere all’annuncio della BCE, dato che l’impennata è ormai a metà strada.

Fonte: Zerohedge.com

Link all’articolo: https://www.zerohedge.com/markets/lagarde-fires-bazooka-2-ecb-announces-eu750bn-pandemic-purchase-program

Traduzione per comedonchisciotte.org a cura di Riccardo Donat-Cattin

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Sociologo e media analyst. Consiglia Kropotkin e Malatesta.
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • LEGISLAZIONE SUI CIELI PULITI – INTRODOTTA NEL 31° STATO DEGLI USA 15 Marzo 2025
    Aggiornamento di Jolie Dane d E’ stato introdotto lo Stato n. 31! North Carolina H.B. 362 – Vietata la geoingegneria “Clean Skies Scrive Jolie: È molto importante che la legislazione sui...
    dana74
  • NESSUNO CHIEDERA’ SCUSA 14 Marzo 2025
    Nessuno dei capataz politici che all’epoca del COVID governavano sgovernando e sgovernando decretarono l’emarginazione sociale e l’isolamento individuale, CHIEDERA’ SCUSA.
    mystes
  • Lettera aperta ai soliti noti 12 Marzo 2025
    Oggi il mio demone è tornato a "bussare" e chiedere di mandare un messaggio, una lettera aperta, ai soliti noti. Non che non ne ricevano, ultimanete poi si sono resi degni di ben più lodevo...
    GioCo
  • ancora provocazioni contro la Serbia 12 Marzo 2025
    prima via giudiziaria. Bosnia, emessi mandati d’arresto per capi della Repubblica Srpska 12 Marzo 2025 - 18:20 La Procura di Stato della Bosnia ed Erzegovina ha emesso...
    dana74
  • Il Parlamento Europeo ha approvato il piano “Rearm Europe” 12 Marzo 2025
    12 Marzo 2025 - 13:39 Con una maggioranza solida, l’Europarlamento ha sancito il suo appoggio al piano “ReArm Europe”, il progetto promosso dalla presidente de...
    dana74


blank