La Bomba del Petro-Yuan

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI

La nuova Strategia di Sicurezza Nazionale “America First”  (55 pagine)

La NSS, redatta nel corso del 2017, definisce Russia e  Cina “poteri revisionisti”,  cioè “rivali” e, a tutti gli effetti, concorrenti strategici degli Stati Uniti.

Alla NSS manca poco per chiamare Russia e Cina paesi nemici, lasciando spazio per un “tentativo di costruire una grande partnership con questi e con altri paesi”. Comunque  la NSS qualifica Pechino “spericolata” e “irrazionale”. Mentre il Cremlino viene notato per il suo “carattere imperialista” e per il suo “disprezzo per un mondo multipolare” e l’Iran, come era prevedibile, è “lo stato che sponsorizza maggiormente il terrorismo al mondo”.

Sarà un caso che Russia, Cina e Iran siano i tre stati principali che stanno promuovendo il processo geo-politico e geo-economico di integrazione in Eurasia.

La NSS può certamente essere considerata una risposta a quanto accaduto al vertice dei BRICS a Xiamen lo scorso settembre. Quando il Presidente russo Vladimir Putin reiterò le “preoccupazioni dei paesi BRIC  per le ingiustizie su cui si basa l’architettura finanziaria ed economica globale, la quale non dà il giusto peso all’importanza che stanno assumendo le nuove economie emergenti”, e sottolineò anche la necessità di “superare l’eccessivo dominio di un numero limitato di valute di riserva”.

Si trattava di un chiaro riferimento al dollaro USA, che rappresenta quasi i due terzi del totale delle valute di riserva del mondo e che resta il punto di riferimento per determinare il prezzo dell’energia e delle materie prime strategiche.

E questo ci porta al segreto innominato, nascosto nel cuore stesso della NSS; Russia e Cina sono una “minaccia” per il dollaro USA.

Il faccia a faccia  CIPS  – SWIFT

Recentemente il sito web del China Trade Exchange Trade System (CFETS) ha  annunciato l’istituzione di un sistema di pagamento rublo-yuan, anticipando che sistemi simili saranno implementati con le altre valute dei paesi partecipanti alle New Silk Roads, come la Belt and Road Initiative (BRI) che prenderà corpo nel prossimo futuro.

Essenzialmente, non si tratta di ridurre il rischio valutario; dopotutto Russia e Cina a partire dal 2014, quando gli USA imposero le sanzioni alla Russia, hanno sempre più incrementato gli scambi bilaterali nelle proprie valute. Si tratta del   fatto che si sta  implementando  una nuova ed enorme  zona che usa riserve alternative al dollaro USA, bypassandolo.

La decisione fa seguito alla decisione, presa a  ottobre 2015 da Pechino, di costituire il sistema internazionale di pagamenti in Cina (CIPS). Il CIPS ha stipulato un accordo di cooperazione con il sistema di clearing bancario internazionale SWIFT, con sede in Belgio, attraverso il quale deve praticamente passare  qualsiasi transazione globale.

Ciò che conta, in questo caso, è che Pechino – come anche Mosca – leggano chiaramente la scritta sul muro tracciata nel 2012, quando Washington fece pressioni sullo SWIFT che bloccò il clearing internazionale per ogni banca iraniana  e congelò $ 100 miliardi di assets iraniani oltreoceano oltre a tutto il potenziale di Teheran di esportare petrolio. Nel caso in cui Washington decidesse di dare uno schiaffo alla Cina e di mettere le sue sanzioni, il clearing bancario attraverso il CIPS funzionerebbe, di fatto, come meccanismo per eludere le sanzioni.

Lo scorso marzo, la Banca Centrale Russa ha aperto il suo primo ufficio a Pechino e Mosca sta lanciando la sua prima vendita di obbligazioni governative per un miliardo di dollari, denominata in Yuan. Mosca, del resto, ha messo ben chiaro il suo impegno in una strategia a lungo termine che prevede la dismissione dell’uso del dollaro USA come valuta principale nel commercio globale, posizionandosi a fianco di Pechino verso quello che potrebbe essere definito un sistema di scambio Post-Bretton-Woods.

L’oro è essenziale in questa strategia: Russia, Cina, India, Brasile e Sudafrica sono grandi produttori/consumatori di oro e proprio per questo motivo, già dal 2010 nei loro vertici è stato ampiamente discusso che i BRICS sono determinati a concentrarsi nel trading di oro-fisico.

Mercati come il COMEX in realtà oggi negoziano derivati basati ​​sull’oro, ma hanno dietro solo quantità insignificanti di oro fisico. I principali produttori di oro BRICS, in particolare la partnership Russia-Cina, vogliono poter esercitare una loro influenza nella creazione del prezzo dell’oro a livello mondiale.

Un dossier essenzialmente politico

Ormai sono più di cinque anni che, ai più alti livelli dell JP Morgan, si stanno discutendo questioni scabrose sul dollaro USA usato valuta di riserva primaria. Per cui è chiaro che questo dossier sia pieno di politica ma la NSS  opportunamente ha eluso tutta la questione.

Lo stato attuale del gioco è ancora fermo al sistema dei petrodollari; fin dallo scorso anno è di dominio pubblico che la chiave di tutto è nell’accordo informale “segreto” tra gli Stati Uniti e la Casa di Saud.

Persino i guerrieri dell’Hindu Kush ormai possono essere consapevoli di come il petrolio e praticamente tutte le materie prime debbano essere scambiate in dollari USA, e di come questi petrodollari siano riciclati in buoni del tesoro USA e di come, per mezzo di questo meccanismo, Washington abbia accumulato il suo incredibile debito amministrativo di 20 trilioni di dollari.

Tutte le popolazioni del MENA (Medio Oriente-Nord Africa) hanno capito cosa successe quando l’Iraq di Saddam Hussein decise di vendere petrolio in euro, o cosa successe quando Muammar Gheddafi progettò di emettere un dinaro d’oro pan-africano.

Ma ora è la Cina che si sta buttando nella mischia, seguendo i suoi progetti del 2012 ed il nome del nuovo gioco è oil-futures trading per stabilire il prezzo a termine del petrolio in yuan, con uno yuan liberamente convertibile in oro sui mercati dei cambi di Shanghai e di Hong Kong .

La Shanghai Futures Exchange e la sua sussidiaria, la Shanghai International Energy Exchange (INE), hanno già fatto quattro test sul funzionamento dei loro future sul petrolio greggio. La loro attività doveva cominciare a fine 2017, ma anche se inizierà nei primi mesi del 2018, i fondamentali sono chiari; il funzionamento di un triple-win (petrolio / yuan / oro) bypasserà completamente il dollaro USA. L’era del petro-yuan sta per cominciare.

Naturalmente, ci sono domande su come Pechino riuscirà tecnicamente a tracciare una strada alternativa per  Brent e WTI, o se i controlli sul capitale previsti dalla Cina potranno influenzare il processo. Pechino finora è stata abbastanza discreta su questa tripla vittoria; dopo il XIX Congresso del PCC dello scorso ottobre, il petro-yuan non è stato più menzionato nei documenti della Commissione per lo sviluppo e per la riforma nazionale.

Quello che è sicuro è che i BRICS hanno sostenuto la mossa del petro-yuan  durante il loro vertice di Xiamen, come è stato confermato da diversi diplomatici a Asia Times. A bordo c’è anche il Venezuela ed è bene ricordare che la Russia è il numero due e il Venezuela è il numero sette tra i primi dieci produttori mondiali di petrolio e considerando quanto sia appetitosa l’economia cinese, questi paesi potrebbero presto essere raggiunti da altri paesi produttori.

Yao Wei, capo economista cinese della Société Générale di Parigi, va dritto al punto, osservando come “questo contratto ha il potenziale per spingere la Cina verso l’internazionalizzazione dello yuan”.

Le ricchezze nascoste del   “belt”  e della  “road”

Una ampia indagine fatta dalla DBS di Singapore ha sintetizzato i punti più rilevanti che collegano l’internazionalizzazione dello yuan con l’espansione della BRI.

Nel 2018, saranno messi a punto sei importanti progetti della BRI : la ferrovia ad alta velocità Jakarta-Bandung, la ferrovia Cina-Laos, la ferrovia Addis Abeba-Gibuti, la ferrovia Ungheria-Serbia, il progetto Melaka Gateway in Malesia e il potenziamento del porto di Gwadar in Pakistan.

La HSBC stima che la BRI nel suo complesso,  con la propria attività  genererà ogni anno non meno di 2,5 trilioni di dollari di valore addizionale.

È importante tenere a mente che la “Belt” nella BRI dovrebbe essere vista come una serie di corridoi che collegano la Cina orientale con le regioni ricche di gas o petrolio dell’Asia centrale e del Medio Oriente, mentre le “roads” presto serviranno a far arrivare l’oro scavato nelle miniere dalle regioni che le attraversano, grazie alle ferrovie ad alta velocità.

Una fattore chiave del futuro del petro-yuan è la posizione che prenderà la Casa di Saud.  Se il principe ereditario – ed inevitabilmente anche futuro re – MBS decidesse di seguire la politica russa, si potrebbe arrivare ad una svolta che  segnerebbe il colpaccio del secolo.

I contratti in oro denominati saranno negoziati non solo a Shanghai e a Hong Kong ma anche a Dubai. Anche l’Arabia Saudita sta pensando si emettere obbligazioni Panda, dopo che l’emirato di Sharjah sta per prendere la guida delle obbligazioni interbancarie cinesi per il Medio Oriente.

Naturalmente,  l’ora X del D-Day avverrà quando la Casa di Saud annuncerà ufficialmente di accettare lo yuan in pagamento di almeno una parte delle sue esportazioni verso la Cina.

Un seguace della scuola economica austriaca afferma correttamente che per le nazioni produttrici di petrolio, un prezzo del petrolio alto in dollari USA non è tanto importante quanto il market share:  ” Potranno scegliere in quale valuta vogliono commerciare” e quello che è ben chiaro è che la House of Saud, semplicemente, non può non tener conto della Cina, che è uno dei suoi clienti più importanti;  sarà Pechino a dettare le condizioni future. Questo potrebbe portare  ad una maggior pressione per una partecipazione cinese all’IPO sulla Aramco. Parallelamente, Washington vedrebbe un abbraccio di Riyadh al petro-yuan come un altro-ulteriore spostamento della linea rossa.

Un Rapporto europeo  indipendente indica quale potrebbe essere la carta vincente dei cinesi: – Concedere alla Arabia Saudita l’autorizzazione ad emettere buoni del tesoro in yuan – creare un fondo di investimento saudita – acquisire una quota del 5% di Aramco.

Le nazioni soggette a sanzioni USA come Russia, Iran e Venezuela saranno tra le prime ad abbracciare il petro-yuan ed i piccoli produttori come Angola e Nigeria già stanno vendendo alla Cina petrolio e gas in yuan.

E se un paese non esporta petrolio ma fa parte del BRI, come il Pakistan, il minimo che può fare è  pensare di sostituire il dollaro USA nei commerci bilaterali, come sta attualmente valutando di fare  il Ministro dell’Interno Ahsan Iqbal.

Una caratteristica chiave del cuore geo-economico del mondo che si sta spostando  dall’Occidente verso l’Asia è che all’inizio del prossimo decennio il commercio avrà bypassato il dollaro USA e questo sarà certificato dai fatti.

La NSS promette da parte sua promette di preservare “la pace con la forza”. Dato che Washington attualmente dispiega non meno di 291.000 soldati in 183 paesi e, nel solo 2017, ha inviato Operazioni speciali in non meno di 149 nazioni, è difficile sostenere che gli Stati Uniti siano un paese in “pace”, specialmente se la NSS cerca di canalizzare ancora più soldi verso il complesso industriale-militare.

Le “Revisioniste” Russia e Cina hanno commesso un peccato imperdonabile: si sono accorte che il bilancio militare americano – che pompa soldi dalle obbligazioni USA che consentono al Tesoro di finanziare un deficit di miliardi di dollari senza alzare i tassi di interesse  – è un affare insostenibile per il Sud del mondo. La loro “minaccia” – nel quadro dei BRICS e della SCO, che include anche membri  potenziali come Iran e Turchia – consiste nel chiedere di stipulare contratti commerciali bilaterali e multilaterali, in modo da poter bypassare l’uso del dollaro USA.

E non sarà finita fino a quando la grassa signora  (dell’oro) continuerà a cantare. Quando  l’inizio della fine del sistema dei petrodollari – deciso da Kissinger insieme alla Casa di Saud nel lontano 1974 – diventerà una cosa consolidata, allora tutti gli occhi saranno puntati sulle contromosse che prevede il NSS.

 

Una versione di questo pezzo è stata già pubblicata su  Asia Times.

Pepe Escobar

Fonte : https://www.counterpunch.org

Link  : https://www.counterpunch.org/2017/12/25/the-petro-yuan-bombshell/

25.12.2017

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org  e l’autore della traduzione Bosque Primario

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
È il momento di condividere le tue opinionix