La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

1 / 142 Pagine

In gioco c’è tutto

blank
A cura di Redazione CDC
Il 7 Marzo 2025
16074 Views
16074 Views
In gioco c'è tutto

Di Paolo Borgognone

Rendiamoci conto che quella stessa UE che per anni, con i suoi tecnocrati e bankieri, ci ha detto che il modello di welfare “cui eravamo abituati” era ormai insostenibile per mancanza di soldi in cassa, ora spende 800 MILIARDI in una guerra che è sempre meno per procura e sempre più persa ma che tale non può essere dichiarata pena la sopravvivenza politica dei governi e delle élite che l’hanno voluta.

E allora ecco che, per guadagnare un po’ di tempo e garantirsi un po’ di ossigeno, i soldi che dicevano mancare per sanità, sicurezza, cultura e lavoro, li trovano subito.

E non li si può neanche accusare di “vivere al di sopra delle loro possibilità” perché ci dicono di spendere questi soldi non per loro, non sia mai, ma per tutelare la nostra libertà e la democrazia. Lo stanno facendo per noi e manco li ringraziamo!!!

Salvo poi annullare le elezioni laddove a vincerle non è il loro candidato (Romania docet). Salvo poi costringere popolazioni intere a dover ottenere un lasciapassare per vivere. E altro… Perché questi 800 MILIARDI? Ma è facile: in gioco c’è TUTTO: il potere militare, il potere politico, il potere economico.

Ma soprattutto c’è quello che a loro sta più a cuore e che non possono permettersi di perdere: il potere culturale, sull’immaginario, le sovrastrutture culturali (e psicologiche) che per ora tengono in piedi la baracca e che, se la guerra viene persa e lo si ammette, cascano come un castello di carte. E se cascano quelle, l’effetto domino coinvolge tutto il resto, dall’economia alle istituzioni UE.

È in gioco il liberalismo, e non possono giocarselo. Il liberalismo val ben 800 MILIARDI?…

Di Paolo Borgognone

Paolo Borgognone. Storico, scrittore e saggista,

Fonte: https://t.me/paolo_borgognone/3046

 

Questi grafici parlano da soli.
Da mesi la grande finanza sta uscendo dai titoli delle grandi compagnie farmaceutiche e della transizione energetica e si sta riposizionando massicciamente sui titoli della difesa. Il processo, come si può vedere, è in atto da tempo, da ben prima dell’elezione di Donald Trump.

Quello a cui stiamo assistendo in questi giorni, a ben guardare, è una grande sceneggiata, con un copione recitato a memoria dagli attori e un finale già scritto. Diciamolo, alla fine il riarmo dell’Europa fa comodo a tutti: alla finanza, che aveva urgente bisogno di una nuova bolla, agli Stati Uniti, che da decenni chiedono agli alleati europei di spendere di più per la difesa, alla Commissione Europea, che attraverso il ReArmEU spera oggi di frenare le forze centrifughe e di cementificare finalmente l’architettura dell’Unione, fino agli stati nazionali, i quali mugugnano e si fingono perplessi, ma sotto sotto sperano attraverso l’aumento della spesa pubblica per la difesa di rilanciare un’economia esangue. La trama è già decisa da tempo, il resto sono diversivi, variazioni sul tema, effetti speciali.

Tutti ci guadagnano, insomma. Tutti meno i cittadini. Il piano di Ursula von der Leyen approvato oggi da 26 paesi membri su 27 prevede che 150 miliardi degli 800 previsti siano a debito, ossia vengano raccolti sul mercato mediante l’emissione di obbligazioni. Gli altri 650 dovranno venire dagli stati membri, i quali avranno la scelta tra aumentare le imposte, tagliare altre voci di spesa o optare per un mix di entrambe le cose.

Nessuno a Bruxelles o a Washington crede seriamente che Putin domani o dopodomani invaderà l’Europa. Ma a loro fa comodo che voi ci crediate. Così, quando alla prossima finanziaria vi chiederete come mai è stata data un’altra sforbiciata alla sanità, alla scuola o ad altri servizi, vi potranno rispondere che è un sacrificio necessario per difendere il vostro paese, la vostra democrazia, i valori della vostra Unione Europea.

Non resta che darvi la buonanotte, sempre che riusciate a dormire.

Giubbe Rosse –  https://t.me/rossobruni/49667

07.03.2025

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
26 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • LEGISLAZIONE SUI CIELI PULITI – INTRODOTTA NEL 31° STATO DEGLI USA 15 Marzo 2025
    Aggiornamento di Jolie Dane d E’ stato introdotto lo Stato n. 31! North Carolina H.B. 362 – Vietata la geoingegneria “Clean Skies Scrive Jolie: È molto importante che la legislazione sui...
    dana74
  • NESSUNO CHIEDERA’ SCUSA 14 Marzo 2025
    Nessuno dei capataz politici che all’epoca del COVID governavano sgovernando e sgovernando decretarono l’emarginazione sociale e l’isolamento individuale, CHIEDERA’ SCUSA.
    mystes
  • Lettera aperta ai soliti noti 12 Marzo 2025
    Oggi il mio demone è tornato a "bussare" e chiedere di mandare un messaggio, una lettera aperta, ai soliti noti. Non che non ne ricevano, ultimanete poi si sono resi degni di ben più lodevo...
    GioCo
  • ancora provocazioni contro la Serbia 12 Marzo 2025
    prima via giudiziaria. Bosnia, emessi mandati d’arresto per capi della Repubblica Srpska 12 Marzo 2025 - 18:20 La Procura di Stato della Bosnia ed Erzegovina ha emesso...
    dana74
  • Il Parlamento Europeo ha approvato il piano “Rearm Europe” 12 Marzo 2025
    12 Marzo 2025 - 13:39 Con una maggioranza solida, l’Europarlamento ha sancito il suo appoggio al piano “ReArm Europe”, il progetto promosso dalla presidente de...
    dana74


blank