La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Il capitalismo rovina la salute mentale

blank
A cura di Davide
Il 23 Agosto 2018
491 Views

DI MANUEL E. YEPE

counterpunch.org

Visto il nostro passato di cacciatori-raccoglitori solidali nell’era primitiva, respingiamo la falsa idea che gli esseri umani, per propria stessa natura, siano competitivi, aggressivi ed individualisti. Hanno invece tutte le abilità psicologiche e sociali per vivere diversamente ed evitare le disuguaglianze.

Questa è la visione dei professori di epidemiologia Kate Pickett e Richard Wilkinson, autori di numerosi libri e studi vari sugli effetti delle disuguaglianze sociali negli Stati Uniti. Nel loro nuovo libro intitolato “The Inner Level”, dimostrano che le disuguaglianze creano ansie sociali.

I due mettono in discussione due miti chiave che alcuni usano per giustificare la perpetuazione e la tolleranza della disuguaglianza sociale.

La prima idea sbagliata è che quest’ultima rifletta la meritocrazia. Sono le disuguaglianze nei risultati che, al contrario, limitano le pari opportunità; le differenze nei risultati ed i risultati stessi sono guidati dalla disuguaglianza, non dalle sue conseguenze.

Pickett e Wilkinson sostengono che la disuguaglianza sia un grosso ostacolo alla creazione di economie sostenibili, che ottimizzino la salute ed il benessere, della gente e del pianeta. Questo perché il consumismo riguarda il miglioramento di sé e la competizione per lo status si sta intensificando con l’ineguaglianza.

Un recente sondaggio della Mental Health Foundation ha rilevato che ad un certo momento dello scorso anno il 74% degli adulti nel Regno Unito era così stressato da sentirsi sopraffatto ed incapace di reagire. Un terzo aveva tendenza suicide ed il 16% si era auto-ferito almeno una volta nella propria vita. Cifre ancor più alte tra i giovani.

Negli Stati Uniti, i tassi di mortalità sono in costante aumento, soprattutto tra bianchi e donne di mezza età, a causa della “disperazione”, che include dipendenza da droga ed alcol, suicidi e molti incidenti stradali. Un’epidemia di sofferenza sembra interessare alcune delle nazioni più ricche del mondo.

Studi in 28 paesi europei mostrano che la disuguaglianza aumenta l’ansia da status in tutti i gruppi di reddito, dal 10% più povero al segmento più ricco.

Un altro studio su come le persone patiscano uno status sociale basso, sia nei paesi ricchi che in quelli poveri, ha rilevato che, nonostante le enormi differenze nei propri standard di vita materiali, chi vive in povertà relativa prova un forte senso di vergogna e di odio verso sé stesso. Essere in fondo alla scala sociale fa ovunque lo stesso effetto, che si viva in un paese ricco o in uno povero.

Possiamo reagire in due modi diversi alle preoccupazioni sollevate dal modo con cui gli altri ci vedono e giudicano. Il primo è sentirsi sopraffatti ed oppressi dalla sfiducia, da sentimenti di inferiorità e da autostima nulla: tutte cose che, affermano gli autori di The Inner Level, portano ad alti livelli di depressione ed ansia in società più ineguali.

I sintomi psicotici, come manie di grandezza e schizofrenia, sono più comuni nei paesi più ineguali. Il narcisismo aumenta con l’aumentare della disparità di reddito, come misurato dal Narcisistic Personality Inventory (NPI) da campioni successivi della popolazione americana.

Un’altra risposta diffusa alla necessità di superare ciò che gli psicologi chiamano la “minaccia di valutazione sociale” sono droghe, alcol, gioco d’azzardo, cibo, l’ostentazione dello status o il consumo smodato. Chi vive in posti più disuguali è più probabile che spenda per auto costose e beni di status; avranno anche maggiori probabilità di avere alti livelli di debito personale, cercando di dimostrare, possedendo “cose ​​di prim’ordine”, che non sono “persone di seconda classe”.

 

Manuel E. Yepe

Fonte: www.counterpunch.org

LInk: https://www.counterpunch.org/2018/08/21/how-capitalism-erodes-mental-health/

21.07.2018

Traduzione di HMG

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • STUPOR MUNDI 12 Gennaio 2025
    Un ricordo storico dell’intramontabile figura dell’Imperatore II di Svevia che tanta gloria diede all’Italia e a Roma; visto che il presente ci regala solo figure scialbe e mediocri e nel mi...
    mystes
  • Consuelo 11 Gennaio 2025
    15 settembre '85 Caro diario, oggi è stata una di quelle giornate con le orecchie a sventola !Ero sul balcone che guardavo giù, verso il vuoto costellato di rovine che mi separa da Porta Pa...
    INTP
  • Germania-Rinviato congresso AfD, estrema destra sostenuta da Musk, autostrada bloccata dagli antifascisti 11 Gennaio 2025
    Alternative für Deutschland, rinviato l’inizio del congresso in Sassonia: autostrada bloccata e scontri tra attivisti anti-fascisti e polizia L'evento servirà per definire il programm...
    marcopa
  • 20 gennaio, l' insediamento di Trump lo stesso giorno del Martin Luther King Day 11 Gennaio 2025
    Stati Uniti, tutto pronto per il Martin Luther King Day di Boston di Marco Merli Si avvicina una ricorrenza importante nella storia dei diritti civili negli Stati Uniti. Nel Paese inf...
    marcopa
  • Sa Defenza irraggiungibile 9 Gennaio 2025
    Da ieri il noto sito di controinfo 'Sa Defenza' risulta irraggiungibile, anzi cancellato proprio dai server che ospitavano il blog. Non avendo info precise sull'argomento mi limito ad evid...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank
: 24px;">