I BOMBARDAMENTI ISRAELIANI POTREBBERO CONDURRE AD UN'ESCALATION BELLICA IN MEDIO ORIENTE

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

blankDI MICHEL CHOSSUDOVSKY
Global Research

A seguito dei bombardamenti di Beirut da parte israeliana, c’è il pericolo che la guerra mediorientale finanziata dagli Stati Uniti, attualmente caratterizzata da tre scenari distinti (Afghanistan, Palestina ed Iraq) aumenti e si estenda all’intero Medio Oriente – tutta la ragione dell’Asia Centrale.

I bombardamenti del Libano fanno parte di un’agenda militare attentamente pianificata. Non sono spontanei atti di rappresaglia da parte di Israele. Sono atti di provocazione.

AGGIORNAMENTO: A seguito, Il presidente iraniano dice che un attacco di Israele alla Siria comporterà “una forte risposta” (Voice of the Islamic Republic of Iran); Bambini libanesi uccisi da Israele (As’Ad Abukhalil; Angry Arab News Service); “Questa sarà una grande guerra” & “Questo è un disastro per i libanesi” (Dahr Jamail; Iraq Dispatches); Il taglio netto di Israele (Alfatau; Clarissa); Ha cominciato Israele (Maurizio Blondet; Effedieffe); Israele: Chi semina vento raccoglie tempesta (Carlo Bertani)Gli attacchi potrebbero infatti essere usati come pretesto per scatenare un’operazione militare molto più vasta, che è già in fase di pianificazione attiva. In tutta probabilità, i bombardamenti sono stati condotti con l’approvazione di Washington.

Questi bombardamenti coincidono con la resa dei conti riguardo l’Iran e il suo presunto programma di armi nucleari. Dovrebbero essere visti ed analizzati in relazione agli interessi geo-politici e strategici israelo-statunitensi nella regione.

A partire dal 2004, gli Stati Uniti, Israele e la Turchia hanno formulato concreti piani di guerra che comportano raid aerei sui siti nucleari dell’Iran. Israele ha buone probabilità di giocare un ruolo diretto nell’operazione militare sostenuta dagli Stati Uniti contro l’Iran, che è anche l’obbiettivo del meeting del G8 a San Pietroburgo tra il 15 e il 17 luglio.

Dalla fine del 2004, Israele ha accumulato sistemi d’armi statunitensi in previsione di un attacco all’Iran. Questo accumulo, che è finanziato dagli aiuti dell’esercito Usa, è stato in gran parte completato nel giugno 2005. Israele ha avuto consegna dagli Stati Uniti di molte migliaia di “armi aeree intelligenti” tra cui 500 bombe anti-bunker, che possono essere usate anche per sganciare bombe nucleari tattiche. Le armi nucleari tattiche statunitensi sono state dislocate dagli Usa e da molti dei loro alleati, e potrebbero essere impiegate contro l’Iran. I missili termonucleari di Israele sono puntati su Tehran.

Un fattore è anche la partecipazione della Turchia nell’operazione militare israelo-statunitense, in base all’accordo raggiunto lo scorso anno tra Ankara e Tel Aviv.

Estensione della guerra

Thehran ha confermato che risponderà, se assalita, nella forma di attacchi con missili balistici diretti contro Israele. Questi attacchi potrebbero anche prendere di mira le strutture militari degli Stati Uniti in Iraq e nel Golfo Persico, portando immediatamente ad uno scenario di escalation militare e di guerra totale.

G8

Sull’agenda del G8 c’è una bozza di risoluzione delle Nazioni Unite riguardo il presunto (non esistente) programma di armi nucleari dell’Iran, la quale, secondo alcune notizie, è stata approvato tatticamente dalla Russia e dalla Cina. Questa risoluzione, se approvata, potrebbe aprire la strada per bombardamenti punitivi sull’Iran, con il pieno sostegno degli alleati europei degli Stati Uniti.

Israele fa ora parte della coalizione militare anglo-statunitense. Se questi bombardamenti fossero portati a termine, con la partecipazione attiva di Israele, sia il Libano che la Siria diventerebbero parte di un’estesa zona di guerra.

L’intera regione si infiammerebbe.

E’ dunque essenziale che i movimenti dei cittadini di tutto il mondo agiscano risolutamente per affrontare i loro rispettivi governi, invertire e smantellare questa agenda militare che minaccia il futuro dell’umanità.

Michel Chossudovsky
Fonte: http://www.globalresearch.ca
Link
15.07.2006

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da CARLO MARTINI

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
9 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
9
0
È il momento di condividere le tue opinionix