COVID e digitalizzazione nel settore ICT: e i diritti dei lavoratori?

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Di  Gianluca Graziadio e Letizia Lanzi (CSEPI)

Continua il percorso d’indagine prospettica delle modificazioni sociali e di classe che stanno coinvolgendo i lavoratori in questo periodo così complesso, la cui denominazione è declinata in un’ottica di emergenza sanitaria o pandemia. Come abbiamo già messo in evidenza i cambiamenti che stanno chiamando in causa l’organizzazione del lavoro, in particolare, non sono iniziati con la gestione problematica del Covid; questa, semmai, è stata spesso un fattore di accelerazione e di costrizione. Nella seconda puntata abbiamo intervistato Claudio Di Mambro, membro della segreteria Fiom di Roma, sindacalista di lungo corso, da anni impegnato nella contrattazione in aziende del settore ICT sia sul territorio romano sia come coordinatore sindacale nazionale di alcune grandi società informatiche. E’ responsabile del Coordinamento dei delegati informatici Fiom di Roma e del Lazio con il quale ha elaborato proposte finalizzate a regolamentare aspetti legati alla contrattazione nazionale ed aziendale del settore ICT e esperienze formative sugli effetti della digitalizzazione nell’organizzazione del lavoro.

Con Claudio Di Mambro abbiamo approfondito proprio l’organizzazione del lavoro nel settore ICT e come questa sia stata trasformata dal massiccio ricorso allo smart working e dalla digitalizzazione sempre più spinta, che spesso si trasforma in una richiesta di disponibilità costante senza che venga riconosciuto il diritto alla disconnessione, con un incremento del carico di lavoro per chi un lavoro già ce l’ha e con la difficoltà sempre maggior di reimpiego per i lavoratori fuoriusciti, considerati obsoleti per il settore già a 40 anni.

Un mondo, quello dell’ICT, pervaso dall’innovazione nel quale però gli accordi collettivi sono sempre meno scontati e anzi l’idea stessa di orario di lavoro e di contratto è sempre più osteggiata.

Buona visione con la nostra video intervista Prospettive di Classe 2.0

 

Autori: Gianluca Graziadio e Letizia Lanzi del CSEPI

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
23 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
23
0
È il momento di condividere le tue opinionix