DONAZIONI COMEDONCHISCIOTTE.ORG

Articoli

L’America non ha un piano B per l’Ucraina, se non una nuova guerra

David P. Goldman – Asia Times - 25 marzo 2024 Lo scorso fine settimana, da qualche parte, alcune decine di ex membri del Gabinetto, alti ufficiali militari, accademici e analisti di think tank si sono riuniti per valutare la situazione militare mondiale. Posso dire che non ero così spaventato dall'autunno del 1983, quando ero un giovane ricercatore a contratto che svolgeva lavori saltuari per Norman A. Bailey, allora Assistente Speciale del Presidente al Consiglio di…

La crocifissione di Julian Assange

Chris Hedges chrishedges.substack.com I procuratori che rappresentano gli Stati Uniti, per volontà o per incompetenza, si erano rifiutati - nell'udienza di due giorni a cui avevo assistito a Londra in febbraio - di assicurare che a Julian Assange sarebbero stati garantiti i diritti del Primo Emendamento e che gli sarebbe stata risparmiata la pena di morte se fosse stato estradato negli Stati Uniti. L'incapacità di fornire queste garanzie ha praticamente garantito che l'Alta Corte - come…

Il legame Nuland – Budanov – Tagik – Crocus

Pepe Escobar – Strategic Culture Foundation - 26 marzo 2024 Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico alla Crocus Hall. Questo è quanto di più esplosivo ci possa essere. Fonti di intelligence a Mosca confermano con discrezione che questa è una delle principali linee di indagine dell'FSB. 4 dicembre 2023. L'ex presidente degli Stati Maggiori Riuniti, il generale Mark Milley, a soli 3 mesi dal suo pensionamento,…

Il riarmo europeo tra contrasti fra paesi e crescita delle imprese belliche

Di Domenico Moro per ComeDonChisciotte.org Sembra passato molto tempo da quando la transizione ecologica era al centro del dibattito della Ue, oggi le preoccupazioni green hanno lasciato il passo alla spinta a potenziare la difesa europea. Nel recente Consiglio europeo – il consesso che riunisce i capi di governo europei – l’attenzione è andata tutta alla questione militare e alla guerra. Tuttavia, le spaccature sono evidenti tra i 27 Paesi che compongono la Ue, e che faticano a trovare…

Il disastro del Crocus

Black Mountain Analysis bmanalysis.substack.com Introduzione Nel mese di marzo avevo deciso di astenermi dallo scrivere per potermi concentrare sulla famiglia, ma gli eventi recenti hanno imposto il contrario. Ecco un breve pezzo sull'"evento" dell’Auditorium Crocus. Credo che non ci sia bisogno di molte presentazioni su ciò che è accaduto in quella sede. Ma, per coloro che hanno vissuto in una caverna negli ultimi giorni, un numero imprecisato (4?) di uomini armati (terroristi) ha…

CARLO MICHELSTAEDTER E LO SPIRITO DI UN MONDO CHE CAMBIA

Di Marika Martina per ComeDonChisciotte.org Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena. Matteo 6,25-34 E…

Keynes e la leggenda del “capital flight”

di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani) C'è un tema in materia di moneta che, in modo alquanto sorprendente, mette d'accordo i sostenitori del pensiero neoliberal con i post-keynesiani, ovvero, metaforicamente parlando, unisce in quella che è la farsa quotidiana di una moneta apparentemente scarsa, sia il diavolo che l'acqua Santa, tra coloro che guidano da sempre l'acceso dibattito sul pensiero economico. Sto parlando dell'annoso, ma ahimè sempre verde, tema della fuga di capitali - il…

TRUMP, UN MITO CONFEZIONATO DAI NEOCON

Di Comidad Mai fidarsi di quegli esseri orribili che sono i “putiniani”, infatti te li ritrovi sempre a sostenere la NATO e le sue guerre; come è successo alla principessa e decana dei putiniani europei, la “sovranista” Marine Le Pen. La putiniana non solo si è astenuta in parlamento per non ostacolare l’ennesimo invio di armi di Macron a Kiev, ma ha persino avallato la fiaba/spot sull’eroico popolo ucraino che avrebbe fermato la Russia. In realtà le tre linee difensive le ha costruite la…

Dove va a parare Israele con Gaza?

Philip Giraldi – The Unz Review - 22 marzo 2024 La scorsa settimana ho avuto un'interessante discussione con un opinionista politico di Washington che ha espresso alcune opinioni, a mio avviso eccentriche, sui possibili sviluppi della campagna presidenziale nei prossimi sei mesi. Ha detto che quello strano ometto di Jared Kushner è di nuovo impegnato in incontri segreti, ma questa volta viene promosso come possibile candidato alla vicepresidenza per correre a fianco del…

Bye bye LaVerità! Un addio disincantato al quotidiano

Di Francesco Pisanu. Il video si ispira alla lettera che il 4 marzo di quest'anno ho scritto a LaVerità. Una lettera intrisa di scoramento e delusione. Da assiduo lettore di quel quotidiano infatti non mi davo pace nel constatare quanto certe posizioni di geopolitica, ma anche di pura etica, fossero non solo distanti dal mio sentire ma anche semplicemente disinformative. In fondo si trattava dello stesso giornale che aveva condotto in solitaria una coraggiosa…

Paul Craig Roberts: “Caro Putin, non contano le parole, ma solo le azioni”

Di Paul Craig Roberts L'economista russo Dmitry Trenin si rende tardivamente conto che Putin non è stato sufficientemente reattivo per prevenire la guerra nucleare: È ora che la Russia dia all'Occidente un monito nucleare. Washington sta conducendo una guerra per procura nel tentativo di infliggere una 'sconfitta strategica' a Mosca e occorre una risposta più dura". (1) Per me è sorprendente che Putin abbia sprecato l'opportunità di mostrare all'Occidente idiota le conseguenze dell'ignorare…

La battaglia di Rafah: un breve passo verso la guerra regionale

Un lancio d'agenzia degli amici e colleghi di Giubbe Rosse, ci introduce perfettamente all'articolo. -- NETANYAHU: "ENTREREMO A RAFAH E OTTERREMO LA VITTORIA ASSOLUTA". STOP USA: "NON ESCLUSE CONSEGUENZE" Il premier israeliano insiste: "Il male assoluto non può essere sconfitto lasciandolo a Rafah". ''Entreremo a Rafah e otterremo la vittoria assoluta. Abbiamo eliminato Haman ed elimineremo Sinwar''. E' la promessa fatta oggi, 24 marzo, dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu…

Davvero non si trovano i lavoratori? Il mito alla prova dei numeri

Di ConiareRivolta.org Sin dalla nascita della scrittura, ben 3500 anni fa e forse ancora prima, l’essere umano ha fatto ricorso al mito per darsi una spiegazione della realtà, per tramandare il sistema di valori e i principi di una società. Spesso, i miti servivano ad ammonire gli esseri umani a non compiere atti contro natura. Uno dei motivi ricorrenti del mito greco è la hybris, termine che sta a indicare appunto la tracotanza dell’essere umano, l’arroganza. Hanno peccato di hybris, ad…

Lo spread Btp-Bund: da una favola all’altra!

di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani) Per chi ancora non lo sapesse, lo spread è il differenziale tra il tasso dei Btp e gli omologhi Bund tedeschi. Sostanzialmente un indicatore che misura lo scarto tra i titoli decennali emessi dal nostro Tesoro e quelli della Germania, una sorta di benchmark di riferimento che, secondo il pensiero "unico" del main stream, segnalerebbe sia la valutazione (anche in termini di fiducia) che i mercati accorderebbero alla gestione del debito pubblico, sia…

Attentato a Mosca: Cui Prodest?

Il Presidente russo in un passaggio del suo discorso alla nazione di ieri, 23 Marzo, ha affermato: "Tutti gli autori, gli organizzatori e coloro che hanno ordinato questo crimine saranno giustamente e inevitabilmente puniti. Chiunque siano, chiunque li guidi. Identificheremo e puniremo tutti coloro che stanno dietro i terroristi, che hanno preparato questa atrocità, questo attacco contro la Russia, contro il nostro popolo." Forse ha già un'idea di chi siano i colpevoli ma lo sapremo solo quando…

Jihadisti – al servizio del regime di Zelensky

Di Valerij Il’in, fondsk.ru La serie di attacchi contro le regioni russe confinanti con l’ex-Repubblica Socialista Sovietica Ucraina (di seguito nel testo solo “Ucraina” ndt.), oltre al terribile attacco terroristico  nel centro commerciale e d’intrattenimento Crocus City Hall la sera del 22 marzo, hanno ricordato ancora una volta lo stretto legame tra il regime di Zelensky, i suoi sponsor occidentali, con variegati gruppi terroristici, fatto che tempo non è un segreto per…

Putin parla alla Nazione: gli attentatori erano diretti in Ucraina

Fonte Ria Novosti, 23 marzo 2024 Testo completo del discorso del presidente russo Vladimir Putin ai russi. Vladimir Putin: Cari cittadini russi! Vi scrivo in relazione a un atto terroristico sanguinoso e barbaro, le cui vittime sono state dozzine di persone pacifiche e innocenti: nostri compatrioti, inclusi bambini, adolescenti e donne. I medici ora combattono per la vita delle vittime, quelle che versano in gravi condizioni. Sono sicuro che faranno tutto il possibile e…

È guerra: il vero tritacarne inizia adesso

Di Pepe Escobar, strategic-culture.su Prova 1: Venerdì 22 marzo 2024. È guerra. Il Cremlino, tramite Peskov, finalmente lo ammette, in via ufficiale. La frase più importante: "La Russia non può permettere l'esistenza ai suoi confini di uno Stato che ha l'intenzione documentata di utilizzare qualsiasi metodo per sottrarle la Crimea, per non parlare del territorio di nuove regioni". Traduzione: il bastardo di Kiev costruito dall'Egemone è condannato, in un modo o nell'altro.…

Territorio Libero di Trieste: il segreto che fa tremare Washington

Riceviamo e pubblichiamo. -- Di Adam Bark Nel cuore dell’ Europa, in uno dei punti più strategici di tutto il Mar Mediterraneo, si celano ormai da 70 anni retroscena molto spinosi. Si tratta di una storia intrisa di inganni e violazioni, occultata e riscritta per soddisfare l’interesse di chi, da oltreoceano, comanda il nostro Paese: la storia del Territorio Libero di Trieste (TLT).  Lo status giuridico di Trieste, stabilito dall'art. 21 del Trattato di pace di…


blank