L’imbroglio del Plunge Protection Team

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI PAUL CRAIG ROBERTS

paulcraigroberts.org

Dopo una grande ed improvvisa perdita di valore, gli ultimi due giorni hanno ridato guadagni agli indici azionari (anche se oggi con una caduta in tarda giornata).

 

Cos’è successo? Il mercato ha starnutito, tossito o qualcosa è stato mal interpretato ed oggi percepito sotto una luce diversa?

A mio parere, ecco cos’è successo:

Il Plunge Protection Team, come già fatto in precedenti cadute del mercato azionario, o la Federal Reserve per conto del Working Group on Financial Markets, ha inviato alla piazza di scambio un ordine di acquisto per futures S&P. Gli hedge fund, vedendo l’offerta in entrata, hanno fatto front running, entrando ed acquistando futures S&P. Ciò ha spinto il mercato al rialzo, concluso la correzione e prevenuto il panico finanziario.

Il Plunge Protection Team è stato creato nel ’87, verso la fine del secondo mandato Reagan, per evitare che una correzione del mercato costasse a George H. W. Bush l’elezione a presidente. L’establishment repubblicano voleva disperatamente ristabilire il controllo sul partito. Convinto da Wall Street che il taglio alle tasse di Reagan avrebbe causato un’alta inflazione, si trovò invece di fronte ad una lunga espansione economica. A quei tempi, ciò significava che l’espansione poteva essere vicina alla sua fine, ed una correzione del mercato azionario avrebbe potuto negare la presidenza a Bush senior.

Per evitare tale correzione, il Tesoro e la Fed crearono un “gruppo di lavoro” che potesse intervenire sul mercato azionario per sostenerne i valori. Ogni volta che il mercato inizia a calare, il Team acquista futures S&P, fermando la caduta dello stesso.

L’abbiamo visto in diverse occasioni. E, molto probabilmente, anche questa settimana.

I sapientoni che parlano di “forze del mercato” parlano di qualcosa che non esiste. Le “forze del mercato” sono gli interventi che, infondendo denaro, supportano i valori esistenti.

Per quanto tempo ancora potrà continuare questa fraudolenta valutazione azionaria?

Il mio a volte co-autore Dave Kranzler ed io pensiamo che possa continuare fino a che il dollaro come valuta di riserva verrà attaccato. Nessuno di noi credeva che la frode potesse essere perpetrata così a lungo. Le altre due potenze mondiali, la Russia e la Cina, si stanno allontanando dall’uso del dollaro, ma le conseguenze per la moneta potrebbero ancora avvenire in futuro. Nel frattempo, la liquidità fornita dalle banche centrali, e gli interventi del Plunge Protection Team, potrebbero far aumentare i prezzi delle azioni.

 

Paul Craig Roberts

Fonte: /www.paulcraigroberts.org

Link: https://www.paulcraigroberts.org/2018/02/06/another-arrested-equity-correction-paul-craig-roberts/

6.02.2018

 

Traduzione per www.comenchisciotte.org a cura di HMG

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix