La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

BIO-TERRORISMO, ESASPERATO

blank
A cura di God
Il 26 Febbraio 2006
67 Views

blank

DI MILTON LEITENBERG
(Los Angeles Times)

A partire dal 2002, gli Stati Uniti hanno speso perlomeno 33 miliardi di dollari per combattere la minaccia del bio-terrorismo. Il problema è che il rischio dell’uso di armi biologiche da parte dei terroristi è deliberatamente esagerato. Non solo, ma il governo degli Stati Uniti ha usato la maggior parte dei soldi per prepararsi all’emergenza sbagliata.

Una pandemia d’influenza come quella che il mondo ha conosciuto nel 1918-19 potrebbe uccidere milioni di persone. L’unico attacco biologico letale che gli Stati Uniti hanno conosciuto – le lettere all’antrace – uccise cinque persone. Nonostante ciò il bilancio annuale per combattere il bio-terrorismo è stanziato a più di 7 miliardi di dollari, mentre il Congresso ha appena approvato un pacchetto d’emergenza di 3.8 miliardi di dollari per prepararsi a combattere un’epidemia influenzale.L’esagerazione del bio-terrorismo iniziò più di dieci anni, fa dopo che il gruppo giapponese Aum Shinrikyo rilasciò del gas nervino, il sarin, sulle linee della metropolitana di Tokyo nel 1995. L’esasperazione della paura diventò più acuta dall’11 settembre e dalle lettere all’antrace mandate al Congresso e ai media nell’autunno del 2001. Adesso un numero sconosciuto di istituti, programmi e pubblicazioni con l’interesse di propagandare il bio-terrorismo è cresciuto, finanziato dal governo e da altre istituzioni.

L’anno scorso, ad esempio, il capo della maggioranza del Senato, Bill Frist, descrisse il bio-terrorismo come “la più grande minaccia all’esistenza conosciuta oggi dal mondo”. Ma come poteva giustificare questa frase? Il bio-terrorismo è forse una minaccia maggiore di fattori come il cambiamento climatico globale, i livelli di povertà nel mondo, le guerre, i conflitti, la proliferazione delle armi nucleari, il deterioramento della qualità degli oceani, la deforestazione, la desertificazione, lo sfruttamento delle falde acquifere o del bilancio tra crescita demografica e produzione di cibo? Potrebbe forse uccidere più persone che le letali ma meno propagandate piaghe quali AIDS, tubercolosi, malaria, morbillo e colera, che uccidono più di 11 milioni di persone ogni anno?

Allora, perché tanto allarmismo e com’è che il bio-terrorismo fa spendere così tanti soldi agli Stati Uniti? Ci sono due probabili fonti di minaccia bio-terroristica: la prima da nazioni che sviluppano armi chimiche, la seconda da gruppi di terroristi che potrebbero comprarle, rubarle o confezionarle.

La prima minaccia è in declino; i servizi segreti americani stimano che il numero di nazioni che sviluppano armi biologiche negli ultimi 15 anni è sceso da 13 a 9, giacché Sud Africa, Libia, Iraq e Cuba non sono più contate, ma non esiste alcuna prova tangibile che le più ostili fra le nove nazioni rimanenti – Siria e Iran – stiano allargando i loro programmi.

E, nonostante la paura che un Paese ostile possa aiutare i terroristi ad impossessarsi di armi biologiche, nessuno lo ha mai fatto, neanche fra le nazioni che hanno addestrato terroristi.

Ed è difficile stabilire quanto alto sia il rischio che i terroristi possano usare armi biologiche, specialmente perché coloro che hanno mandato le famose lettere all’antrace non sono mai stati identificati. Se i terroristi che perpetrarono tale crimine non avevano accesso ad assistenza, materiali o conoscenze derivanti dal programma di biodifesa degli Stati Uniti ma avessero sviluppato essi stessi, indipendentemente, queste bio-armi, allora ciò cambierebbe il nostro punto di vista riguardo a cosa può arrivare un gruppo terrorista. Ad ogni modo, la storia di tentativi con armi biologiche da parte di terroristi ha finora indicato che uccidere grandi quantitativi di persone non è così facile come ci si vorrebbe far credere.

I seguaci di Bhagwan Shree Rajneesh ebbero successo nella coltura e distribuzione di salmonella in Oregon nel 1984, facendo ammalare 751 persone. Aum Shinrikyo fallì nel tentativo di ottenere, produrre e disperdere nell’ambiente antrace e tossine di botulino tra il 1990 e il 1994. Al Qaeda provò a sviluppare armi biologiche dal 1997 fino all’invasione dell’Afghanistan da parte degli USA nel 2001, ma documenti ritrovati dalle forze americane di occupazione a Kandahar indicano che il gruppo non riuscì mai ad ottenere i necessari agenti patogeni.

Ad una conferenza svoltasi a Tokyo questa settimana, alcuni esperti in bio-terrorismo hanno chiesto di promuovere nuovi programmi per controbattere la possibilità che gruppi terroristici riuscissero a produrre geneticamente i necessari agenti patogeni. Eppure tre scienziati tra i più accreditati in questo campo hanno detto che non è verosimile che ora come ora esistano gruppi di terroristi in grado di riuscirci.

Il vero problema è che da una decina d’anni a questa parte nei media si parla apertamente di quali siano gli ingredienti per produrre armi biologiche e questo ha fatto sì che adesso potenziali terroristi abbiano perlomeno un’idea rudimentale sul come fare. Finora nessun gruppo di terroristi ha avuto nella propria sfera persone in grado di sfruttare tali informazioni, ma potrebbero averle in futuro.

Non c’è giustificazione strategica o militare per attribuire a gruppi terroristici capacità che non possiedono, eppure nessuna analisi di rischio è stata fatta prima di stanziare la cifra di 33 miliardi di dollari. In privato alcuni scienziati e uomini politici ammettono che la minaccia di attacchi terroristici con armi biologiche è esagerata, ma sostengono che spendere sulla prevenzione e risposta al bio-terrorismo non sarebbe adeguato se non ci fosse effettivamente una minaccia. Ma il continuo martellare sul bio-terrorismo non è un bene, anzi, è forse il fattore principale nel suscitare interesse per le armi biologiche da parte di gruppi terroristici. Il vice di Bin Laden, il dottore egiziano Ayman Zawahiri, scrisse, come si è letto su un floppy disk sequestrato: “Ci siamo accorti delle armi biologiche soltanto quando il nostro nemico ha attirato la nostra attenzione su di esse, ripetendo continuamente che possono essere fabbricate con materiali facili da recuperare”. Stiamo creando il nostro peggior incubo.

Milton Leitenberg, dottore in ricerca dell’Università del Maryland, è autore del libro “Assessing the Biological Weapons and Bioterrorism Threat”, che può essere scaricato dal sito della U.S. Army War College: www.strategicstudiesinstitute.army.mil/pubs.

Data: 17 Febbraio 2006

Fonte: http://www.latimes.com/

Link: http://www.latimes.com/news/printedition/opinion/la-oe-leitenberg17feb17,1,459115.
story?ctrack=1&cset=true

Traduzione dall’inglese a cura di GIANNI ELLENA per www.comedonchisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Eroine moderne 12 Ottobre 2024
    Vedremo mai le boldracche de sx infiammarsi per questa ed altre donne che difendono il LORO MONDO contro l' occidente ? Leggete l'articolo: quella donna voleva solo fermare la guerra omici...
    oriundo2006
  • Prato, lavoratori protestano davanti a una pelletteria: aggrediti a sprangate 11 Ottobre 2024
    10 Ottobre 2024 - 18:30 «Nel cuore della notte una squadraccia armata di spranghe di ferro ha attaccato il picchetto della pelletteria Confezione Lin Weido...
    dana74
  • La Banca Mondiale ha approvato un nuovo fondo per l’Ucraina 11 Ottobre 2024
    11 Ottobre 2024 - 14:30 Il consiglio esecutivo della Banca Mondiale giovedì ha approvato lacreazione di un nuovo Fondo di intermediazione finanziaria(FIF) per ...
    dana74
  • Ma quale patrioti 11 Ottobre 2024
    La Russia ha sparato a zero militari italiani eppure è stata riempita di sanzioni con annessi insulti in diretta televisiva.Lo stato terrorista di israele dopo aver bombardato scuole, ambula...
    dana74
  • Come BlackRock governa LETTERALMENTE il mondo 10 Ottobre 2024
    come si approprierà dei nostri averi e del nostro futuro. Lo sta già facendo INTERVISTA DEL SECOLO IL SEGRETO DEL SUCCESSO DI BLACKROCK - CLAUDIO MENNILLO
    dana74


blank