Un eroe dei nostri tempi

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Di Moravagine per Comedonchisciotte.org

 

Un amico mi segnala che nel quartiere di Santa Viola, nella periferia bolognese, è in atto da qualche giorno uno scontro di civiltà.

Da una parte vi è un eroe dei nostri tempi, un coraggioso cittadino che tappezza il quartiere coi suoi manifestini (vedi foto in evidenza); dall’altra, il suo malvagio antagonista, un dispettoso e pericoloso negazionista (probabilmente affetto da demenza) che si diverte a stracciare le sue pubblicità progresso, vanificando così gli sforzi di quel valoroso.

Entrambi sono anonimi e senza volto, almeno per ora: ciò arricchisce la vicenda di un pizzico di mistero.

Tutto è cominciato due settimane fa, quando il nostro prode ha iniziato ad affiggere i suoi proclami di civiltà sui pali della luce, sulle campane per la raccolta del vetro, sulle cassette della posta. Egli ha agito con il favore delle tenebre, sfidando il coprifuoco, sì, ma a fin di bene. Si è portati a parlare di un “lui” osservando i tratti del disegno, ma è un dettaglio: gli eroi non hanno età nè genere. Ad ogni modo, la prima versione del suo manifesto era piuttosto rozza: tre omini coi capelli a spazzola rappresentati in primo piano sotto la sacrosanta esortazione “usala bene”. Uno aveva la mascherina coscienziosamente calcata (“sì”), un altro la indossava in modo improprio, lasciando scoperti il naso assassino e persino una parte della bocca (“no”), mentre l’ultimo la usava come fascia per i capelli, scoprendo oscenamente il volto (“scemo” lo bollava l’autore, e ci sembra davvero il minimo sindacale). Guardando meglio, emerge poi un ulteriore, curioso elemento: i primi due omini hanno gli occhi chiusi, mentre il terzo (lo scemo) ce li ha aperti. Questa finezza nasconderà sicuramente un messaggio al contempo sottile e profondo: si accettano interpretazioni.

La prima campagna di affissioni era stata piuttosto discreta, interessando giusto un paio di strade, e neppure troppo trafficate; l’antagonista, tuttavia, (forse perché pazzo) aveva rabbiosamente strappato i manifestini, riducendoli a brandelli e spargendone i resti sull’asfalto marcescente, sfidando a sua volta il coprifuoco, ma a fin di male.

Ferito nell’orgoglio, il nostro eroe aveva dunque dato il via ad un secondo giro di affissioni, più capillare stavolta, colonizzando nuovi isolati e diffondendo il verbo del buon senso presso una platea più ampia. Per aumentare la valenza pedagogica del suo messaggio, aveva pure arricchito il disegno di un particolare: lo scemo era ritratto con la sigaretta in bocca. Manco a dirlo, l’antagonista aveva esteso a sua volta il raggio della sua infame azione distruttiva, sbrindellando le fotocopie con metodo e scelleratezza. Il misfatto si era consumato nell’arco di una sola notte: la notte dei lunghi coltellini.

A questo punto, un uomo normale avrebbe desistito, ponendo a se stesso una domanda retorica: “ma chi me lo fa fare?”. Un eroe degno di questo nome, invece, non conosce la resa davanti al Male; dopo una fisiologica pausa passata a leccarsi le ferite dell’anima e ad elaborare un piano ancora più ardito, questo eroe dei nostri tempi ha partorito una terza e ancor più  incisiva versione del manifestino educativo: è quella ritratta nella foto pubblicata sopra. In essa, un’immagine shock è posta sotto il disegno dei tre omini; potrebbe trattarsi di un paziente che sta per essere “intubato” oppure di uno che è appena trapassato: in entrambi i casi, viene spontaneo dare la colpa allo scemo (a meno che non si tratti dello scemo stesso, ed in quel caso viene spontaneo concludere che è giusto così).                  Oltre alle affissioni, in questa terza ondata il nostro Milite Ignoto della lotta alla pandemia ha pure fatto volantinaggio “a distanza”, disseminando copie della sua opera sui muretti, sulle panchine, sotto i tergicristalli; si obietterà che è proprio toccando cose già smanazzate che si prende l’orrenda malattia; si controbietterà, con irreprensibile logica aristotelica, che dipende da chi smanazza cosa. Immaginiamo inoltre che il nostro eroe, prima di mettere il naso fuori di casa, resti a mollo 24 ore nell’amuchina.

Ora, attendendo la contromossa dell’antagonista (ci sarà, ci sarà) è giusto precisare, per onor di cronaca, che nel quartiere Santa Viola di Bologna (un tempo roccaforte operaia, oggi noto come “la piccola Bucarest”) il tasso di mascherinamento è del 99,9 (periodico) per cento. Questo dato rende ancor più nobile la campagna del nostro paladino: ci fosse anche un solo “scemo” (pure quel vigliacco dello strappatore seriale va in giro mascherinato per confondersi nella folla mite e assennata), l’eroe dei nostri tempi farà vibrare le corde della sua coscienza malata, svergognandolo e redimendolo.

Il nostro auspicio è che alla fine questo gigante possa uscire allo scoperto, vincendo la sua riservatezza per mostrare a tutti il suo eroico profilo mascherinato; egli non è in cerca di gloria, onori, ricchi premi e cotillon, ma le istituzioni sapranno valorizzarlo: dopotutto, si sa che l’Italia è da sempre una repubblica fondata sulla più rigorosa meritocrazia. A seconda delle sue inclinazioni, l’eroe dei nostri tempi potrà dunque scegliere se diventare senatore a vita, commissario tecnico della nazionale di calcio (del resto, pure Roberto Mancini è un negazionista) oppure ospite fisso di Barbara D’Urso. In ogni caso, i libri di storia sapranno serbarne l’immortale ricordo.

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
È il momento di condividere le tue opinionix